Tartare di tonno con insalata di avocado

Tartare di tonno fatta in casa con insalata di avocado.
Nonostante la mia smania di tornare ad una vita "normale", ovvero senza tutte quelle restrizioni dovute alla pandemia che dal 2020 stringe il mondo in una morsa soffocante, faccio molta fatica ad accogliere le libertà che a poco a poco vengono approvate.
La possibilità di andare al cinema o al ristorante, la riapertura delle palestre, parchi pubblici e musei. Mi sento bloccata.
Questo weekend siamo tornati al mare e abbiamo pranzato all'aperto nel ristorantino di pesce dello stabilimento balneare. Era un anno che avevo voglia di quel fritto di pesce così asciutto e friabile che non c'ho pensato due volte! Ma, una volta seduta al tavolo, ho percepito qualcosa di strano. Togliere la mascherina in pubblico e mangiare cibo che non proveniva dalla mia cucina, mi ha fatta sentire quasi a disagio.
Spero che l'estate spazzi via queste sensazioni spiacevoli e che mi lasci tornare a vivere serenamente lo stare "in società".
Per un po' credo che eviterò di mangiare fuori e mi coccolerò con le mie manine. Questa tartare è stata un vero toccasana per l'umore!
Ingredienti x1 porzione:
150 g di trancio di tonnetto striato*
1 cucchiaio di salsa di soia
1 cucchiaio di aceto balsamico
1 cucchiaino di olio e.v.o.
1 cucchiaino di sciroppo d'acero
Pepe nero q.b.
per servire
Rucola q.b.
1 carota
1 fragola
1/2 avocado
*Abbattuto. Io l'ha acquistato congelato e poi fatto scongelare 12 ore in frigorifero.
Tagliare a fette il trancio e poi a listarelle. Ridurre le listarelle in cubetti e battere al coltello. Trasferire in una ciotola.
A parte sbattere la salsa di soia con l'aceto, l'olio e lo sciroppo d'acero. Condire il battuto di tonno e mescolare bene. Coprire e far riposare a temperatura ambiente 30 minuti.
Nel frattempo tagliare a fette la polpa di avocado, a nastri le carote e la fragola.
Coppare la tartare in un piatto e completare con l'insalata preparata. Grattugiare un po' di pepe sulla superficie e servire.
Un piatto veloce, fresco e golosissimo, che in piccole porzioni può essere servito anche come antipasto gourmet!
La marinatura agrodolce, esalta il gusto marino del pesce senza sovrastarlo e la fresca insalatina pulisce piacevolmente la bocca con qualche nota amara e acida.

Commenti

  1. Amo alla follia le tartare di pesce!!! mi piace tantissimo l'abbinamento con l'avocado! un bacione e buona settimana :-*

    RispondiElimina
  2. Anch'io mangio spesso la tartare di tonno (quantunque non sia proprio raccomandato farne un uso frequente...). Mi piace l'idea della salsa agro-dolce. Quanto alla nuova vita...beh...fatico anch'io a riprendermi gli spazi di libertà compressi in quest'ultimo anno e mezzo. Ciao Consuelo :-)

    RispondiElimina
  3. Una tartare rimette sempre al mondo, Consu, ma fidati, è bello ritornare a vivere!

    RispondiElimina
  4. Vedo che non sono l'unica ad avere dei timori, tanto è vero che non vedo l'ora che arrivi dopodomani per la mia prima dose di vaccino.
    Un piatto che fa venire voglia di mare e di vacanze.
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero tocchi presto anche a me per tranquillizzarmi un po'...

      Elimina
  5. quando mi fai queste ricette penso sempre che se ti avesse conosciuto, mio marito ti avrebbe sposata! :D

    RispondiElimina
  6. Anch'io come te non mi sento ancora così libera di fare tutto, speriamo che con l'estate le cose cambino.
    Che bel piatto da provare! buona giornata

    RispondiElimina
  7. Quanto mi piace questa tartare, ottimo piatto!!!!

    RispondiElimina
  8. anche faccio fatica ancora a tornare ad una vita quasi normale...... mancano le serate spensierate e chissà quando riusciremo a lasciarci alle spalle tutto ciò..... amo le tartare e questa è uno spettacolo complimenti

    RispondiElimina
  9. Io credo che tornare alla normalità sia anche legato ad uno stato d'animo di tranquillità, quindi anch'io come te non ci riesco ancora, l'anno scorso ero meno consapevole questa estate per quanto ci siano i vaccini sono più timorosa e restia al "chiuso" e agli estranei. Deliziosa la tua tartare!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  10. Una ricetta di grtan classe , perfetta per una cena inportante , complimenti cara . un abbraccio, Daniela.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daniela, sono felice di essere riuscita a conquistare anche il tuo palato ^_^

      Elimina

Posta un commento