Pull apart brioche al grano saraceno e confettura di mirtilli
Pull apart brioche al grano saraceno e confettura di mirtilli.
Mi sono sempre chiesta il motivo per cui mia suocera ha la fissa per i copridivano. E' ovvio che il motivo principale sia di proteggere il tessuto e mantenerlo "nuovo" il più a lungo possibile, ma se uno si compra un divano e si sceglie pure fantasia/colore/materiale di rivestimento per poi coprirlo con un altro telo, io non trovo la logica..almeno fino ad oggi.
Premetto che lo scorso anno siamo stati costretti ad affrontare la spesa di un nuovo divano, il vecchio in ecopelle ne aveva passate così tante tra Miss Grey che l'aveva ridotto ad un colabrodo e l'uso quotidiano vivo (soprattutto di mio marito), che non ne poteva proprio più ed in alcuni punti la pelle si stava lacerando.
Dopo qualche preventivo ne abbiamo scelto uno (bianco..per approfitare dello sconto "fiera del bianco"..mannaggia-a-me!) delle stesse misure del vecchio (4 sedute con chaise loungue) in tessuto idrorepellente-facilissimo-da-pulire-anche-montato (..certo, come no!), completamente sfoderabile e lavabile in lavatrice. Tutto facile a parole ma in fase pratica le cose si sono un po' complicate.
Quest'estate avevo avuto un primo approccio di "sfoderamento" ma dopo qualche tentativo mi ero arresa a lavare solo le sedute ed i cuscini mentre il resto ho provato con un prodotto (..con scadenti risultati!). Con l'arrivo di Amelia si è reso impellente imparare a smontare il divano e pulirlo con il lanciafiamme lavarlo a fondo in lavatrice almeno a 40° 60°.
Ho anche guardato dei video su internet ma alla fine mi sono dovuta arrangiare con l'intuito che solo una donna-di-casa riesce ad avere..e ci sono anche riuscita, con mia grande soddisfazione personale (...ed una mega sudata degna del più intenso workout!). Volevo approfittare dei 3 giorni che il marito si trovava in trasferta a Bologna per fare quest'immane operazione (..furba vero?! Non ho mica pensato che 2 braccia in più sarebbero state utili..per una volta..) e la mattina, partita con un bel sole pieno, prometteva bene. Butto tutto in lavatrice, aziono il programma e tutta felice dell'ottima organizzazione, corro al lavoro. Al rientro il programma è finito ma non faccio in tempo a mettere lo stendino fuori che arriva l'uragano-il temporale-una tromba d'aria-tuoni e fulmini-vedo passare la casa di Dorothy...ok, niente panico!
Penso a quella bella lavanderia a gettoni aperta da poco vicino a dove abito, mi convinco ad imbacuccarmi come per una battuta di pesca, carico tutto in auto (...mi porto pure Amelia, giusto per non farmi mancare niente!) e via.
Insomma alla fine verso le h18,00 riesco a tornare a casa, zuppa come un pulcino (..questo vale anche per Amelia che è stata subito messa in quarantena nella cuccia!) ma con il rivestimento del divano lindo, profumato e asciutto!
E adesso viene il bello...rimontarlo! Impiego la bellezza di quasi 40 minuti con annessa sessione di "workout" e, dopo una meritata doccia calda, chiamo mio marito e lo informo che i teli copridivano sono l'ultima moda della stagione A/I 2016/17 e appena rientra troverà il nostro salatto à la page.
E' il caso che torni a fare ciò che mi viene meglio...
..."pane e marmellata", il modo migliore per iniziare la giornata ed oggi lo ritrovate qui in un unica grande brioche. Ne basta una fetta per gioire di tutto il piacere di una sana e golosa colazione!
Come sempre la scelta degli ingredienti è fondamentale ed io ho puntato su una confettura che mi ha fatto sognare (..ed imprecare al momento dell'apertura..ma questa è un'altra storia..) di PURE STAGIONI.
PURE STAGIONI TOSCANA produce e distribuisce il meglio che le stagioni offrono con prodotti genuini e autentici, lavorati ad arte per mantenere le qualità ed esaltarne il gusto. Un ritorno al passato, quando frutta e verdura venivano trattate con cura e semplicità per poter conservare la loro freschezza nel tempo. Le conserve sono prodotti della tradizione italiana, lavorate con le tecnologie più moderne così da preservare al meglio tutte le caratteristiche fondamentali. La frutta è manipolata il meno possibile, per proteggerne l’integrità e la cottura avviene ad alta pressione e bassa temperatura, per conservarne il colore, la consistenza e tutte le genuine proprietà organolettiche.
Spero di essere riuscita a rendere giustizia a questo prodotto eccellente e profumato.
Ingredienti x1 stampo
Tangzhong
60 ml di latte di soia al naturale
40 g di acqua naturale
20 g di farina di tipo 1*
Impasto
Tangzhong freddo
370 g di farina di tipo 1*
50 g di farina di grano saraceno*
90 g di lievito madre attivo**
70 ml di latte di soia al naturale + 1tazzina
50 g di yogurt bianco magro
40 g di zucchero di canna integrale
20 g di olio di soia bio
3 g di fiocchi di sale al limone***
1 cucchiaino di malto d'orzo in polvere
1 uovo bio (circa 55g)
Ripieno
**Rinfrescata e al raddoppio.
***Se non si possiede, si può frullare 1/2 cucchiaino di sale grosso marino con qualche zest di limone bio.
Ho lavorato l'impasto nella planetaria, si otterranno ottimi risultati anche lavorando a mano.
Versare gli ingredienti del tangzhong in un pentolino e sbattere con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Scaldare sul fuoco fino a farlo addensare, mescolando spesso con la frusta. Trasferirlo in una ciotola e sigillare con pellicola trasparente, quindi far raffreddare a temperatura ambiente.
Versare nella planetaria il lievito spezzettato, l'uovo, il latte e lo yogurt. Scioglierlo con il gancio a foglia ed unire il tangzhong freddo. A parte miscelare le farine con il malto, il sale e lo zucchero, quindi unire poco per volta in planetaria. A metà operazione, smontare il gancio a foglia e montare il gancio ad uncino. Impastare energicamente fino ad incordatura.
Incorporare per ultimo l'olio a filo e portare nuovamente ad incordatura.
Rovesciare l'impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato e lavorare brevemente. Formare una palla e trasferirla in una ciotola leggermente unta.
Sigillare con pellicola trasparente e riporre al caldo a raddoppiare (io ho impiegato circa 4 ore nel forno spento con la luce accesa 21-22°C).
Spolverare di farina il piano di lavoro e rovesciarci l'impasto lievitato. Stenderlo con il mattarello in un rettangolo. Spalmare tutta la superficie con la confettura e tagliare in 6 sezioni.
Sovrapporre le strisce ottenendone una unica e tagliare in 6-7 sezioni della stessa grandezza. Rivestire lo stampo con carta da forno e adagiare le fette in verticale.
Sigillare con pellicola trasparente e far lievitare al caldo (io ho impiegato circa 3 ore nel forno spento con la luce accesa 21-22°C).
Preriscaldare il forno in funzione statica a 250°C. Nel frattempo spennellare la superficie della brioche con il latte. Cuocere nel ripiano più basso per 10 minuti. Poi abbassare la temperatura a 200°C e proseguire per altri 20 minuti.
Se la superficie si colorisse troppo, coprirla con un foglio di carta stagnola.
Sfornare ed estrarre delicatamente dallo stampo. Adagiare la brioche sulla teglia e passare in forno per altri 10 minuti (calore solo sotto alla massima potenza).
Sfornare e spennellare subito con altro latte, quindi coprire con stagnola e far raffreddare su una gratella.
Una volta freddo gustare staccando con le mani le fette. Niente toglie, ovviamente, di tagliarlo a fette con il coltello seghettato!
Suggerimenti di conservazione:
Io ho ricavato le fette ed ho avvolto la dose per la settimana in carta stagnola.
Una parte l'ho congelata (si mantiene fino a 3 mesi) e l'altra l'ho conservata in frigo (fino a 7 giorni).
La ricetta originale del pull apart prevede un uso maggiore di grassi e zuccheri. La mia è una semplice rivisitazione che rispetta i criteri di un'alimentazione sana ed equilibrata.
Con questa ricetta partecipo a Panissimo#45, la raccolta di lievitati dolci e salati ideata da Sandra di Sono io, Sandra, e Barbara, di Bread & Companatico, questo mese ospitata da Sono io, Sandra
e al contest di PURE STAGIONI
no va beh che meraviglia questo lievitato, complimentissimi!!
RispondiEliminaGrazie Fede :-)
EliminaAdoro il pull apart bread, immagino che la versione brioches sia deliziosa lo stesso.
RispondiEliminaTi abbraccio
..la devo ancora provare la versione salata e, dato il successo di questa, credo proprio che non mi deluderà :-)
EliminaFantastico, il mio stomaco brontola!
RispondiEliminaTi seguo volentieri :)
Nothing but Chrissi | Instagram
Grazie e benvenuta :-)
EliminaGuarda, per anni il divano sfoderabile mi ha fatto morire perché per rifoderarlo dopo il lavaggio dovevamo essere in tre! Adesso finalmente abbiamo comprato un divano in eco pelle e sono finalmente felice!!!!
RispondiEliminaLa brioche pull apart dev'essere fantastica!
Buona giornata Consu.
..la mia esperienza con l'ecopelle è stata un disastro :-( spero x te di non passare quello che è capitato a me!
EliminaGrazie Natascia e felice we a te <3
Ma che bontà carissima Consuelo, una fettina per l'ora della merenda non ci sarebbe male !
RispondiEliminaGrazie, ti garantisco che si fa mangiare a qualunque orario :-P
EliminaAmica mia, intanto complimenti per la tua forza di volontà con il divano :-D e poi...adoro il pull apart bread, proprio perchè ogni fetta racchiude già un ripieno, io lo trovo uno dei lievitati più golosi. Interessantissima la ricetta, con un metodo del quale ho sentito parlare più volte, ma non ho mai provato. E ovviamente, mi piacciono le farine che hai utilizzato, sicuramente il risultato finale sarà un dolce profumatissimo.Un abbraccio e...sei sempre più brava <3 <3 <3
RispondiEliminaGrazie Letizia :-) sono sicura che questo lievitato conquisterebbe anche te :-)
EliminaSei fantastica! Questa brioche è favolosa e mi piace moltissimo! Venendo al divano ... anche io, circa vent'anni fa, ho fatto l'errore di prendere un divano BIANCO completamente sfoderabile e lavabile ... mi consumavo le mani ogni volta che dovevo smontarlo e rimontarlo! Queste fodere, per stare bene, devono essere proprio a contatto, quindi ... tira di qua, sposta di là ... in incubo! Quest'anno ho cambiato il divano e preso di un bel azzurro cobalto!!
RispondiEliminaps anche io ho smadonnato per aprire la scatoletta shhhhh
Grazie Terry, mi rincuora leggere le tue parole..pensavo di essere io una totale imbranata :-P
EliminaE' favolosa questa brioche al grano saraceno, ottima a colazione e anche a merenda, sana e nutriente. Bacioni
RispondiEliminaGrazie Fabiola, sono felice che ti sia piaciuta :-)
EliminaSei testatda e decisa,complimenti alla fine hai vinto e questo dolce favoloso te lo sei proprio meritato,grazie per la bellissima condivisione,felice pomeriggio
RispondiEliminaGrazie Paola ^_^ ci vuole ben altro x fermarmi :-P
EliminaIo invece resisto e di copri divano, per i tuoi stessi motivi di un tempo, non ne voglio sentir parlare. Preferisco rassegnarmi ad invocare tutti i santi del paradiso quando (non più di una volta all'anno) lo lavo. Questo tangzhong ti confesso che ha un nome inquietante. Ma questo metodo di taglio mi è del tutto nuovo e voglio studiarmelo per benino. Mi salvo la ricetta. Grazie !! Ed in bocca al lupo per il contest
RispondiEliminaGrazie a te Cri :-) vedrai che questo metodo ti conquisterà :-)
Eliminaquesto pane è fantastico cara! deve avere un profumo e un gusto meravigliosi :) e comunque io preferisco le donne che vanno forte in cucina come te a quelle che si dedicano alle pulizie continue di divani, mobili ecc. perciò ben venga il copri divano, si evitano le macchie ed è tutto tempo guadagnato per sfornare meraviglie come questa ;)
RispondiEliminaun bacione, buona giornata!
Grazie Tizi x il tuo sostegno e x le belle parole...sei un vero tesoro <3
EliminaBravissima Consu, è meraviglioso! Voglio provare questo tipo di lavorazione, risultato super e sapori speciali!
RispondiEliminaGrazie Silvietta :-)
EliminaChe roba bella mamma mia!! Complimenti!
RispondiEliminaGrazie ^_^
EliminaIl pull apart è uno dei miei dolci preferiti purtroppo non sono mai riuscita a fotografarlo per il blog perchè finisce prima di riuscirci. Spiluccare quelle foglie di brioche è una vera goduria, con la marmellata però non l'ho mai provato una delle prossime vci proverò. I lievitati ti vengono sempre una meraviglia Consu complimenti ti abbraccio
RispondiEliminaGrazie Serena, mi fa molto piacere condividere questa passione e ti confesso che se non lo avessi congelato subito me lo sarei finito in un pomeriggio O_o
EliminaAdoro pane e marmellata e adoro la tecnica del tangzhong.. che voglia di questa deliziosa merenda mo hai fatto venire!!!
RispondiEliminaGrazie :-)
EliminaFavoloso non posso dire altro che poi bravissima e pensare che devo rinunciare a queste bontà :(
RispondiEliminaBuona serata.
Grazie Edvige :-)
EliminaCiao Cara io memore delle fatica c'è che facevo con la mia mami a sfoderare e rinfoderare il divano pulito ho optato per quello in eco pelle e lei pure :). Bellissimo questo dolce io lo faccio spesso ma in una versione simile salata e mi piace davvero molto. Buona serata baci Luisa
RispondiElimina..io inizialmente avevo un ecopelle ma ho avuto una brutta esperienza e pensavo che con il tessuto sarebbe andata meglio :-(
EliminaGrazie Luisa, prossimamente proverò anche la versione salata..mi hai davvero incuriosita :-)
Mai sentito il tang ... ecc ecc devo dire che è superbo! Di grandissimo effetto, il sapore sarà senza dubbio una goduria. 👏
RispondiEliminaPer lo sfoderamento.. anche io penso che i divani debbano essere vissuti. Così come i sedili dell'auto, le foderine non si possono guardare .. ma scusa.. hanno inventato i mariti APPOSTA per questo genere di cose 😬 Il tuo poi .. con un braccio lo sfoderava in un colpo solo 😂 Salamina!
hihihi... c'ho pensato dopo che forse non ho avuto proprio una brillante idea a farlo da sola :-P
EliminaGrazie Simo x i tuoi complimenti <3<3<3
una cosa simile con il divano l'ho avuta anch'io anni fa, dopo averlo lavato non riuscivo piú a infilarcelo, alla fine rimaneva scoperto per un 10 cm sul retro e cosí me lon tenuta fino a quando non lo abbiamo cambiato :-D questo pull apart brioche peró é una meraviglia che fa sbavare a getto continuo!!
RispondiElimina..x il momento sembra che sia tornato nella sua posizione originaria..spero con il tempo non si ritiri anche a me O_O
EliminaGrazie Marti, sono felice di essere riuscita a prenderti x la gola :-P
che meraviglia!! un risveglio fantastico con questa brioche
RispondiEliminaPuoi dirlo forte!
EliminaQuanto ti capisco , lavare il divano è una faticaccia incredibile , 😅delizioso questo pane e marmellata per ricaricarsi dopo un lavoro cosi !
RispondiElimina..infatti è stato un premio meritato :-P
EliminaChe favola quest brioche e pure bellissima e molto particolare da vedere! Io ho un divano vecchio e sbrindellato (ma comodissimo) che abbiamo ereditato dall ex padrone di casa però sono una grande fan dei copridivani e non potrei mai farne senza: prendi, digli, lavo e rimetti tutti con un gesto! Pure il mio è sfoderabike, ma non mi sono nemmeno mai azzardata a lanciarmi nell impresa..ahaha. coraggiosa tu! E forte!! Bacioni grandi
RispondiElimina...coraggiosa è il termine giusto! Al momento di doverlo rimontare non riuscivo più a trovare il verso giusto O_O le comiche!!!
EliminaGrazie tesoro x aver gradito la mia proposta :-)
ahahahahah che avventura! Io ho un divano datato (nel senso che è vecchiotto e vissuto) coperto da una bella tela colorata che lavo e asciugo in un battibaleno. Forse ho l'età di tua suocera :))
RispondiEliminaDomani mattina vengo a far colazione da te...il tuo pane con marmellata incorporata è irresistibile!
Un bacio
ahahah...vedrai che d'ora in poi troverai quel bel telo anche sul mio :-P
EliminaGrazie Dani, a che ora ti aspetto??
Non ci sono parole...questo pane è pura meraviglia!!
RispondiEliminaGrazie Cri :-)
EliminaBravissima Consu mi piace tantissimo
RispondiEliminaGrazie, mi fa molto piacere :-)
Eliminatecnicamente questo post è perfetto: ben spiegato, esaustivo, corredato da foto. perfetto insomma. la ricetta è strepitosa, la marmellata la conosco, quindi mi lecco i baffi mentre guardo le foto.
RispondiEliminala tua storia, quella del divano, ecco, quella, mi ha fatto morire dal ridere. chi non ha un divano bianco a casa? e chi non impreca come una pazza per rimettere i rivestimenti? lo abbiamo fatto tutte più o meno. viva i copridavano sempre! ma soprattutto Consu è bellissimo condividere con te queste piccole cose di tutti i giorni e sorridere insieme. trovo questo post stupendo e ti ringrazio di cuore.
Ma grazie a te Sandrina :-) sono proprio felice di averti strappato un sorriso :-)
EliminaMi hai fatto morire dal ridere :-) è successa la stessa cosa anche a me qualche anno fa. Con mia mamma che mi diceva prendi un copridivano e io a dirle che non volevo coprire il divano, che mi piaceva così. Al primo lavaggio ho cambiato idea e mi sono comprata un bellissimo copridivano ;-)
RispondiEliminaMeglio usare tempo per fare cose più divertenti, e golose come questo pane. Sai che non ho mai provato a fare questo tipo di pane? mi piace questa tua versione alleggerita. La prossima infornata sarà per questo pane
ahahah...mi consolo a leggere la tua esperienza :-P
EliminaGrazie Ele, non vedo l'ora di gustarmi la tua versione :-)
Ciao Consu, deve essere buonissimo lo proverò sicuramente il grano saraceno mi piace moltissimo, complimenti!!!
RispondiEliminaAnche a me non piace il copridivano, un bacione e buona giornata<3
Grazie Maria e felice we a te <3
EliminaMi ha sempre affascinato questa tipologia di preparazione. Poi con i mirtilli.
RispondiEliminaComplimenti per la spiegazioni del post.
Grazie cara, sono felice di esserti stata utile :-)
EliminaNOn solo è bellissimo ma lo hai anche spiegato in modo perfetto, grazie mille!
RispondiEliminaGrazie a te x la visita :-)
EliminaMi hai fatto morire dal ridere perché mi rivedo in tutto e per tutto ci vorrebbe una telecamera maledetto divano anche il mio ...in cucina come nella vita sei imbattibile!!!!!
RispondiEliminaahahah...grazie Cinzia, sempre un tesoro tu <3
EliminaLove it! Thanks for sharing.
RispondiElimina** Join Love, Beauty Bloggers on facebook. A place for beauty and fashion bloggers from all over the world to promote their latest posts!
BEAUTYEDITER.COM
Thanks for visiting :-)
EliminaE' un capolavoro davvero!!!! Sei tanto brava con i lievitati lo sai? baci e buon w.e. :-*
RispondiEliminaGrazie Claudia e buon we anche a te <3
EliminaIo ti confesso di essermi fatta fare i copridivano della stessa stoffa dei divani, con i bambini era diventato un delirio tenerli puliti . La tua brioche è un vero incanto e gli ingredienti che hai usato sono il meglio che ci sia. Davvero bravissima Consu e buon fine settimana
RispondiElimina..sai che non hai avuto un'idea malvagia..quasi quasi..
EliminaGrazie Lisa di essere passata a trovarmi e felice we anche a te <3
Come sempre susciti curiosità di ogni tipo. Tangzhong? interessante questo metodo: devo assolutamente sperimentarlo! Ne sai una più del diavolo!
RispondiEliminahihihi...sono qui apposta :-P
EliminaCarissima Consuelo io ho un divano in cucina e uno in salotto ma in tessuto e non mi pare proprio siano sfoderabili,anzi,dato lo stile lo escludo:).In compenso ho dei teli molto belli e colorati in cotone pratici da inserire e praticissimi da lavare in lavatrice;).
RispondiEliminaNon avevo mai sentito parlare di questo metodo:)il risultato di questa meraviglia che hai realizzato e' spettacolare così come la sua consistenza interna,non immagini quanto lo vorrei domani a colazione,bravissima come sempre Consuelo:)).
Un bacione e buon fine settimana:))
Rosy
Addirittura due O_O potrei morire!!! cmq la soluzione del telo rimane quella più gettonata a quanto ho capito :-P
EliminaGrazie Rosy, mi dedichi sempre delle bellissime parole <3
non parliamo del divano che ho una macchia che non riesco a togliere da un mese, ogni vv va via un po' ma mai del tutto! il pull apart sarà tre anni che voglio farlo, so che prima o poi arriverà il suo momento! splendido, buon we!
RispondiEliminaGrazie Lilli e buon we a te <3
EliminaMa che meraviglia hai fatto???!!! bravissima, come mi piacerebbe mangiarne una bella fetta!!!
RispondiEliminaCon cani, gatti e....bimbi i copridivani sono un'obbligo, anch'io non volevo rinunciare ai miei divani di tessuto bianco, così ho una serie di teli bianchi, lavabilissimi, per non trovarmi mai.....scoperta!!!
Baci
..mi sa che opterò anch'io x questa soluzione :-P
EliminaChe meraviglia!! Grano saraceno e mirtilli si sposano alla perfezione, ottima brioche.
RispondiEliminaBuon weekend!
Grazie Silvia e buon fine settimana anche a te <3
Eliminadelizioso, sei sempre bravissima
RispondiEliminabuon sabato, un bacione
<<< tr3ndygirl fashion blog >>>
Grazie :-)
EliminaNo tesoro, con questa brioche mi hai steso... è semplicemente meravigliosa!
RispondiEliminaKisses, Paola.
Expressyourself
My Facebook
My Instagram
Grazie Paola, sempre troppo gentile <3
EliminaGreat post!!! would you like to follow each other's blog dear? Please let me know, I am following you now.thank you :)
RispondiEliminaThanks for visiting, see you later..
Eliminadeliziosa questa brioche ! Le tue peripezie con lieto fine riguardo alle fodere del divano mi hanno ricordato che dovrei anche io, prima o poi lo farò....Buon we
RispondiEliminahihihi...mi dispiace averti fatto venire in mente questi pensieri :-P
EliminaGrazie Chiara della visita e felice we a te <3
Ahahaha come ti capisco....ogni volta era un incubo x me questa operazione....ora però l'ho preso in pelle il divano, quindi ho finito col supplizio!
RispondiEliminaSei la regina dei lievitati, questo pane mi intriga ed è da una vita che vorrei provare a farlo....mi sa che te lo copio spudoratamente... ;)
Bacio grande e buon fine settimana!
..non può farmi che piacere e aspetto con curiosità la tua versione :-)
EliminaGrazie di cuore Simo e felice we a te <3
Ecco questo è uno di quei dolci che ci siamo sempre ripromessi di fare e che per adesso spopola sul web. Golosissima la tua versione!
RispondiEliminaRiguardo i divani...anche i miei sono sfoderabili ma praticamente sempre coperti da un telo :D
..non vi resta che buttarvi in questa preparazione..sono certa che non vi deluderà ^_^
EliminaGrazie ragazze..e viva i copridivaniiiii!!!
This looks amazing!
RispondiEliminaThank you for your lovely comment on my earlier post :D
Maybe you have time see my new post Suit Up Look at my white shoes!
Follow me on Google Plus
Love
Akanksha
Thanks :-) See U later ^_^
Elimina