Zucca al forno con yogurt alle spezie

Ripeterò fino allo sfinimento che non sopporto dover salutare l'estate ma ci sono dei piccoli piaceri del palato che tornano con l'autunno e mi fanno passare un po' di malinconia..uno tra questi è la zucca! Ne vado matta e nel mio blog la troverete ricettata in 1000 modi diversi anche se quello che preferisco in assoluto è al forno in tutta la sua semplicità!
Oggi, in occasione del nuovo appuntamento con la rubrica Light &Tasty che la vede protagonista, l'ho voluta arricchire con una salsa leggerissima allo yogurt giusto per renderla un piatto unico nutrizionalmente completo e bilanciato.
Per chi (ancora) non lo sapesse...
La zucca è ricca di betacarotene, quindi di vitamina A, ed è una miniera di sali minerali (ferro, calcio e potassio), fibre e, soprattutto è un cibo ipocalorico (solo 18 Kcal per 100g!!!) con un alto potere saziante.
Il suo regolare consumo, apporta all'organismo innumerevoli benefici:
-combatte i radicali liberi;
-idrata la pelle e aiuta a mantenerla giovane e bella;
-facilita le funzioni intestinali;
-ha proprietà diuretiche ed antinfiammatorie;
-è alleata del buon funzionamento dell'apparato cardiocircolatorio.
Se ancora non vi basta, pensate al suo sublime sapore ed al vivace colore, non vi aiuta a mantenere alto il buonumore anche a tavola!!??
Fonte: "Io mi voglio bene" di Marco Bianchi


Ingredienti x1 piatto unico:

1/2 zucca di medie dimensioni a pasta soda bio*
100 g di yogurt bianco magro**
1 cucchiaino di olio e.v.o.
1 cucchiaino di curcuma in polvere
1 cucchiaino di aceto di mele bio
1 cucchiaino di paprika affumicata in polvere
Sale in fiocchi q.b.
Erbe di Provenza essiccate q.b.

*Io ho usato la varietà Delica.
**Per la versione vegana, sostituire con quello di soia al naturale.

Lavare la zucca e asciugarla. Dividere a metà e ridurre una parte in fette sottili aiutandosi con la mandolina. 
Adagiare le fette in un unico strato su una teglia rivestita di carta da forno. Irrorare con olio e sale, quindi cuocere in forno in funzione ventilata a 250°C per circa 15-20 minuti.


Nel frattempo sbattere lo yogurt con l'aceto di mele, la paprika e la curcuma.
Adagiare le fette di zucca al forno su un piatto da portata e completare con lo yogurt e una spolverata di erbe provenzali essiccate.
Servire subito.


A piacere i semi interni della zucca si possono eliminare ma consiglio di lasciarli perchè una volta cotti in forno sono golosissimi!!!


Un piatto leggero ma saziante e perfettamente bilanciato nei sapori. 


Troviamo il dolce della zucca, l'acido dello yogurt e dell'aceto, per concludere con il sapido delle spezie..un mix di profumi che vi conquisterà!

Commenti

  1. looks yummy!

    Thank you for your wonderful comment in my previous post :)

    Maybe you'd like to see my new post Get Inflated Something really fun to do!

    Love
    Akanksha

    RispondiElimina
  2. Anch'io adoro la zucca, ne faccio sempre grandi scorpacciate in questo periodo.
    Hai ragione, la zucca è uno dei piaceri dell'autunno!! :-)

    RispondiElimina
  3. uh che bontà! l'ho fatta giusto ieri, ma senza salsa allo yogurt. Quella la aggiungerò la prossima volta perchè mi sembra un connubio meraviglioso!

    RispondiElimina
  4. Amche io vado matta per la zucca e questa con la salsina allo yogurt è molto invitante! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carla, sono felice che la mia proposta abbia incontrato i tuoi gusti ^_^

      Elimina
  5. Quanti bei colori, è perfetta!!
    A presto,
    Ale
    http://www.golosedelizie.com/2016/11/pasta-alla-norma.html

    RispondiElimina
  6. La zucca è un alimento leggero e versatile, cotta al forno esprime al meglio il suo sapore dolce per cui il retrogusto acidulo dello yogurt compensa donandogli equilibrio nel sapore. Bella scelta per Light&Taste. Sempre bravissima. Buon inizio settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Serena, mi fa davvero piacere il tuo gradimento :-)

      Elimina
  7. La zucca al forno la mangio spesso anche come dolce. La passo solo nel forno e la mangio col cucchiaino. La adoro :) Magari questa tua versione può essere anche resa dolce con un po' di cannella :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...ottimo suggerimento, proverò ^_^ ad un dessert ipocalorico non si dice mai di no :-P

      Elimina
  8. Hai ragione, proprio un mix di sapori eccezionale!
    Io i semi di zucca ce li lascio ^_^
    Un bacio e buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..anch'io li lascio sempre..la tostatura li rende golosissimi :-P

      Elimina
  9. Ma Buongiorno tesorino! Vedo dalle immagini il riflesso di un sole dorato dai... che è bello anche l'autunno :-) solo tu riesci a trasformare un semplice piatto in una pietanza golosissima, sana ed invitante, Bacioni grandi..smaaackkkkk

    RispondiElimina
  10. Ho una passione per la zucca, deve essere ottima condita così.

    RispondiElimina
  11. Buona, sana, colorata... una meraviglia!!!!!
    Bravissima cara un bacione!!!

    RispondiElimina
  12. Anche questo ci accomuna: siamo due super fan della zucca <3 ottima questa tua proposta di oggi, adoro la zucca cotta in forno, ma non l'ho mai provata con quella deliziosa salsina :-D un abbraccio amica mia e buon inizio settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Leti, ormai ho perso il conto delle cose che ci accomunano :-P
      Buona settimana anche a te <3

      Elimina
  13. Adoro la zucca e questa ricetta nella sua semplicità lascia senza fiato! Come sempre, strepitosa Consuelo!

    RispondiElimina
  14. Ma quanto è buona la zucca??? E poi si presta proprio a tantissime preparazioni!
    Un saluto

    RispondiElimina
  15. E io urlo insieme a te che amo e voglio l'estate!!!!!
    Bella idea condire la zucca al forno con la salsina. Non posso non provarla!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hihihi...e meno male che c'è la zucca a consolarci :-P

      Elimina
  16. Mamma mia non riesco a starti dietro!!! :-( Mi spiace non riuscire ad essere presente ad ogni tua pubblicazione.
    Ad ogni buon conto anche a me spiace sempre salutare l'estate...ma quando inizio a sentire in giro il profumo delle caldarroste.....beh...ecco...sfodero un sorriso alla "stregatto", mi stringo nel cappottino, affondo il viso nello sciarpone e...sono felice!!!
    Ti abbraccio stretta :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...sei sempre troppo simpatica :-P
      Grazie della visita e a presto <3

      Elimina
  17. Un piatto leggero e bilanciato e poi come te anch'io adoro la zucca con la sua dolcezza e il suo magnifico colore!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  18. Ogni volta mi incanto con i colori dei tuoi piatti. Brava.
    Felice serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, che bellissimo complimento che mi hai dedicato <3

      Elimina
  19. ma hai cotto pure i semi! ma che idea grandiosa! ottima proposta!

    RispondiElimina
  20. Un bellissimo piatto...salutare e goloso...buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  21. La zucca arrostita in forno piace tanto anche a noi...buonissima :-P

    RispondiElimina
  22. Ciao Consuelo anche a me piace in questo modo la zucca...ne mangerei davvero una intera, poi quelle rotonde sono così carine :). Sabato spero di vedere Marco Bianchi in uno showcooking sul risotto ;). Buona serata baci Luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow Luisa, come ti invidio!!! Spero che farai un post con tanti info :-)

      Elimina
  23. Questa ricettina light mi piace da impazzire, da provare subito!!!
    Kisses, Paola.

    Expressyourself

    My Facebook

    My Instagram

    RispondiElimina
  24. Risposte
    1. Grazie Chiara, mi fa molto piacere che ti abbia conquistata ^_^

      Elimina
  25. Ottima proposta! Delizioso il dressing!
    Buona giornata Consu!

    RispondiElimina
  26. Sono arrivata troppo tardi? Quanto mi piace!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hihihi...già spazzolata ma se vuoi ne faccio un'altra infornata :-P

      Elimina
  27. Adoro anch'io la zucca e capita che la preparo anche solo per me in quanto mio marito (al pari di tantissime altre verdure che io al contrario amo)non la mangia!!!
    La tua proposta è davvero ottima,mi ispira troppo la salsina che hai utilizzato come condimento;)bravissima come sempre Consuelo e grazie mille per la condivisione:)).
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Rosy, è sempre un piacere leggere i tuoi commenti ^_^

      Elimina

Posta un commento