Pancakes ai piselli

Pancakes ai piselli.
Dopo l'ultima ricetta super elaborata (...e super calorica!), ci voleva qualcosa di semplice e leggero, adatto da concedersi senza troppi sensi di colpa.
La farina di piselli è entrata di diritto tra gli ingredienti immancabili nella mia cucina, è basta sperimentarla in questo formaggio per non rimanerne più senza! Da quel momento ho sperimentato anche altre ricette che ne prevedessero l'utilizzo e questi pancakes sono diventati il mio salva-cena preferito! Si preparano in pochissime mosse, si abbinano a una fresca insalata o verdure cotte di stagione, appagano il palato e saziano a dovere!
Oggi li ho serviti con una fresca cucchiaiata di yogurt che a mio avviso li ha resi ancora più irresistibili!
Ingredienti x1 porzione/3 pezzi:
65 g di farina di piselli bio
100 g di acqua naturale
1 cucchiaino di olio e.v.o.
1 pizzico di sale integrale
x servire
1 cucchiaio di yogurt bianco magro
1 cucchiaino di olive taggiasche denocciolate
Verdura fresca
In una ciotola setacciare la farina e mescolarla al sale. Versare l'acqua e l'olio e sbattere energicamente con una frusta fino ad ottenere una pastella omogenea e senza grumi.
Ungere un padellino antiaderente con un batuffolo di carta da cucina e olio. Versare 2 cucchiai di pastella e spargerlo in uno strato sottile con il dorso di un cucchiaio.
Cuocere per 1-2 minuti per lato. Procedere nello stesso modo con il resto della pastella. A mano a mano che i pancakes sono pronti, impilarli su un piatto di portata.
Decorare la superficie con lo yogurt e le olive, servire subito con verdure fresche in accompagnamento.
Un'idea per una cena veloce ed alternativa, leggera ma nutrizionalmente completa, che appagherà il palato e il pancino.
Ideali anche per un brunch informale o un antipasto originale.
Possono essere preparati in anticipo e conservati in frigorifero ma consiglio di scaldarli prima di servire.

Commenti

  1. La farina di piselli non l'ho mai nemmeno vista, ma adesso la voglio assolutamente cercare e provare questi pancake! Fame... 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adesso si trova abbastanza facilmente, vedrai che ti conquisterà :-)

      Elimina
  2. buoni, adoro i piselli, devo ricordarmi di prendere la farina perchè so è un sapore che mi piacerà!

    RispondiElimina
  3. bellissima questa tua variante, non li ho mai mangiati con i piselli !

    RispondiElimina
  4. Devo dire che non ho mai usato al farina di piselli ma mi hai incuriosito molto

    RispondiElimina
  5. Mi hai veramente incuriosito con la farina di piselli e questa ricetta mi sembra ottima per provarla!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lauretta..aspetto il tuo parere post assaggio ^_*

      Elimina
  6. Io l'ho usata qualche volta ed è molto buona, posso immaginare che goduria gustare i tuoi pancakes tesorino!

    RispondiElimina
  7. Molto molto invitanti! Non ho mai adoperato la farina di piselli, anche se da una mia amica ho mangiato della buonissima pasta secca a base di questo ingrediente. La tua proposta mi ha molto incuriosito, la segno! :)
    Un bacio.
    Valentina

    RispondiElimina
  8. Ma le sai tutte! Non sapevo nemmeno che esistesse la farina di piselli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...io sono troppo curiosa e devo provare tutto :-P

      Elimina
  9. Queste sono le cose che piacciono a me!!!!!! Sfiziosissimi i tuoi pancakes. Un forte abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lisa, sono davvero felice di aver incontrato i tuoi gusti <3

      Elimina
  10. Ne ho da provare una di zucca di farina ma anche questa di piselli mi incuriosisce. Bella proposta, mi piace

    RispondiElimina
    Risposte
    1. wow, di zucca mi mancaaaaa!!! Che ne dici di uno scambio??

      Elimina
  11. La farina di piselli l' ho sempre voluta provare ma non trovavo la ricetta adatta . Questi pancake sono perfetti per provarla , grazie zietta

    RispondiElimina
  12. Molto belli, colorati e assolutamente originali, bravissima Consu....ti abbraccio!!

    RispondiElimina
  13. Sempre ricette uniche qui da te Consu! Complimenti di cuore, Sabrina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabrina, sono davvero onorata dalle tue parole <3

      Elimina
  14. Mi piace molto la farina di piselli! Proverò sicuramente i tuoi pancakes, molto invitanti!!!!

    RispondiElimina
  15. Facciamo praticamente la stessa cena, solo che io uso la farina integrale di grano saraceno!Quella di piselli la devo ancora provare, ma so già che mi piacerà! Brava, sempre proposte buonissime!

    RispondiElimina
  16. Esiste la farina di piselli??? O_O
    Che a volte mi domando... ma dove cavolo vivo?
    Io li mangerei in tutte le salse e certamente anche pancakizzati con lo yogurt bianco, GNAM!! :D

    RispondiElimina
  17. Ecco questa ricetta fa molto più per me. Mi ispirano un sacco questi pancakes, mi piace anche il colore. Dici che ci starebbe bene anche un'acciughina?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me si prestano ad infinite interpretazioni ^_^

      Elimina
  18. proprio ieri al super ho intravisto la farina di piselli ed ero tentata di acquistarla... ora so cosa ci potrò fare.. bella idea!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ele, vedrai che ti divertirai a sperimentare con questa nuova farina ^_*

      Elimina
  19. Di tutte le tue novità meravigliose questa è la mia preferita: semplice, proteica, sana e sfiziosa :) Bravissima :*

    RispondiElimina

Posta un commento