Fusilli alla zucca, gamberi e salvia

Pasta integrale alla zucca, gamberi e salvia.
Abbiamo raccolto le zucche dell'orto e sono quasi già finite! Non che il raccolto sia stato abbondante ma, ne avevo una voglia talmente smodata, da mangiarle quasi tutte io!
La ricetta che ho più replicato è stata quella al forno, semplice e gustosa, mentre oggi ve la propongo in abbinamento alla bellissima salvia che ha in giardino la mia mamma. 
Raramente utilizzo quest'erba aromatica nei miei piatti ma, informandomi meglio, ho scoperto le sue molteplici proprietà. 
E', infatti, indicata per donare sollievo ai disturbi gastrointestinali quali bruciore di stomaco e gonfiore, intestino irritabile e contro i dolori mestruali.
Utilissima come antisettico, antinfiammatorio e diuretico.
In molte riviste di cucina di questo mese, l'ho vista in piatti con la zucca e da lì è scaturita la curiosità di provare. Il bel banco del pescivendolo al mercato ha fatto il resto.
Ingredienti x1 porzione:
70 g di fusilli integrali
2 fette di zucca delica o a pasta soda
1 aglio 
1 ciuffetto di salvia
1 cucchiaino di olio di cocco
100 g di gamberi sgusciati
Pepe nero q.b.
Mettere sul fuoco abbondante acqua salata. 
Ungere con l'olio un capiente wok e rosolarci l'aglio leggermente schiacciato e la salvia. Ridurre a dadini la polpa della zucca e saltare in wok.
Aggiungere poca acqua di cottura della pasta per ammorbidire la zucca.
Tuffare la pasta e scolarla al dente. Mantecare in wok insieme ai gamberi, aggiungendo all'evenienza altra acqua di cottura.
Eliminare la salvia, l'aglio e trasferire nel piatto di portata. Completare con una generosa grattata di pepe nero.
Note utili
-L'olio di cocco regala una nota esotica molto particolare che ben si sposa coi crostacei. Potrà essere sostituito con un buon olio extravergine d'oliva.
-Si possono usare anche gamberi surgelati, preventivamente scongelati in frigorifero per 8 ore.
-Se si desidera lasciare l'aglio, consiglio di sostituirlo con quello granulare, dosandolo a piacere.
Un piatto colorato, sano e appagante. Perfetto anche come pranzo take away in ufficio.

Commenti

  1. Davvero un piatto bello colorato! Guarda, ho esultato anch'io all' arrivo delle zucche. Io la adoro nei risotti e, soprattutto, amo consumarla in forma di passato. La faccio lessare con abbondanti rosmarino e salvia e poi frullo con il minipimer et voilà!
    Interessantissimo l' uso dell' olio di cocco. Credo ci stia da Dio!! :-)
    Un abbraccio grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io per anni l'ho gustata al cucchiaio :-P scalda il pancino e appaga il palato! Visto che non è ancora freddo, la prediligo a pezzettoni e in questa pasta mi ha deliziato ^_^

      Elimina
  2. Io adoro la pasta con la zucca e me la preparo spesso. Un piatto colorato e sano, bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daniela, sono felice di trovarti d'accordo ^_^

      Elimina
  3. La mia adorata zucca, sta proprio bene con tutto!!!!

    RispondiElimina
  4. Un piatto autunnale che ha i colori del sole!

    RispondiElimina
  5. W la Zucca! E W questo piatto strepitoso! Grazie, Consu.
    Baci,
    MG

    RispondiElimina
  6. Buonissimo! Sai che condivido con te la passione per la zucca, ne sto facendo scorpacciate. Giusto stamattina un amico che ha un orto vicino casa mia, me ne ha regalata una enorme!

    RispondiElimina
  7. Consu! Mi sorprendi sempre con la tua capacità di combinare ingredienti come in questo caso. Incredibile tu!

    RispondiElimina
  8. Hai creato un piatto delizioso, ricco di colore e gusto! Bravissima come sempre!
    Baci,
    Mary

    RispondiElimina

Posta un commento