Fiori di zucca ripieni di tofu e pomodorini al forno (vegan recipe)

Ricetta vegana dei fiori di zucca ripieni con tofu e pomodori secchi serviti con pomodorini infornati. 

Sembra ieri che accarezzavo il mio pancione e ti sentivo scalciare vivacemente.
Sembra ieri che io e il tuo papà salivamo in auto con indescrivibile emozione per correre al pronto soccorso.
Sembra ieri che i nostri sguardi si sono persi uno dentro l'altro per la prima volta.
Sembra ieri...e invece oggi sono già 11 mesi che riempi le nostre giornate di risate, pianti e tanto amore.

Il tempo corre troppo veloce. Le giornate sono piene, stancanti e sempre diverse. Inizio la giornata con in mente mille obiettivi che poi non porto mai a termine. Seguo il ritmo della vita, l'evoluzione delle cose, cercando di godermele fino in fondo per non perdermene nemmeno una sfumatura. Ammetto che non sempre riesco ad apprezzare questa nuova routine. Io che sono sempre stata super organizzata, impegnata in tutte le mie cose e le mie passioni, con rigidi calendari e scadenze! Ma ci provo. Per me, per lui, per noi.
Non sempre riesco a pranzare al mio orario e con quello che vorrei ma qualche volta ci riesco ed è già una grande conquista! Proprio qualche mattina fa, durante una delle nostre passeggiate, ho visto la mia contadina di fiducia raccogliere i primi sgargianti fiori di zucca. Mi sono subito fermata ad ammirarli e non ho resistito all'acquisto. L'idea era proprio quella di farli ripieni ma già sapevo il tempo che mi avrebbero rubato e quando poco invece ne ho a disposizione. Con mia sorpresa, il piccolo diavoletto mi ha concesso quel minimo di organizzazione per potermeli preparare e assaporare con calma..sono riuscita addirittura a scattare due foto! Un miracolo che chissà quando si potrà ripetere...quindi GODETEVELO!  
Ingredienti x10 fiori:
10 fiori di zucca freschi e aperti
1 patata novella lessata (circa 200g da cruda al netto degli scarti)
125 g di tofu al naturale
5 pomodori essiccati
1/2 cucchiaino di aglio granulare
Organo secco q.b.
Sgocciolare bene il tofu e ridurlo a pezzi. Raccogliere nel mixer insieme ai pomodori essiccati e le spezie. Frullare finemente. Schiacciare la patata con lo schiacciapatate o i lembi di una forchetta. Unire al tofu, mescolare bene e regolare di sale.
Eliminare delicatamente il pistillo interno ai fiori e riempire con un cucchiaio di impasto. Richiudere i petali e adagiare in una pirofila leggermente unta d'olio e.v.o. Procedere in questo modo fino a terminare l'impasto.
Cuocere in forno ventilato con funzione grill a 200°C per 15 minuti.
Sfornare e servire con i pomodorini infornati*.
Sono ottimi gustati caldi ma se avanzano, si possono conservare in frigorifero fino a 3 giorni e servire a temperatura ambiente.
Un piatto leggero e saporito che appagherà il palato e la vista!
*Come contorno ho scelto dei pomodorini cotti al forno. Si preparano nel tempo che si organizza il resto della ricetta e sono perfetti anche da conservare in frigorifero per arricchire un'insalata di cereali o una semplice insalata.
📝Tagliare a metà dei pomodorini maturi ma sodi (io ho scelto dei Piccadilly). Adagiare ogni metà col lato tagliato rivolto verso l'alto su una teglia rivestita di carta da forno. Condire con un filo d'olio e.v.o., una spolverata di sale integrale e qualche erbetta essiccata (timo o basilico o origano o quella che si preferisce). 
Cuocere 30 minuti in forno ventilato a 200°C con lo sportello a spiffero.
Si conservano per qualche giorno in un barattolo di vetro.
Una ricetta adatta a tutti e perfetta anche per la remise-en-forme pre estiva!

Commenti

  1. Che meraviglia questi fiori di zucca sono dell'orto vero ?
    Non li ho mai cucinati ripieni il piatto sembra molto invitante solitamente li faccio fritti in pastella.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, sono dell'orto della mia contadina :-) raccolti al mattino e mangiati a pranzo!

      Elimina
  2. Ma che meraviglia, hai visto? Quando meno te lo aspetti ti viene regalato il tempo necessario per fare quello che ti sei prefissata!!
    Un grazie al tuo pupo che ha permesso a te di preparare questa squisitezza ed a noi di mangiarcela con gli occhi :-).
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..dovrebbe succedere più spesso :-P Grazie cara, un abbraccio a te!

      Elimina
  3. Ogni tanto ci vuole qualche delizia vegana, bravissima e buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Michela..il tofu fatto così conquisterà tutti ^_*

      Elimina
  4. oh mamma, già quasi un anno?!?!?! mi rendo sempre meno contro del tempo che passa, forse perchè inconsciamente vorrei fermarlo! che idea stuzzicante per usare il tofu in maniera diversa, mi piace assai. anche se fiori di zucca belli come questi mi sa che li sogno! un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..ti assicuro che il tofu utilizzato così, ti conquisterà :-)

      Elimina
  5. Non perderti mai nemmeno un istante della crescita del tuo cucciolo!
    Adoro i fiori di zucca e ripieni ancora di più ^_^
    Un bacio e buona settimana!

    RispondiElimina
  6. E noi ce li godiamo 😉Spettacolari i fiori di zucca!

    RispondiElimina
  7. Wow...amo i fiori di zucca, ma così non li ho mai mangiati.
    Saranno sicuramente buonissimi.
    Nuovo post "Nuova avventura con “I Leggendari – Gli inganni di Morgana”" ora su https://www.littlefairyfashion.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..non ti resta che rimediare! Non te ne pentirai :-)

      Elimina
  8. Goditi il tuo piccolino perchè il tempo non vola... di più!!! E complimenti per questa ricetta, particolare, leggera ma gustosa! Qui da me i fiori di zucca ancora nulla, peccato :/ Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..vedrai che arriveranno..e a quel punto non ti resterà altra scelta che provarli fatti così :-P

      Elimina
  9. Ti dirò che non amo il tofu al naturale, mi sembra che non sappia di niente. Ma questi fiori invece mi sembrano proprio buoni. Mi piace come idea. Brava

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti garantisco che in questa farcia conquisterà anche te ^_* prova e mi saprai ridire!

      Elimina
  10. Che meraviglia quei fiori di zucca, difficile trovarli per me.........per cui mi godo ancor di più la tua gustosa preparazione!!!
    Il tempo diventa sempre più tiranno e i nostri cuccioli lo fanno correre, se possibile, ancor più veloce ........ goditi ogni momento!!!
    Baci

    RispondiElimina
  11. Consu, vola proprio il tempo...A me sembra ieri che avevo il mio bimbo in braccio e ora ha 34 anni! Sembra proprio ieri...Goditi questi momenti, anche se hai poco tempo per te. Tra l'altro sei bravissima, riesci a fare tantissime cose! Questi fiori di zucca sono assolutamente favolosi!
    Baci,
    Mary

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mary..spesso penso a quanto mi manca la mia libertà ma poi lo guardo negli occhi e non mi pento di nulla..

      Elimina
  12. Ma che meraviglia questo piatto, mi sorprendi sempre più!
    collaborations.expressyourself@gmail.com

    RispondiElimina
  13. giusto oggi penso al tempo che scorre e al pancione che avevo e a quello che ho ora, anche tra le mani già vivo e attivo dai capelli color del grano...
    tu sei meraviglia! lo sai! come i tuoi fiori di zucca che non sai quanto desidererei!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ele, ci credo! Me ne rendo conto giorno dopo giorno..peccato non poter fermare il tempo..

      Elimina
  14. Che bello il tuo racconto! e che belle foto...sembrano dei quadri! sono i più bei fiori che io abbia mai visto! :-)

    RispondiElimina
  15. Questa ricetta è proprio deliziosa, la proverò appena arriveranno anche da me i fiori di zucca *_* Anche io sono sempre impegnatissima e organizzatissima tra lavoro, casa, blog e tanto altro e difficilmente riesco a incastrare il tutto, se non preparo un calendario settimanale preciso :D Da un lato è una virtù che ci permette di sfruttare al meglio il nostro tempo, se però prende il sopravvento rende la vita troppo costretta... ogni tanto ci vuole qualche giornata in cui il tempo prende il suo corso :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..vedrai che con un figlio sarai costretta e ridimensionare questo modo di vivere :-P ma sarà solo un grande piacere, fidati ^_*

      Elimina
  16. questi fiori meravigliosi mettono allegria e con un piatto così sembra di essere già in estate, nonostante il tempo non voglia sapere di rimettersi e faccia ancora decisamente freddo per essere alla fine di maggio. mi piace moltissimo questa tua proposta, la terrò presente appena avrò i fiori freschi dell'orto! un abbraccio cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tizi ^_^ sono certa che ti stupiranno farciti così :-)

      Elimina
  17. Altro che 2 foto, sono una più bella dell'altra e rendono benissimo la bontà di questi fiori di zucca ripieni . Complimenti , soprattutto perché ricordo benissimo cosa voglia dire non riuscire a ritagliarsi un po' di tempo per sé . Buon we tesoro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lisa..se penso a quello che riuscivo a fare prima e quello che faccio adesso, mi ci prende male :-( ma poi lo guardo e non mi sento in colpa <3

      Elimina
  18. Looks absolutely delicious xoxo Cris
    https://photosbycris.blogspot.com/2019/05/kahuna-get-surf-look-on-and-off-board.html

    RispondiElimina
  19. Ciao Consu, scusa la latitanza ma è stato un periodo molto impegnativo non riuscivo stare dietro neppure al mio blog. Trovo sempre ricette che mi intrigano da te, questa versione veg la proverò. Un abbraccio a te e un bacio a Vasco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Serena di essere riuscita a passare..ne so qualcosa di non avere tempo :-( a presto <3

      Elimina

Posta un commento