Crostata al grano saraceno e burro d'arachidi

Crostata al grano saraceno e burro d'arachidi.
Ultimamente sto guardando tantissime serie americane.
I lunghi film "impegnati" sono solo un lontano ricordo. Non parliamo poi di sedermi in un cinema!!!
A fine giornata, appena il pupo è a nanna, io e mio marito ci mettiamo sul divano per un po' di tempo SOLO per noi. 
Accesa la tv, la nostra autonomia prima di crollare in un sonno profondo, è MOLTO limitata.
Una serie TV è indubbiamente la scelta più saggia. Non più di 20/30 minuti ad episodio, possibilmente qualcosa di leggero che faccia ridere.
Dopo 1 episodio (...al massimo 2 quando ci va di lusso!), la palpebra cade e il letto ci chiama fino al mattino (...anche qui se ci va di lusso e qualcuno non irrompa nel cuore della notte con esigenze bambinesche!)
Sono talmente abituata a sentirli chiamare il 911, che quando l'anno scorso ebbi l'incidente, andai nel panico non riuscendo a ricordarmi il nostro numero delle emergenze!
Stessa cosa quando vedo il burro d'arachidi sullo scaffale del supermercato, penso alle loro lunch box con il pane in cassetta e la gelatina di fragole! 
L'altra settimana ho voluto acquistarne un vasetto per provare.
Non è andata bene. Il burro di arachidi non fa per me...o almeno non nel modo che lo gustano loro.
Per far fuori quel vasetto ho iniziato ad impiegarlo in cucina. L'ho trovato ottimo per mantecare i cereali e nelle vellutate, evitando, ovviamente, di aggiungere altri grassi o frutta secca. Ma di quel passo, usandone giusto un cucchiaino, non sarebbe finito prima della sua data di scadenza.
Da qui ho iniziato a fantasticare su una possibile frolla, dove al posto del burro classico, avrei potuto impiegare quello di arachidi.
La farina di grano saraceno è stato un altro acquisto sbagliato ma in questa ricetta è risultata la scelta giusta per regalare consistenza e rusticità al tutto!
Ingredienti x1 stampo da ø20cm:
130 g di burro d'arachidi
2 uova intere (110 g circa)
90 g di zucchero di canna
170 g di farina di grano saraceno integrale
50 g di amido di mais
5 g di baking powder
1 vasetto di confettura di fragole
Ho effettuato l'impasto nella planetaria con il gancio a foglia ma si otterrà un buon risultato anche impastando nel Bimby o in un capiente mixer.
Lavorare a crema il burro d'arachidi con le uova.
Aggiungere lo zucchero e lavorare ancora per incorporarlo.
A parte miscelare la farina con l'amido e il baking setacciato. Versare in ciotola e lavorare fino a far compattare come una normale frolla.
Trasferire su un foglio di pellicola trasparente da alimenti. Formare un panetto e trasferire in frigorifero per 1 notte.
Adagiare il panetto su un foglio di carta da forno e, aiutandosi con un po' di farina e un mattarello, stendere in uno strato sottile 5/6mm.
Rivestire la tortiera e versarci la confettura.
Compattare quindi i ritagli di frolla, stendere nuovamente e ricavarci le decorazioni.
Cuocere in forno statico preriscaldato a 200°C per circa 30-35 minuti.
Sfornare e far completamente raffreddare. Poi trasferire in frigorifero per almeno 3 ore, quindi sformare e servire.
Se avanza della frolla, sarà possibile ricavarci dei frollini come ho fatto io con uno stampino di legno.
Cuocere per 10-15 minuti e far raffreddare su una gratella.
Una volta freddi si conservano in un barattolo di vetro per diversi giorni.
Non sono molto dolci ma si possono servire cosparsi di zucchero a velo in base al proprio gusto!
La crostata si conserva in frigorifero per 4 giorni.
Può essere tagliata già in porzioni e congelata. In quest'ultimo caso, consumare entro 3 mesi.
Seguimi per altre ricette anche sui social

Commenti

  1. Non c'è nulla di più rilassante della visione di in paio di episodi di una serie tv a fine giornata e nulla di più buono di questa insolita ed invitantissima crostata.
    Baci!
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie MariG, sono felice di trovarti in accordo con me ^_^

      Elimina
  2. Ma che bella questa crostata: originale e certamente deliziosa!

    RispondiElimina
  3. Mi sa che consumerò il burro di arachidi che ho comprato per questa tu ricetta. In purezza proprio non incontra il favore delle mie papille!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hihihi..allora siamo in due! Ti assicuro che in quest'impasto riesce a convincere anche i più scettici ^_*
      Fammi sapere...

      Elimina
  4. C'è stato un periodo in cui ho usato molto il burro d'arachidi, infatti ho sfornato biscotti, muffin crostate 😅😅 bella l'idea di usarlo nella base della crostata, originale e golosa 😜😜😜😜

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fede....se dovessi cedere di nuovo al suo acquisto..passerò a rubarti qualche ricettina :-P

      Elimina
  5. Mi tiro su di morale, perchè vedo che non sono l'unica che non ama il burro d'arachidi. Ne ho un vasetto in frigorifero e, a questo punto, penso che lo utilizzerò in una frolla. Seguirò le tue indicazioni ;) Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Ciao Consu! Dopo alcuni mesi di riposo del blog, è ora di tornare alla normale attività.
    Hai saputo utilizzare in modo molto intelligente due prodotti a cui sembravi aver rinunciato. Il risultato finale è stato positivo.
    Buona domenica.😘

    RispondiElimina
  7. Ti dirò che anche io non amo il burro di arachidi, non so come facciano gli americani ad amarlo così tanto. L'idea di usarlo dentro una frolla è GENIALE!!!!

    RispondiElimina
  8. Con il burro di arachidi mi trovi d'accordo con te ma con la farina di grano saraceno no :) Dalle nostre parti è molto usata e anche io la usa spesso nella mia cucina, sia per piatti salati che dolci. Nonostante tutte le tue remore questa Crostata ha un aspetto molto invitante. Capisco benissimo la scelta delle serie, cosa che faccio sempre anche io ... una, massimo due e crollo dalla stanchezza ahahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo assolutamente venire a curiosare nelle tue ricette per dare fondo a quel sacchetto di farina :-P

      Elimina
  9. TRoppo golosa con il burro di arachidi!!!!

    RispondiElimina
  10. Non ho mai assaggiato il burro di arachidi. Sono sempre stata tentata di acquistarne un vasetto, ma so già che non mi piacerà. Comunque bella ricetta, molto originale.
    Un saluto
    Fra

    RispondiElimina
  11. E' venuta fuori una splendida crostata Consu, bravissima! Buona domenica un abbraccio :)

    RispondiElimina
  12. Come ti capisco! è vero le serie tv sono la soluzione migliore, quando non si crolla direttamente subito dopo la scelta!! questa crostata è davvero molto interessante, da provare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...in effetti è bene avere le idee chiare quando ci si mette sul divano :-P
      Grazie Annalisa, a presto!

      Elimina
  13. Cara! Anche io non lo amo spalmato sul pane, anzi: proprio non mi piace 🤣 però ne tengo sempre un barattolo in dispensa perché nelle ricette è versatile e regala una base di gusto che mi invece mi piace molto! Se gai bisogno di idee, vieni pure 💗😘😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dell'invito Ele..seguirò il tuo suggerimento ^_^

      Elimina
  14. Nella sua semplicità, è meravigliosa. Ci affonderei volentieri i denti, assieme ad una tazza di tè.

    RispondiElimina

Posta un commento