Insalata di pesche e feta

Insalata di pesche e feta.

Da lunedì sera sono tornata a casa dopo la mia tanto desiderata vacanza, ma ancora non riesco a riprendere le redini del mio blog. Ho passato questi giorni facendo lavatrici, code in uffici per definire la mia situazione lavorativa, pulizie di casa abbandonata a se stessa per tutta l'estate, pranzi e cene (...anche se detox...) per me e mio marito (...ancora in ferie fino a lunedì...), poi ancora code al supermercato, in auto, in negozi...e domani non ci facciamo mancare un'altra sfacchinata ad Expo (...regalo del mio compleanno che, da Maggio, mi ritrovo a poter sfruttare solo adesso!). 
In poche parole ho nuovamente bisogno di FERIE!!!
Scherzi a parte, presumo di riuscire a tornare alla mia routine (invernale) da quando l'amato consorte tornerà al lavoro ed io potrò (...finalmente...) scandire il mio tempo come più mi aggrada.
Per il momento non voglio lasciarvi a bocca asciutta (...per le foto del Salento ci sarà da pazientare ancora un po'...) e ne approfitto per proporvi l'insalata che ho avuto il piacere di gustare prima della mia partenza. Non poteva capitare in un momento migliore, in quanto sembra voler celebrare il passaggio di testimone tra l'estate e l'autunno...non trovate?! 
Ingredienti:
(Dosi consigliate x1 piatto unico o x2 secondi/antipasti)
2 pesche noce bio
80 g di feta greca
1 mazzetto di rucola fresca
1 mazzetto di basilico
Succo di 1/2 limone
2 cucchiaini di olio e.v.o.
1/2 cucchiaino di miele d'acacia
Sbattere il succo di limone con l'olio e il miele, fino ad ottenere un'emulsione liscia. Lavare e tamponare la rucola, quindi disporla in un unico strato nel piatto di portata. Irrorare in modo omogeneo con l'emulsione. Spezzettare qualche foglia di basilico e farla cadere a pioggia su tutto il piatto.
Lavare ed asciugare le pesche, quindi tagliarle a metà ed eliminare il nocciolo. Ridurre in spicchi sottili e quanto più uguali possibile. Disporre a raggiera sul letto di rucola. Ridurre a dadini la feta e adagiare al centro del piatto.
Decorare con una foglia di basilico e portare subito in tavola.
Note e considerazioni
-Un piatto semplicissimo ma di grande effetto per salutare degnamente l'estate e i suoi succosi prodotti.
-Servito come piatto unico, abbinato ad una fetta di pane, rappresenta un pasto completo, nutriente ma leggero, che strizza l'occhio alle temperature ancora piacevoli!

Commenti

  1. bentornata tesoro, mi sei mancata!!!!Sono felice che tutto sia andato bene!!!Non correre troppo ora anche se la vita e' cosi'.....frenetica a piu' non posso. Mi piace molto il tuo abbinamento, ultimamente mi sono innamorata della feta, la metterei ovunque!!!Un bacione Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabry, anche a me è mancato questo spazio e tutto il vostro affetto :-) Proverò a seguire il tuo consiglio anche se non è facile...

      Elimina
  2. Che colori e che profumi! Hai ragione un saluto all'estate ed un ben arrivato all'autunno :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  3. Meraviglioso e coloratissimo piatto! Buona serata Consu...un abbraccio!
    Claudia

    RispondiElimina
  4. Bentornata Consu!!!!! Non vedo l ora di vedere le foto del Salento, ma intanto mi gusto virtualmente questa bella e colorata insalata!!( sono allergica alle pesche purtroppo ma mi piace tantissimo il profumo e il colore che hanno!)
    Baci<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello rileggerti Luna :-) Grazie di essere passata a trovarmi e a presto <3

      Elimina
  5. Carissima Consuelo, bentornata, che piacere leggerti di nuovo, mi sei mancata:))) spero che le vacanze siano andate bene e che hai avuto modo di riposarti e rilassarti:)) cerca di non stancarti troppo... per quanto la vita di tutti i giorni spesso non consente di rilassarsi poichè troppo frenetica.....
    la tua insalata mi piace tantissimo: il connubio dolce salato che adoro così
    come gli ingredienti che hai utilizzato: un piatto unico fresco e gustoso che non posso fare a meno di provare..buonissimo:))
    bravissima come sempre, complimenti:)
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la tua calorosa accoglienza, 6 un vero tesoro <3 Prova quest'insalata e vedrai che non ti deluderà :-) A presto <3

      Elimina
  6. In attesa di scoprire le bellisime foto della tua vacanza in Salento mi godo appieno questa deliziosa e fresca insalata. Prima che le pesche finiscano devo assolutamente approfittarne :)
    Un bacio, buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fede, mi fa davvero piacere che proverai la mia proposta..rimango in attesa del tuo parere ^_^

      Elimina
  7. Consu, è deliziosa!!! Diversa dalle solite insalate e con il tocco delle pesche che sono sempre così versatili....
    Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tati, sono felice che la mia idea sia stata di tuo gradimento :-)

      Elimina
  8. Questa foto così solare mi mette gioia,fuori è meno bello,ottima per cefere il testimone all'autunno,buona passeggiata all'Expo

    RispondiElimina
  9. Ciao principessa, come sempre le tue ricette
    Sono belle,colorate e creative cosa si può chiedere di più? Mi sei mancata e sono felice di sentirti gioiosa! Ma senti un po' non mi dire che sei a Milano per l'Expo? Perché baci fosse anche per un minuto vorrei incontrarti e offrirti un caffe!
    Baci tesorino fammi sapere,io domani esco alle 12/12.30 dal lavoro, e sabato ho il corso sui lievitati da colazione da Eaitaly!
    Ti auguro una splendida giornata!
    Con affetto Laura<3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesorooooo....ho letto solo ora il tuo commento! Ieri ero ad Expo ma sono sicura che ci saranno altre occasioni x incontrarsi. Grazie x avermi pensata, 6 sempre dolcissima!!!
      ps: buon corso x domani ^_*

      Elimina
  10. Scusa volevo dire ,fosse anche per un minuto
    vorrei incontrarti!
    Baci<3

    RispondiElimina
  11. Sii!!! È proprio una favola questa insalata!!
    Invitantissima!!!! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Robi, mi fa davvero piacere che tu abbia gradito :-)

      Elimina
  12. Pian piano sicuramente ti riprenderai ed entrerai nella normalità.... Invece l'insalata deve essere squisita, volevo preparare anche io ieri un insalata con le pesche e i miei non hanno voluto. Si vede che dovrò farne solo per me .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non devi esitare a provare quest'abbinamento e sono certa che anche i più restii si convertiranno inaspettatamente!!!
      Grazie della visita e a presto <3

      Elimina
  13. Ciao Consu bentornata! Anche io penso che al ritorno dalle ferie si abbia bisogno di.... ferie!!! Comunque prima o poi tutto torna nei giusti binari e questa insalatina può essere di grande aiuto: è veramente golosissima. Ci vediamo lunedì un bacione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hihihi..non potrei essere più d'accordo con le tue parole :-P
      Grazie Carla e felice we <3

      Elimina
  14. Bentornata Consuelo, mi sei mancata e mi sono mancati i tuoi piatti leggeri. Non vedo l'ora di vedere le foto della tua vacanza. Vedo che sei molto impegnata. A presto. Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima, spero di riuscire presto a farvi vedere le bellezze del Salento..x il momento sto vivendo delle giornate molto piene U.U

      Elimina
  15. Bentornata, ma anche buon viaggio. Pesche e feta mi fanno impazzire.
    Un bacione grande Consu

    RispondiElimina
  16. ohhh sei stata in Salento? Mio marito è di quella zona e ci vado ogni estate, quest'anno ho saltato ma non vedo l'ora di portarci Bianca!!
    Questa insalata sembra ottima!!!

    bacio grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che fortuna poterci andare ogni anno..io c'ho lasciato il cuore e spero di tornare a riprenderlo presto ^_*

      Elimina
  17. Bentornata cara, lo so le vacanze sono così rapide e vorresti fare così tante cose che alla fine sono tutt'altro che riposanti... Ci vorrebbero delle vacanze per riprendersi dalle vacanze! XD
    A parte gli scherzi sono felice che almeno ti sia divertita e aspetto con ansia le foto! Per il momento mi gusto questa splendida insalata che è splendida ed è vero, sembra portare proprio i colori dell'autunno!

    Un bacione,

    Benedetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Benedetta..ci vorrebbero altre ferie x riprendersi dalle vacanze :-P Grazie x aver gradito la mia proposta, provala e sono convinta che ti conquisterà :-)

      Elimina
  18. La tua insalata è meravigliosa, io adoro abbinare i formaggi con la frutta!
    Buon giro in Expo tesorino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marghe, anch'io ho scoperto questa passione x l'abbinamento frutta/formaggio ^_^
      A presto <3

      Elimina
  19. sei la seconda persona che leggo oggi che abbina le pesche al formaggio, devo rimediare perchè non mi pare di averlo mai fatto, grazie dell'idea e buon expo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedrai che non ti deluderà :-)
      Grazie cara e a presto <3

      Elimina
  20. Bentornata!!! Immagino come sia stato traumatico il rientro e visti gli impegni, riuscire a conservare i benefici dei giorni di vacanza.......
    Molto sfiziosa la tua insalata, mi piace molto e prima che l'autunno si porti via le ultime pesche noci la voglio provare!!!
    Buon giro all'Expo.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura, non mi sono ancora ripresa dal rientro ma vedrai che presto tornerò in forma ^_*

      Elimina
  21. E' vero quando si torna e' traumatico ,tutto da fare !!!La tua insalata fa mille voglie ...mi sei mancata aspetto con ansia le foto..baciii

    RispondiElimina
  22. Bentornata zietta, lo so ,lo so io non partirei mai solo per evitarmi lo stress e la depressione post vacanza !
    La tua insalate deve essere buonissima........ Come sempre!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hihihi...hai ragione in vacanza si sta bene ma rientrare è particolarmente faticoso :-(
      Grazie del tuo gradimento alla ricetta <3<3<3

      Elimina
  23. consuelo ci credo hai bisogno di vacanze! con tutto quello che hai da fare! guarda io non mi so dare pace della fine dell'estate stasera guardavo fuori dalla finestra e c'era ancora il sole e mi dicevo se penso che tra un po a quest'ora sarà già buio! Non ce la faccio!!! Le pesche le ho comprate qualche giorno fa ma sai che sono più buone ora che quest'estate? succose e dolci come mai

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me il rientro dalle ferie e l'inizio dell'autunno mettono sempre un po' di malinconia..meno male che possiamo ancora coccolarci a tavola con i succosi prodotti estivi ^_*
      Prova quest'abbinamento e sono sicura che ti conquisterà :-) A presto cara <3

      Elimina
  24. Bentornata Consu, io ho ancora i postumi del rientro, mah, forse a Natale mi riprendo!! Bella questa insalata!! Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  25. E' meravigliosa questa insalata di pesche!!!
    Complimenti per le foto un bacione<3

    RispondiElimina
  26. Bentornata e bentrovata Consuelo cara! Anch'io come te, dopo le vacanze mi sono ritrovata a fare pulizie straordinarie in casa"dopo avere evitate le ordinarie per tutta l'estate a causa dell'eccessivo calore...così l'effetto ferie è finito subito anche per me.
    Aspetto di leggere il post delle tue vacanze per ritornare, almeno con la mente, a viaggiare ancora e intanto mi gusto l'insalatina :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi consolo a non essere l'unica a ritrovarsi più stanca dopo le vacanze che prima di farle :-P
      Grazie della visita e a presto <3

      Elimina
  27. fantastica. io amo le pesche e secondo me sono un frutto che si presta benissimo ad accostamenti col salato. davvero azzeccato come abbinamento. bravissima e ben tornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara x aver gradito questa proposta e x la calorosa accoglienza <3

      Elimina
  28. Ghiotta l'idea di questa insalata! Mi piace assai assà! :)
    Baci.

    RispondiElimina
  29. Cara bentornata! Questa insalata mette proprio voglia di tornare in vacanza :) Anche io sono in una settimana incredibile, mi capita di tutto di più e anche la salute mi ha un po' abbandonata...ma nel weekend potrò finalmente riposarmi e spero lo stesso per te :* A presto <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro, spero di cuore che il nostro we sia rigenerante ^_*
      A presto <3

      Elimina
  30. Consu non vorrai mica già mollare? L'anno blogghesco è appena iniziato! :D
    Dai che il fine settimana non sarà riposante, ma almeno eccitante! ;)
    Aspetto recensione! Intanto spilucco una pescotta e un po' di formaggio! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...mollare io??? MAI!!!
      Serviti senza parsimonia che io ti seguo ^_*
      A presto <3<3<3

      Elimina
  31. L'uso che fai tu della frutta non solo per le macedonie è pazzesco....io la discrimino parecchio ultimamente, ma tu meriti un premio per l'inventiva!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale, prova ad aggiungere qualche dadino di frutta nell'insalata e tutto prende più gusto ^_*

      Elimina

Posta un commento