Mix di radici cotte su piastra di sale servite con maionese di avocado

Radici cotte su piastra di sale con maionese di avocado.
Nuova settimana, nuovo appuntamento con la rubrica più sana del web, quella di Light & Tasty! Oggi proponiamo ricette che vedono il sedano ed il sedano rapa come protagonisti. Io ho scelto di elaborare qualcosa di goloso con il secondo ingrediente. Chi ormai mi segue da tempo, sa che non è una new entry nella mia cucina e potete andare a curiosare nel mio archivio per trovarlo elaborato in insalata o in un cremoso risotto ma non nascondo che lo mangio spesso anche in zuppa, arrosto o in una calda vellutata! Colgo piuttosto l'occasione, per mostrarvi come renderlo appetibile anche ai palati più difficili sfruttando una tecnica di cottura davvero particolare..
Per chi non lo sapesse...
La cottura su piastra di sale è un metodo per cucinare i cibi senza aggiungere grassi, in modo sano e gustoso, inventato dallo Chef sloveno Tomaz Kavcic. In pratica si tratta di usare del sale grosso (meglio se integrale di salina, ricco dei suoi oligominerali) aromatizzato con delle erbe, versarlo alto almeno due dita in una teglia già rovente, poi portarlo ad una temperatura di circa 150° e, in seguito, va spruzzato con un infuso preparato con le stesse erbe. Il sale, grazie all'alta temperatura e agli aromi vaporizzati insieme all'acqua, si compatta formando una piastra, ottima per cuocere pesce intero o carne.
Io uso spesso questo metodo per i crostacei e il pollo intero, ma ho voluto fare un tentativo con un mix di radici di stagione, spesso difficili da portare in tavola e farle apprezzare alla famiglia, e devo ammettere che il  risultato è stato strepitoso, graditissimo e, soprattutto, leggerissimo!!! Tanto che l'ho voluto arricchire con una fresca maionese all'avocado..qualche caloria ce la vogliamo pur ingerire, no??!!
Ingredienti:
(dose da intendersi x2 antipasto o x1 piatto unico)
1/2 sedano rapa piccolo
2 barbabietole rosse piccole
2 carote
piastra di sale
800 g di sale grosso marino
Scorza di 1 limone bio
maionese di avocado
1 avocado piccolo e maturo
2 cucchiai di yogurt bianco greco (0% di grassi)
1 cucchiaio di aceto di mele bio
Mescolare il sale grosso con la scorsa di limone. Rivestire una teglia robusta con carta da forno o stagnola (questo eviterà di dover buttare via la teglia dopo l'operazione!) e versarci il sale aromatizzato. Livellare e cuocere in forno a 150°C per circa 40 minuti. Sfornare e vaporizzare subito con acqua e succo di limone (proporzione 2:1).
Nel frattempo pelare le radici e ridurle a fette sottili  con la mandolina a lama lunga. Adagiarle sulla piastra di sale, cercando di sovrapporle il meno possibile, e infornare a 200°C in forno statico per circa 20 minuti.
Intanto preparare la maionese. Ricavare la polpa dall'avocado, spruzzarlo con l'aceto e schiacciarlo a crema con i lembi di una forchetta. Incorporare lo yogurt e tenere al fresco.
Sfornare le radici e servirle tiepide o freddo con la maionese.
Un'idea di antipasto salutare, originale e super goloso!
Non perdetevi le altre ricette del giorno:

Commenti

  1. Ciao Consu, mi piacciono molto queste radici e soprattutto la maionese, da provare!!! Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carla, sono felice che ti sia piaciuta la mia proposta :-)

      Elimina
  2. Trovo molto interessante questo metodo di cottura e la maionese vegetale. Al solito mi stupisci!

    RispondiElimina
  3. Consuelo fai sempre ricette carine e particolari mi piacciono molto, brava! Ti auguro un buon inizio settimana

    RispondiElimina
  4. Da provare la maionese di avocado.

    RispondiElimina
  5. Sì sì alle calorie non rinuncio :)))
    Buonissime le radici cotte in questo modo, ma mi tenta molto la tua maionese.
    Un bacio e buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Dani..non ti resta che provare ^_*
      Buona settimana anche a te <3

      Elimina
  6. Mamma mia che servizio pazzesco! Lo dico sempre che le tue pietanze si mangiano prima con gli occhi e, in parte, si è già soddisfatti! Pensa io negli anni '80-'90 cucinavo tantissimo al sale. In crosta di sale. Pesci e carni soprattutto. Una cucina dietetica, sana e gustosa. Poi chissà perché non ho più usato qst semplice ma efficace tecnica.. 🤔 devo rimediare. Grazie per avermela ricordata 🤗

    RispondiElimina
  7. Riesci sempre a portare in tavola piatti sani e golosi, anche con pochissimi ingredienti. Anche a me piace molto il sedano rapa, lo trovo molto sfizioso, anche solo a vapore e condito, figurati. Buona settiama Consu

    RispondiElimina
  8. Non amo le radici, ma queste preparate da te mi attirano molto, sai rendere speciale qualsiasi prodotto! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesorina, sei troppo carina e sono certa che le radici fatte così ti faranno cambiare idea :-)

      Elimina
  9. La cottura in piastra di sale mi piace un sacco, l'ho usata per pesce e carne, ma mai per le verdure. Mi hai dato una grandiosa idea, poi io adoro le radici !!!!! Un super abbraccio cara Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lisa, sono felice di averti stimolata a provare :-)

      Elimina
  10. Ma che bontà incredibile!!!! Un bascione

    RispondiElimina
  11. ottimo piatto, la maionese all'avocado te la copio di sicuro, lo adoro!

    RispondiElimina
  12. un buon modo per mangiare le barbabietole rosse che mi hanno fatto sempre impressione :)
    buon lunedì, un bacione
    <<< tr3ndygirl fashion blog >>>

    RispondiElimina
  13. Non ho mai provato questo metodo di cottura. A volte faccio il pesce in crosta di sale ma non ho mai provato così. Mi piace che le verdure diventino belle croccanti

    RispondiElimina
  14. Un piatto delizioso e una ricetta da chef, l'effetto finale è da ristorante stellato...

    RispondiElimina
  15. Davvero interessante questa cottura...

    RispondiElimina
  16. l'avocado così trattato è buonissimo e se lo chiamiamo maionese, mi piace anche di più! Questo tipo di cottura non la conoscevo, è simile a quella al sale, ma mi sembra più aromatica ... va assolutamente provata. Mi dai sempre degli ottimi spunti di approfondimento... sei bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedrai che questa cottura non ti deluderà :-) Grazie a te Ele x la visita <3

      Elimina
  17. Favolose! chips e prelibata maionese tutto vegetale, davvero light e tasty complimenti!
    Buona serata, a presto ....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ani, questa è proprio la cucina che piace a me :-)

      Elimina
  18. Un piatto bellissimo, certamente originale ma sfizioso e salutare, bravissima, baci!

    RispondiElimina
  19. Buonissime cotte così! Le devo provare, idea davvero originale Consu, anche io ho sempre provato la cottura al sale per il pesce!!
    Un bacione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvietta, provala anche con pollo e verdure..sono certa che ti conquisterà :-)

      Elimina
  20. Tomaz è una forza della natura, lo conosco personalmente e lo stimo moltissimo. I suoi piatti sono favolosi , sei stata bravissima !Un bacione

    RispondiElimina
  21. Mai provato questo tipo di cottura, che mi incuriosisce molto visto l'ottimo risultato!!! Bravissima e originale, anche la sfiziosa maionese di avocado è tutta da provare!!!
    Baci

    RispondiElimina
  22. In settembre qui a Torino c'è stato il salone del gusto ed una delle particolarità che più mi ha colpita è stata proprio la mattonella di sale utilizzabile sia a freddo che tiepida che calda. Uno strumento di cottura alternativa e sana. Sorprendente che gli alimenti assorbano la quantità di sale necessaria e non di più.
    Fantastico questo mix di radici e godurioso quanto le patatine!!!!!!! :-D
    un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, con questo metodo te ne puoi fare una (usa e getta) a casa senza spendere un occhio della testa ^_*

      Elimina
  23. Wow che bello questo metodo di cottura, mai provato e mi ispira molto davvero e poi una ricetta come questa invoglia proprio a mangiare più sano, bravissima Consu. Un abbraccio

    RispondiElimina
  24. Che bel piatto hai preparato, originale, leggero e sfiziosissimo!!!

    RispondiElimina
  25. tutto molto interessante cottura e accompagnamento, un piatto molto riuscito

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Günther, mi fa molto piacere la tua approvazione ^_^

      Elimina
  26. This looks so yummy. I will try it. Thanks for sharing :)

    http://bit.ly/justintargiaoak
    http://www.mimosasandme.com/2016/11/oak-cufflinks-and-kickstarter-campaign.html

    RispondiElimina
  27. MI stupisci sempre cara Consu... ma che bella idea!!!!

    RispondiElimina
  28. troooooppppooooo buono!!!!!!!! ma come fai????????

    RispondiElimina
  29. Un metodo di cottura molto interessante zietta, grazie per la ricetta <3

    RispondiElimina
  30. Un mix che mi attira moltissimo e anche il metodo di cottura è interessantew . Ecco una ricetta che voglio assolutamente provare . Un saluto, Daniela.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daniela, mi fa davvero piacere e aspetto il tuo responso post assaggio :-)

      Elimina
  31. Che meraviglia Consuelo trovo bellissima l'idea della cottura al sale,tecnica che utilizzo per il pesce freschissimo e che da sempre risultati eccezionali come sicuramente anche nel tuo caso;).
    Ottimo e originale piatto,originale anche la maionese vegetale,mi ispira tantissimo,non immagini quanto lo vorrei assaggiare,bravissima come sempre,ti faccio i miei migliori complimenti:)).
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosy, sono certa che questo mix di sapori ti conquisterebbe :-)

      Elimina

Posta un commento