Crostata al semolino con ganasce al cioccolato

Crostata al semolino con ganasce al cioccolato.
Nell'ultimo anno, ho riscoperto tantissime ricette della tradizione toscana. Alcune le ho realizzare e assaggiate per la prima volta, altre le ricordavo dall'infanzia e il loro sapore mi ha riportata indietro nel tempo.
Quest'ultimo anno è stato tra i più difficili di sempre. Credevo di aver già vissuto il peggio del peggio ma, a quanto pare, non è mai troppo tardi per toccare il fondo! 
Ho trovato conforto nei gesti semplici e quotidiani, nel piacere del buon cibo, nell'affetto (dato fin troppo spesso per scontato) della mia famiglia ed ho cercato di non spaventarmi davanti alla necessità di dovermi "reinventare", di nuovo!
Oggi mi affaccio timidamente ai 37 anni, non so cosa mi riserva il futuro ma so di dover essere orgogliosa di quello che sono riuscita a costruire con le mie sole forze. 
Rimanendo in tema di ricette toscane, vi propongo una crostata tipica fiorentina, dove un friabilissimo guscio di frolla racchiude una delicata crema al semolino per poi essere arricchita di una lucida e golosa ganasce al cioccolato.
Non è il dolce con cui festeggerò il mio compleanno, bensì completava il menù dell'intimo pranzo di Pasqua.
La ricetta l'ho rubata a Sara e vi assicuro che è assolutamente perfetta!

ps: le foto sono state scattate al volo poco prima di assaggiare il dolce. 
Provvederò, sicuramente, a rimediare presto!
Ingredienti x1 stampo da ø26cm e 6 tortine:
Frolla
250 g di farina 00
125 g di burro a temperatura ambiente*
90 g di zucchero semolato
1 uovo medio
1 pizzico di sale fino
Crema al semolino
500 ml di latte intero fresco
125 g di semolino
10 g di zucchero semolato
3 uova
3 cucchiai di liquore**
20 g di burro
1 pizzico di sale fino
Ganasce
200 g di cioccolato fondente
200 g di panna fresca da montare 
*Sceglierlo di ottima qualità Io mi trovo bene con quello tedesco.
**Ottimo il Vin Santo tipico toscano. Io avevo un liquore cremoso a base di uova e latte, ho usato quello.
Preparare la frolla.
Versare il burro a dadini con lo zucchero nella ciotola della planetaria con il gancio a foglia. Lavorare fino ad amalgamare gli ingredienti. Unire l'uovo leggermente sbattuto. Poi la farina setacciata ed il sale. Far compattare e fermare la macchina.
Prelevare la pasta e compattare in un rettangolo. Avvolgerlo in pellicola da alimenti o carta da forno. Trasferire in frigorifero per almeno 1 ora.
Preparare la crema al semolino.
Scaldare il latte in un pentolino e versare a pioggia il semolino. Mescolare spesso per 3 minuti. Togliere dal fuoco e unire il resto degli ingredienti mescolando bene con una frusta. 
Stendere la frolla nello stampo e versarci la crema.
Cuocere in forno statico a 180°C per 40 minuti. Sfornare e far raffreddare su una gratella. Appena possibile estrarre dallo stampo e trasferire in frigorifero.
Preparare la ganasce.
Tritare finemente il cioccolato e trasferirlo in una ciotola. Far bollire la panna e versare fuori dal fuoco nel cioccolato. Mescolare bene fino ad ottenere una glassa spessa, omogenea e lucida.
Versare subito sulla crostata. Far rapprendere a temperatura ambiente e poi trasferire in frigorifero per almeno 3 ore.
Per le crostatine, ho utilizzato lo stampo da muffins e ho fatto lo stesso procedimento della crostata grande. Unica accortezza, valutare i tempi di cottura e la temperatura. Io suggerisco 200°C per circa 30 minuti. 
Potete trovare le foto sul mio profilo IG ➡️ /zia_consu/

Commenti

  1. Tantissimi auguri di buon compleanno, cara Consu. E anche di lasciarti definitivamente alle spalle tutte le difficoltà che ti hanno accompagnato in questo anno. Che la strada sia, d'ora in poi, solo in discesa e costellata di petali di fiori colorati! Auguri!❤

    RispondiElimina
  2. Best wishes on a wonderful new year of love, laughter, family and your great baking! Beautiful tart!

    RispondiElimina
  3. Tanti auguri di buon compleanno🎉🎉🎉🎉molto bella questa crostata, da provare!😘😘

    RispondiElimina
  4. Golosa e molto particolare questa crostata, proprio bella!.
    Buon Compleanno!!

    RispondiElimina
  5. Buon compleanno!!!
    Che interessante questa crostata 😊

    RispondiElimina
  6. Tantissimi auguri di buon compleanno e complimenti per questa torta davvero molto molto invitante! Adoro i dolci della tradizione!
    Un abbraccio, buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lory ^_^ sono felice di averti conquistata ^_^

      Elimina
  7. Davvero squisita e moltissimo auguri Consu! Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  8. Ma sei giovanissima. Tantissimi auguri le foto sono bellissime comunque e il dolce deve essere una squisitezza.

    RispondiElimina
  9. Tantissimi auguri <3 Che torta bellissima e molto golosa.
    Un bacio grande

    RispondiElimina
  10. Conosco questo dolce irresistibile, che voglia, bravissima Consu!!!!

    RispondiElimina
  11. Gli auguri te li ho già fatti qui e là e allora ti dico che questa torta è uno spettacolo, da provare!

    RispondiElimina
  12. Adoro il semolino nei dolci, figuriamoci se accompagnato da una golosissima ganache al cioccolato! Un dolce assolutamente perfetto.
    Buon compleanno (anche se in ritardo), Consu!
    Baci!
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro! Se hai questa passione, sono certa che ti conquisterà ^_^

      Elimina
  13. Sembra fantastico! E mi capita di avere un sacco di fagiolini a portata di mano!

    RispondiElimina

Posta un commento