Cupcakes al cocco e al cacao con frosting alla ricotta

Cupcakes al cocco e al cacao con frosting alla ricotta.
Sono giornate piene e non solo di impegni. Tanti pensieri affollano la mia mente e mi destabilizzano. Non so se sia colpa dell'arrivo del freddo ma sento molta negatività intorno a me che cerco con tutte le mie forze di scacciare il più lontano possibile, purtroppo non riuscendo ad ottenere il risultato sperato!
Come sempre cerco rifugio in cucina, la mia piccola isola felice (anche se ultimamente sembra diventare anch'essa un pensiero più pesante di quanto vorrei...).
Condivido con voi questi semplici cupcakes, i primi in assoluto a comparire in queste pagine. Non li preparo mai, prediligendo sempre coccole dolci di diverso genere (con farine integrali, pochi zuccheri e spesso vegan), ma, approfittando delle varie prove che ho dovuto fare per ottimizzare la ricetta per il corso dei piccoli pasticceri del mese di novembre che li vede protagonisti, non ho resistito alla tentazione di fotografarli e farli entrare a pieno titolo nel mio ricettario virtuale.
Ora devo proprio scappare a preparare i tavoli per il corso di oggi pomeriggio, buon weekend a tutti e aiutatemi a pensare positivo!
Vi invito a leggere bene le note in merito al frosting, vi saranno di aiuto!

Ingredienti x12 cupcakes:
impasto bianco
75 g di farina di tipo 1 macinata a pietra
50 g di farina di cocco o cocco rapè
130 g di latte vegetale*
40 g di zucchero di canna
25 g di olio di semi di soia
6 g di baking powder o lievito per dolci
1 pizzico di fleur de sel o sale fino marino
impasto scuro
100 g di farina di tipo 1 macinata a pietra
25 g di cacao amaro in polvere
130 g di latte vegetale*
50 g di zucchero di canna
25 g di olio di semi di soia
6 g di baking powder o lievito per dolci
1 pizzico di fleur de sel o sale fino marino
frosting**
450 g di ricotta vaccina
100 g di zucchero a velo
1 cucchiaino scarso di colorante liquido rosso
zuccherini colorati q.b.
*Io ho usato latte di soia al naturale ma potrete sostituirlo con altro latte vegetale a piacere o latte vaccino.
Mescolare separatamente i due impasti. Mettere in una ciotola gli ingredienti secchi e mescolarli bene, poi unire i liquidi e sbattere brevemente con una frusta a mano. Trasferire il composto nei pirottini.
Cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 10-12 minuti. Sfornare e far raffreddare su una gratella. 
A parte sbattere la ricotta con il colorante e lo zucchero a velo fino ad ottenere una crema omogenea. Trasferirla in frigorifero per 1 notte o almeno 6 ore.
Decorare i cupcake con il frosting e gli zuccherini colorati.
Il frosting è decisamente light rispetto a quello classico al burro ma se vorrete ottenere delle decorazioni perfette con il sac à poche non è adatto. E' poco stabile e non manterrà la forma. Suggerisco una seconda versione un po' più calorica con l'aggiunta di mascarpone e gelatina (100 g di ricotta vaccina,100 g mascarpone, 50 g di zucchero a velo, 2 cucchiaini di gelatina in polvere o agar agar,1 cucchiaino di colorante alimentare).
Lascio a voi la scelta sia per il frosting che per la base chiara o scura..qui a casa mia hanno gradito entrambi i gusti ma il mio cuore ha battuto più forte per quelli al cocco ed infatti sono i protagonisti dei miei corsi!
**Aggiornamento in tempo reale:
Ho fatto un secondo tentativo con questo frosting ed ho capito il motivo della cattiva riuscita. Sbattendo la ricotta con le fruste elettriche alla massima potenza, ho rotto le proteine del composto che è divenuto semiliquido. Anche dopo il riposo in frigorifero, non torna allo stato originario.
Se si fa la stessa operazione con una frusta a mano, il frosting rimane sodo e, dopo il riposo in frigo, sarà bello stabile e soprattutto leggerissimo!!!

Commenti

  1. Ma che bel buongiorno cosi tenero mia cara! Anche io cupcakes stamattina... buon week endolo 😘💕

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :-) ho visto anche i tuoi e sono semplicemente strepitosi :-)

      Elimina
  2. una vera coccola domenicale!!! buonissimi e bellissimi!!! grazie per la condivisione ,mia cara!!

    RispondiElimina
  3. Ecco. Infatti io non li ho mai fatto perché non amo il frosting che come si può dire? "Allappa" la bocca, io non amo i dolci troppo dolci, ma questo ... WOW 😃 Ricotta.. la mia preferita in versione dessert.. light .. 😋 Che bontà Consu! E la foto? Se io fossi un direttore di una rivista di cucina la vorrei assolutamente! Dai stai su.. tvb 😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo, tu sei troppo gentile <3<3<3
      TVB anch'io <3

      Elimina
  4. Questi cupcakes sono deliziosi e anche molto allegri, spero che ti abbiano tirato un po' su il morale!
    Buon we!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fra, diciamo che hanno dato un ottimo contributo ^_*

      Elimina
  5. Mi sa che sono buonissimi!!! Io ne prendo uno di entrambe le versioni ok?? baci e buon sabato :-*

    RispondiElimina
  6. ecco perchè se monto velocemente la ricotta diventa liquida si rompono le proteine e questo non lo sapevo,grazie per il bellissimo post oltre che rifarmi gli occhi,delicati colori,abbinamenti favolosi,ho imparato qualcosa di nuovo,grazie ,felice fine settimana

    RispondiElimina
  7. Hai ragione sulla ricotta: sai che nella pasticceria siciliana c'è quasi sempre e una delle cose he mia mamma mi diceva sin da piccola era di non montare troppo la ricotta perchè diceva "la ricotta vuole maniere dolci". Infatti non usiamo mai le fruste elettriche ma per renderla più fine possibile la passiamo al setaccio. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'ho scoperto sulla mia pelle :-( cmq d'ora in poi userò sempre maniere dolci con lei ^_*

      Elimina
  8. Anche nel mio blog non c'è ombra di cupcakes, eppure a vederli mi tentano sempre. Ma alla fine quel frosting non mi convince mai. Chissà che la tua versione alla ricotta mi convinca definitivamente a provare.
    Ho letto che nei prossimi giorni le temperature torneranno a salire (anche se continuerà a piovere) e già l'idea di non uscire di casa fasciata come una mummia mi mette di buon umore... :-)
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hihihi...sei troppo simpatica Ila ^_^
      Grazie x avermi regalato un sorriso <3

      Elimina
  9. Buon corso Consu!
    Questi cupcakes sono davvero belli :))

    RispondiElimina
  10. spettacolari O__O te ne rubo uno :P buon we

    RispondiElimina
  11. Neppure io ho mai fatto i cupcakes per l'orrore di tutta quella crema al burro sopra. ma devo dirti che l'idea della ricotta mi piace assai e seguirò i tuoi consigli per montarla. baci cara e buona serata

    RispondiElimina
  12. Dai zietta ,cos'è tutta questa negatività in questo periodo !!!! Su con la vita 😀.....i tuoi muffins sono bellissimi e chissà che buoni !!! Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Mary, mi annoio da sola con tutte queste paranoie..immagino voi a leggermi..

      Elimina
  13. Che meraviglia di muffins, non saranno vegan ma mi fanno venire molta fame :))) Non lasciarti andare a pensieri negativi, sono inutili e dannosi, anche se comprendo bene. Un abbraccio forte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ele, puoi metterti alla prova e veganizzarli...sono certa che ti verranno uno sballo!!!

      Elimina
  14. Su, dai...un bel respiro profondo! Cosa sono questi pensieri negativi?
    Stai insegnando a dei piccoli pasticceri a distinguere cosa si deve mangiare e a cosa invece è meglio rinunciare, hai una bella famiglia, sei bravissima...guarda che meraviglia hai realizzato (quelli al cocco li preferisco anch'io), hai spiegato tutto in maniera dettagliata e precisa, hai dato anche delle dritte, cosa volere di più?
    Ti abbraccio forte forte :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daniela, tu sei un vero angelo <3 le tue parole mi hanno accarezzato il cuore e risollevato l'umore <3<3<3

      Elimina
  15. Periodo terribile anche per me. Sembra che andiamo su due binari paralleli io e te. Anche la cucina sta diventando qualcosa di pesante, dietro cui faccio fatica a stare al passo. Cerco consolazione e conforto dalle mani in pasta, ma a volte anche lì la fiducia cade. Ma noi siamo forti e speciali e lo sai, altrimenti non avremmo fatto le scelte fatte, che proprio perché più difficili richiedono molte più energie. Pensa solo a quante cose belle e importanti stai realizzando, ti tornerà il sorriso. E nel caso afferra un cupcake, anche uno in più, che lo mangiamo insieme e ci aiutiamo a darci forza ;) Baciotti :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh Paola, mi hai commossa! Grazie di cuore x esserti aperta con me e avermi aiutata a vedere le cose dalla giusta prospettiva!!!
      Ti faccio i miei più sinceri in bocca al lupo x i tuoi progetti presenti e futuri, ti meriti ogni bene <3
      ps: non molliamo mai, noi ^_*

      Elimina
  16. Adoro i cupcakes, anche se non ho molte ricette nel mio blog. Mi piacciono sono bellissimi! Un forte abbraccio e un bacio<3

    RispondiElimina
  17. Carissima Consuelo mi dispiace davvero apprendere che non si tratta di un bel periodo per te e che non sei serena come vorresti....spero e ti auguro con tutto il cuore che questo momento 'no' possa passare e che possa ritrovare il sorriso:)).
    Non ho mai realizzato i cupcakes,i tuoi hanno un aspetto bellissimo e troppo goloso,la copertura realizzata con la ricotta (che nei dolci adoro)mi piace tantissimo in quanto più leggera di quella classica al burro e molto più buona;).
    Un bacione,buon fine settimana e i miei migliori complimenti:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosy, sapevo che con il frosting alla ricotta ti avrei conquistata ^_^
      Buon inizio settimana a te e a presto <3

      Elimina
  18. Dai Consuelo, passerà! Complimenti per questi bellissimi cups, e buona domenica!

    RispondiElimina
  19. Bellissima presentazione per questi deliziosi cups.
    Serena domenica da Luci@

    RispondiElimina
  20. sempre magnifiche anche solo da vedere le tue creazioni e chissà che delizia
    buona domenica, un bacione
    <<< tr3ndygirl fashion blog >>>

    RispondiElimina
  21. Una delizia, io amo i dolci!!!
    Un abbraccio Consu, forza e coraggio!
    Baci

    TruccatiConEva

    RispondiElimina
  22. Ti auguro passi in fretta questo momento di negativita'
    intanto Grazie per queste delizie!!
    un abbraccione

    RispondiElimina
  23. questi cupcakes sembrano quelli della casa delle bambole, bellissimi !Ti auguro che la negatività passi in fretta(l'anno bisestile ne ha portata tanta...)un abbraccio forte

    RispondiElimina
  24. Hai proprio ragione, la cucina è un'isola felice quando ci si sente giù o destabilizzate. Favolose queste cupcakes e il frosting di ricotta mi garba molto! Un bacio

    RispondiElimina
  25. Sono bellissimi, e le note sul frosting molto utili, grazie della condivisione. Bacioni e buona serata e cerca di pensare positivo, anche se avolte capisco che è difficile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fabiola, cercherò di seguire il tuo consiglio :-)

      Elimina
  26. Sono bellissimi! ho visto anche quelli realizzati dai piccoli, stai facendo proprio un bel lavoro,ignora le negatività, i risultati arriveranno :-)

    RispondiElimina
  27. ...bellissimi da vedersi ed immagino ottimi da gustare!!!
    ...un bacione!!!

    RispondiElimina
  28. Sono troooppo golosi e invitanti, complimenti Consu!!!

    RispondiElimina
  29. carinissimi, hai fatto bene a pubblicarli, mettono allegria e oggi dato il diluvio in corso ce n'è bisogno! ciao zietta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lilli, sono felice che ti abbia regalato un po' di allegria ^_^

      Elimina
  30. Carinissimi davvero!! Tesoro certo che ti sono vicina per tirarti su di morale ... lo sai, sono sempre dalla tua parte. E al diavolo tutti gli altri! Forza Consu, tira fuori le unghie. Un bacione

    RispondiElimina
  31. Cara Consuelo, hai fatto proprio bene a postarli, e spero non sia la prima e ultima volta, perché oltre ad essere bellissimi e sicuramente buonissimi, ci hai dato qualche dritta molto utile!
    Con questi colori e queste foto meravigliose...a me hai trasmesso tanta positività, spero che l'inverno non ti riservi negatività ma ti scaldi il cuore e l'anima. Io ti abbraccio forte virtualmente e ti auguro tutto il meglio! Un bacione, io ci sono sempre!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesorina, sei davvero molto dolce e le tue parole mi hanno regalato proprio quel caloroso abbraccio di cui parli..

      Elimina
  32. Quanto sono belli questi cupcakes! Ti seguo sempre volentieri e ammiro tutte le cose che fai e gli impegni nei corsi di cucina con i piccoli pasticceri! Ti meriti tante cose belle per tutta la passione che metti in ciò che fai! Un bacione

    RispondiElimina
  33. anche tu come me sei una pattinatrice Consuelo e vdedrai che aggrappandoti ad un cornicione o a mani capaci e di cui ti fidi, il ghiaccio sarà meno ostile e i pensieri negativi si riusicranno a scacciare sempre un po' più in là (non ad eleimianrli, non sarebbe nemmeno giusto, ma ad allontanarli semre un pochino di più).
    E il rifugio che la cucina sa dare, adesso poi che natale si avvicina, è tanto e ci conviene prenderlo a piene mani. Come hai fatto tu, con questi piccioli capolavori dolci e deliziosi che dividerei con te insieme ad una bella, lunghissima e intensa chiacchierata. <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dolcissime Elena, quanto mi piacciono le tue parole e questa metafora con il pattinaggio..mi ritrovo moltissimo in questo stato d'animo. Siamo molto affini <3
      Grazie x avermi dedicato il tuo tempo..sarebbe bellissimo poterlo fare di persona..

      Elimina
  34. You make it sound/look so simple :)

    Thank you for your lovely comment on my earlier post :D

    Maybe you have time see my new post Yellow in Singapore :)

    Follow me on Google Plus

    Love
    Akanksha

    RispondiElimina
  35. Tesoro sono me-ra-vi-gliosi! Anche io faccio i miei frosting light con ricotta oppure philadelphia light, mi sono sempre venuti bene e ora so che è perché li preparo a mano :) Un influsso positivo ed un abbraccio grande <3

    RispondiElimina

Posta un commento