Polpette di ceci al sugo

Polpette di ceci e cous cous al sugo. Ricetta con e senza Bimby.
Archiviato Halloween, inizio a pensare al Natale.
Non sono una fanatica delle feste, sia chiaro, ma col mio lavoro sono "obbligata" ad anticipare le date.
Sto già organizzando i miei corsi dedicati ai dolcetti natalizi e ai lavoretti creativi da far fare ai bimbi nel momento della cottura.
Ho molte idee, sto facendo delle prove ma per il momento è tutto work in progress.
Nel frattempo continuo a proporre alla mia famiglia ricette nuove...con i legumi.
Io li adoro e non faccio fatica a consumarli anche al naturale, semplici in insalata, ma mi rendo conto che per molte persone non è così.
Quindi via libera a polpette gustose, burger e sughi "finto ragù".
Le temperature stanno cambiando e una coccola calda alla sera inizia a far piacere. 
Non sono ancora in mood minestroni ma un bel sughetto caldo dove pucciare il pane è ben gradito!
Queste polpette al sugo di pomodoro vi conquisteranno e l'ingrediente segreto ha reso la consistenza davvero simile alla versione classica!
Ingredienti x2 porzioni
polpette
190 g di ceci lessati*
1 uovo
25 g di cous cous integrale
30 g di acqua calda
1 cucchiaino di capperi sottosale
1 grattata di pepe nero
Aglio granulare q.b.
1/2 cucchiaino di erbette essiccate
Pangrattato q.b.
sugo
500 g di passata di pomodoro
1/2 cipolla bianca (circa 90 g)
10 g di olio e.v.o.
5 foglie di basilico fresco
*Io ho acquistato quelli in vetro, scolati bene e spellati per renderli ancora più digeribili.
Procedimento nel Bimby
-versare l'acqua calda sul cous cous e coprire per 5 minuti.
-versare nel boccale i ceci, i capperi ben sciacquati e strizzati, l'uovo, il pepe, una punto di aglio e le erbette. Posizionare il misurino e frullare 10"/vel.5
-riunire sul fondo con la spatola. Versare il cous cous reidratato e posizionare il misurino. Mescolare 10"/vel.5 ANTIORARIO.
-Versare il composto in un piatto e formare 10 palline. Rotolarle nelle mani unte d'olio e passarle nel pangrattato.
-Adagiarle nel vassoio del VAROMA.
-Nel boccale sporco, versare la cipolla a pezzi e l'olio. Posizionare il misurino e frullare 5"/vel.5
-Riunire sul fondo con la spatola, posizionare il misurino e rosolare 3'/120°C/vel.1
-Unire la passata ed il basilico. Posizionare il vassoio VAROMA al posto del misurino e cuocere 20'/VAROMA/vel.1
-Togliere con attenzione il vassoio con le polpette. Posizionare il misurino e frullare 15"/vel.10
-Adagiare 5 polpette a porzione e distribuire la salsa calda.
-Servire subito. 
Procedimento senza Bimby
Reidratare il cous cous nell'acqua calda per 5 minuti.
In un mixer frullare tutto il resto degli ingredienti. Unire il cous cous e amalgamare con una spatola. Se necessario frullare ad impulsi per rendere il composto più omogeneo.
Formare 10 polpettine aiutandosi con le mani unte e panare nel pangrattato.
Cuocere in friggitrice ad aria per 15' a 200°C.
Nel frattempo preparare il sugo.
Soffriggere la cipolla tritata in una larga padella con l'olio. Aggiungere la passata e le foglie di basilico. Far insaporire. 
Unire le polpette e mescolare delicatamente.
Servire subito.
Ottime da consumare con verdura cotta di stagione e una fetta di pane integrale (per la scarpetta).

Seguimi anche sui social

Commenti

  1. Io non faccio alcuna difficoltà a consumare i legumi in purezza ma queste polpette devono davvero essere spettacolari ed anche nell' aspetto sembrano in tutto simili a quelle classiche, a base di carne!
    Le proverò di sicuro!
    Ti abbraccio. Buon we

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, mi fa davvero piacere averti incuriosita!
      Aspetto di sapere se ti sono piaciute ^_^

      Elimina
  2. Such a warm and inviting winter meal. Thanks for the recipe. Happy November!

    RispondiElimina
  3. Deliziose e assolutamente geniale l'utilizzo del cous cous, Consu!
    Baci,
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie MariG ^_^ Non ti resta che provare questo "ingrediente segreto" ^_*

      Elimina
  4. Sempre proposte interessanti e gustose qui da te Consu e queste polpette di ceci non fanno eccezione! Le proverò senza dubbio, perché amo le polpette e gli hamburger veg! Bravissima!
    Un abbraccio grande e buon weekend,
    Mary

    RispondiElimina
  5. Io adoro i legumi ma in famiglia li mangiarmo solo io e i bambini, mio marito non li assaggia neanche. Devo dire che io li faccio sempre in minestra o in insalata, devo assolutamente provare a fare queste polpette. Dici che riesco imbrogliarlo? Poi quando mi dirà: che buone! voglio proprio stupirlo ahahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari non lo imbrogli ma potresti farlo ricredere! Io col mio ci sono riuscita ^_*
      Fammi sapere :-P

      Elimina
  6. Mi piacciono moltissimo i ceci e quindi queste polpettine sono ideali per me. E mi piace anche l'idea di arricchirle con il cous cous, un abbraccio Consu alla prossima :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carla, sono davvero felice di averti conquistata!

      Elimina
  7. questo abbinamento tra cous cous e legumi è davvero molto interessante, e adoro anche l'idea che sia tutto al sugo; voglio assolutamente provare

    RispondiElimina
  8. ma che spettacolo!!!! Voglio provarle!! un abbraccio❤️

    RispondiElimina
  9. Non vedo l'ora di vedere i tuoi "work in progress". E indovina? Io adoro (anche) i legumi e queste te le copio dio sicuro. Grazie Consu!!!

    RispondiElimina

Posta un commento