Zuppa autunnale con la fregola

Ammetto che in questi giorni di festa, ho percepito poco il disagio dell'entrata in vigore dell'ora solare. Le temperature sono state alte ed il meteo piuttosto soleggiato, abbiamo fatto lunghe passeggiate e c'è incastrata anche una mini vacanza in 3 (...per meglio dire il primo viaggetto con Amelia!)...mi sono talmente rilassata che tutto il resto è passato in secondo piano. Ho seguito il naturale scorrere del tempo senza programmi prestabiliti e, soprattutto, senza orari imposti dalla routine, ma già so che da oggi inizierò a rimpiangere il sole fino all'ora di cena e il suo tepore nel tardo pomeriggio! 
Come superare questa fase di passaggio??? L'alimentazione aiuta moltissimo e trovarsi una super coccola a tavola è il miglior rimedio! Per me il top sono le zuppe proprio perchè sanno avvolgermi come in un caldo abbraccio ed in più sono un ottimo svuota-frigo, svuota-credenza!!! Anche con poco si riesce a creare un piccolo capolavoro di gusto ed oggi ve ne voglio dare dimostrazione...


Ingredienti x2 porzioni:

80 g di fregola media integrale
2 fette di zucca a pasta soda
4 cm di porro
15 g di alghe wakame secche
4 foglie di salvia fresca
1 cucchiaino di olio e.v.o.

Mettere in ammollo le alghe per 15 minuti. Nel frattempo pulire la zucca da semi e buccia e ridurre in dadini. Tagliare a rondelle sottili il porro e versare tutto in pentola insieme alla salvia e alla fregola. 
Coprire con acqua fredda e portare ad ebollizione. Mettere il coperchio e cuocere a fiamma dolce per 25 minuti. Mescolare di tanto in tanto e aggiungere acqua all'occorrenza.
Servire calda con olio a crudo.



A piacere decorare la superficie con salvia fresca e rondelline sottili di porro.


Ottima da preparare in anticipo e conservare in frigo.
Come tutte le zuppe è più buona il giorno dopo, riscaldata!


Con questa ricetta partecipo al contest:

Commenti

  1. Meravigliosa zuppa! I colori delle tue foto sono super! Buona giornata.

    RispondiElimina
  2. Zuppa a tema autunno, non posso che adorarla *_*
    www.ninalucarini.blogspot.it

    RispondiElimina
  3. Amo la fregola.. anche se a Roma non riesco a trovarla.. Ottima con la zucca.. smack

    RispondiElimina
  4. molto particolare!
    http://cronachediunawannabefashion.blogspot.it/

    RispondiElimina
  5. This is great! Thank you so much for sharing.


    ** Join Love, Beauty Bloggers on facebook. A place for beauty and fashion bloggers from all over the world to promote their latest posts!


    BEAUTYEDITER.COM

    RispondiElimina
  6. E' vero nulla sa avvolgere meglio di una zuppa calda ristorante che consoli anche dalle lunghe giornate ormai andate. belle anche le foto brava Consu, un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Serena :-) sono felice di trovarti d'accordo ^_^

      Elimina
  7. Ritrovare il buio alle 5 del pomeriggio è effettivamente un trauma, ma è anche una scusa in più per mettere le mani in pasta o per coccolarsi con una calda zuppa. Questo è un periodo che adoro proprio per questo motivo :) Bella la zuppa. Magari la provo usando del sorgo che ho in dispensa da tanto e ancora non ho mai utilizzato :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..sai che ho acquistato proprio ieri x la prima volta il sorgo?? Lo proverò sicuramente in zuppa, grazie del suggerimento ^_^

      Elimina
  8. che bella idea, la copio di sicuro, adesso che la zucca mi piace sono sempre alla ricerca di belle ricette!

    RispondiElimina
  9. Io e te qualcosa in comune di sicuro ce l'abbiamo,proprio locbi minuti fa ho fotobrafato un piatto con intorno foglie autunnali ed altro ,le tue foto sono un'altra cosa,ma questo è un piccolo fondamentale dettaglio,vedendo la tua zuppa ho pensato al mi' piattono che non so se posterò e quando.comunque,complimenti idea favolosa,vado a votare il tuo piatto,alla prossima

    RispondiElimina
  10. Hai ragione, che tristezza i pomeriggi bui e il freddo. Ma questa zuppa riempie davvero il cuore, perché oltre ad essere squisita , è bellissima da vedere. Le foto poi rendono alla perfezione, sono stupende. Bravissima Consu. Bacioni.

    RispondiElimina
  11. Anche a me l' entrata in vigore dell' ora solare ha scombussolato un po' e la tua meravigliosa zuppa ci vorrebbe proprio ! Un abbraccio cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi consola non essere l'unica..grazie Vero, prova la zuppa è un ottimo rimedio ^_*

      Elimina
  12. La zuppa è molto invitante e le splendide foto la rendono ancor più desiderabile, bravissima!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lauretta, sono felice che ti sia piaciuto il mio post ^_^

      Elimina
  13. amo molto la fregola ma qua a milano non la trovo, mai vista, quando ce l'ho me la porta qualcuno dalla sardegna, meditavo pure un acquisto online....ottime le zuppe e tu hai usato tutti ingredienti che amo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Strano che in una grande città sia così difficile da reperire O_O cmq on line si trovano degli ottimi prodotti ^_^
      Grazie cara e felice serata <3

      Elimina
  14. Mi piace la fregola abbinata alla zucca.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa molto piacere aver incontrato i tuoi gusti ^_^

      Elimina
  15. La fregola non mi piace tanto, ma penso che la sostituirò con un altro cereale perché questa zuppa mi sembra troppo buona per non essere provata.

    RispondiElimina
  16. io in questi giorni di festa non ho fatto programmi, e di conseguenza non ho organizzato nemmeno la spesa e la cucina perciò alla fine ho mangiato un po' quel che capitava: bruschette, pezzi di pizza, qualche cena fuori a base di carne e salumi... quindi adesso ho proprio bisogno di questo genere di piatti caldi, vegetali e confortanti, pieni di tutte le vitamine e le sostanze che mi sono mancate durante il ponte! questa tua zuppa è davvero originale, sostanziosa e super sana, esattamente quello che mangerei volentieri per cena ;) un bacio cara e ancora una volta complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tizi, a cena questi piatti sono una vera coccola senza sensi di colpa ^_*

      Elimina
  17. questo e' un piatto che sta a pennello con il tempo brutto e umido di oggi, brava!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  18. Un piatto che scalda il cuore, intrigante l'utilizzo dell'alga wakame che adoro! Sarebbe perfetta per la cena di questa sera. Un bacio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, non vedo l'ora di replicarla anch'io ^_^

      Elimina
  19. una vera delizia! potrebbe essere la degna fine per il fondo del sacchetto di fregola che ho in credenza!

    RispondiElimina
  20. Non ho mai provato la fregola. Una zuppa calda, col mal di gola e questo grigiore nebbioso è quello che ci vuole. Sazia senza appesantire!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esattamente quello che volevo ottenere io ^_* una coccola senza sensi di colpa :-)

      Elimina
  21. Che delizioso, colorato e sano piatto, Consu!
    Sei sempre geniale!
    Baci!!!
    MG

    RispondiElimina
  22. La tua zuppa oltre che sana e' troppo invitante e sicuramente buonissima,non immagini quanto la vorrei assaggiare,bravissima come sempre Consuelo:))).
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  23. Sarà pure autunno, ma la temperatura è più che primaverile, almeno qui a Roma. Comunque la tua zuppa è ottima in qualsiasi stagione! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Andrea..la porterei anche sotto l'ombrellone :-P

      Elimina
  24. Votata!!!!!! E come poter fare diversamente? Hai realizzato una ricetta magnifica, una zuppa molto invitante e gustosa :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  25. Fatto!!..con gran piacere visto la bonta' della ricetta!!
    baci

    RispondiElimina
  26. Stupenda ricetta e magnifiche foto....brava Consuelo...dove posso andare a votarti? Lo farei volentieri, baci!

    RispondiElimina
  27. Ciao Consuelo si abituarsi al buio già all'ora di cena non è facile sopratutto se la città è avvolta dalla nebbia. La fregola la considero un piatto estivo ma tu sei riuscita ad utilizzarla al meglio anche per questa stagione, complimenti. Buona serata baci Luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Luisa :-) mi fa molto piacere il tuo gradimento della fregola in veste autunnale ^_^

      Elimina
  28. Mi piace tanto questa zuppa! E visto che mi hanno portato due pacchi di fregola dalla Sardegna penso proprio che la proverò! Che belle le mini vacanze, soprattutto nel periodo autunnale quando tutto è colorato di giallo e arancione. Buona giornata consu tanti baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima <3 le fughe d'amore sono belle in tutte le stagioni :-P soprattutto se fuori programma..

      Elimina
  29. Perfettamente nella stagione delle zuppette e della zucca, ne mangerei una cocotte intera per riscaldarmi ora!Un abbraccio e buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..io ho già fatto :-P è come sprofondare in un caldo e soffice abbraccio :-)

      Elimina
  30. Hello ! This is not spam! But just an invitation to join us on "Directory Blogspot" to make your blog in 200 Countries
    Register in comments: blog name; blog address; and country
    All entries will receive awards for your blog
    cordially
    Chris
    http://world-directory-sweetmelody.blogspot.com/

    Ciao! Questo non è spam! Ma solo un invito ad unirsi a noi su "Directory Blogspot" per rendere il vostro blog in 200 Paesi
    Registrati nei commenti: nome del blog; indirizzo del blog; e il paese
    Tutte le voci riceveranno premi per il tuo blog
    cordialmente
    Chris
    http://world-directory-sweetmelody.blogspot.com/

    RispondiElimina
  31. Che meraviglia, una presentazione bellissima!!!!

    RispondiElimina
  32. ...adoro le zuppe in questo periodo...gustose e scaldano...questa è molto invitante e le foto ssono splendide!!!
    ...un bacione!!!

    RispondiElimina
  33. Ottima!!
    Si, anche in montagna era molto bello e caldo e il pasaggio all' ora buia, come la chiamo io, non l' ho accusato molto, vediamo adesso come va tornata alla routine!!
    Un bacione Consu!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia, nel caso una bella zuppa ti fa ritrovare il sorriso ^_*

      Elimina
  34. Che colori stupendi ,ogni stagione ha il suo fascino ....finalmente sono tornata il pc si era rotto e dopo essere stato in assistenza 10 gg mi hanno detto che non si sarebbe aggiuststo quindi corsa a prenderne uno nuovo immediatamente !!!! non mi ero dimenticata di te infatti mi sto leggendo tutte le ricette solo che sono mesi pesanti non ho un giorno di riposo lavorativo ma da settembre stiamo lavorando sette giorni su sette e ho ancora 2 mesi po si riparte a marzo .... baci cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello rileggerti Cinzia :-) Grazie di cuore x la visita, stringi i denti e coccolati la tua bella famiglia, è il dono più prezioso <3

      Elimina
  35. Anche io amo le zuppe, le mangerei ogni giorno. Quelle con la zucca sono tra le mie preferite, grazie per questa ricettina deliziosa!

    RispondiElimina
  36. Consu, questa zuppa é nelle mie corde..spero di replicarla prima possibile :-)

    RispondiElimina
  37. Hello,
    You are a Great while writing in the blogs it is awesome I liked. it too much good and informative thanks for the sharing.
    Etilaam

    RispondiElimina

Posta un commento