Insalata di piselli crudi, mela verde e feta

Insalata di piselli crudi, mela verde e feta.
In 37 anni non avevo mai mangiato i piselli crudi. Ricordo che da piccola andavo nell'orto della nonna e ne rubavo qualche baccello. Di nascosto ne mangiavo il contenuto ma una volta fui beccata e brontolata da mia madre che sosteneva che non andassero MAI mangiati senza una previa cottura. 
Ne rimasi così scioccata che non ho più osato farlo.
Nella mia testa si sviluppò l'idea che facessero male, causa di grandi mal di pancia, così sono cresciuta ignorando quanto fossero buoni per la salute consumati direttamente dalla pianta!
Pochi giorni fa abbiamo iniziato la raccolta dalle nostre piante proprio di questi preziosi legumi e, grazie ad una fortunata coincidenza, sui social ha iniziato a circolare una ricetta di Marco Bianchi che li proponeva così, freschi e crudi, in una croccante e sfiziosa insalata. 
Non potevo credere ai miei occhi ed ho subito voluto portare in tavola la stessa proposta.
Le mie papille gustative hanno gioito così tanto che non posso proprio non invitarvi a fare lo stesso con le vostre! 
Ingredienti a porzione:
1 mela verde
2 tazze di piselli freschi*
100 g di feta
1 cucchiaino di olio e.v.o.
1 cucchiaino di succo di limone
Menta essiccata q.b.
Pepe nero q.b.
*Ricavati da circa 400g di piselli in baccello.
Sgranare i piselli, sciacquarli e asciugarli. Raccoglierli in una ciotola e unire la feta ridotta a dadini.
Lavare la mela, eliminare il torsolo e tagliare a pezzi regolari. Aggiungere nella ciotola e condire con olio, succo di limone, menta e pepe. Mescolare delicatamente e servire.
Il piatto è completo abbinato ad una fetta di pane integrale.
Curiosità
I piselli freschi sono tra i legumi con meno calorie e per caratteristiche nutrizionali vengono solitamente consumati come una verdura. Mangiati crudi, garantiscono un ricco apporto di ferro, calcio, potassio e vitamina C. Importante la presenza degli isoflavoni, che prevengono l'osteoporosi, le malattie cardiovascolari e inibiscono lo sviluppo del tumore al seno.
Fonte: "Io mi voglio bene" di Marco Bianchi

Commenti

  1. Io ricordo di aver assaggiato i piselli crudi nell'orto quando ero bambina e mi erano piaciuti molto . La tua ricetta mi attira moltissimo e la voglio provare . Un abbraccio, Daniela.

    RispondiElimina
  2. Ottima idea, fresca e sana! un bacione

    RispondiElimina
  3. Neanche io ho mai mangiato i piselli crudi, mi hai proprio incuriosito con questa bella insalata, tui farò sapere, bacione :)

    RispondiElimina
  4. Ma sul serio? noooooo!!! quando sono piccoli e teneri sono dolcissimi, peggio delle ciliegie. Mi ricordo che da piccola aiutavo mia nonna a sgranarli e finiva che me ne mangiavo più della metà già mentre li sgranavo. Questa insalata oltre che buona è anche bellissima da vedere. Così verde mette allegria

    RispondiElimina
  5. Anche i miei ricordi dei piselli freschi mangiati dal bacello appena raccolti riportano all'orto di mia zia e a mia nonna, con questa insalata sfiziosa vale la pena rinverdire i ricordi!!!
    Baci

    RispondiElimina
  6. Anche a me han sempre proibito di mangiarli crudi e infatti scopro solo ora cosa mi son persa in questi anni! Grazieeee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hihihi...non preoccuparti, possiamo sempre recuperare ^_*

      Elimina
  7. La primavera nel piatto, un'insalata ottima!!!

    RispondiElimina
  8. Solo a vederla fa venir voglia di "rubarne" una forchettata...
    Anch'io ero convinta che i piselli non si mangiassero crudi.....
    Buona giornata Consu

    RispondiElimina
  9. E io in 51 anni non ho mai assaggiato i piselli crudi ma questa ricetta mi intriga proprio tanto! Da provare. Un bacio

    RispondiElimina
  10. Io invece li mangio crudi, anzi quando c'è mia nuora ce li contendiamo :))
    Bellissima insalata. Un bacio

    RispondiElimina
  11. Io invece li ho sempre sgranocchiati serenamente i piselli crudi, soprattutto quelli piccoli e teneri, ma mai avrei pensato di farne un'insalata. Questa mi sembra davvero un'ottima idea, deve essere molto fresca e croccante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara...provala e fammi avere il tuo parere ^_^ vedrai che ti conquisterà ^_^

      Elimina
  12. Questa insalata è davvero sensazionale, lasciatelo dire! Non ho mai provato questo accostamento ma conosco bene i singoli gusti per cui sono convinta che insieme siano una bomba!
    Io i piselli crudi, invece, li mangiavo da piccina perché allora i piselli freschi si vedevano più spesso. Che buoni...così dolci! Erano nettamente i miei preferiti rispetto alle fave, piccole, crude che anch' esse comparivano spesso sulla nostra tavola.
    Un grande abbraccio e grazie dell' idea!!

    RispondiElimina
  13. Nemmeno io ho mai mangiato i piselli crudi, però questa insalata è molto invitante, da provare!!!!

    RispondiElimina

Posta un commento