Peperoni stufati nel Bimby

Peperoni stufati. Ricetta light con Bimby.

Luglio è arrivato con la sua ondata di caldo estivo. Le scuole in vacanza ed i nonni chiusi in casa per la calura, hanno ridotto il mio "tempo libero" a pochi minuti spiccioli!
La spiaggia è diventata, ormai, la nostra seconda casa. Al computer mi siedo solo per lavorare in remoto e spesso lo faccio dopo cena (...che comodità lo smartworking!!!). La notte studio per i miei corsi di cucina dedicati ai più piccoli che (fortunatamente) proseguono con successo mentre il resto della giornata sto dietro all'esuberanza di mio figlio Vasco! 
Lui è un bimbo vivacissimo che mi tiene in continuo movimento...diciamo che la NOIA non fa parte del mio lessico da almeno 3 anni!!!
Anche la cucina ha risentito di questo cambio di registro. Preparo il pranzo da asporto la mattina presto e spesso è composto da insalate veloci di cereali o friselle con datterini! A merenda ci scappa un frutto o un gelato, mentre a cena i secondi che propongo sono di una semplicità infinita!
Tanta verdura dell'orto, cruda o velocemente spadellata, una porzione di proteine e via!
Il Bimby è tra gli aggeggi di cucina che uso di più, soprattutto per le lunghe cotture che posso impostare e dimenticarmene. Lui si spegne da solo ed è davvero di grande aiuto!
Questi peperoni, ad esempio, mi sono piaciuti da matti e li ho rifatti più volte sia per gustarli come contorno che per condire un semplice piatto di pasta integrale!
Ingredienti:
500 g di peperoni rossi
500 g di peperoni gialli
70 g di cipolla
20 g di aceto balsamico
15 g di olio e.v.o.
10 capperi sotto sale
10 olive taggiasche denocciolate
-Tagliare la cipolla a fette e versare nel boccale insieme all'olio. Rosolare 4'/90°C/vel.mestolo
-Nel frattempo lavare ed asciugare i peperoni. Dividere a metà ed eliminare semi e picciolo. Ridurre la polpa a listarelle. Versare nel boccale e cuocere 20'/100°C/vel.mestolo/antiorario
-Aggiungere l'aceto, i capperi, le olive e proseguire la cottura senza misurino per 2'/100°C/vel.mestolo/antiorario
-Trasferire in una ciotola di vetro e far completamente raffreddare.
Note utili
-Se si utilizzano i peperoni corno di bue, si otterrà un prodotto più asciutto perfetto per un contorno fresco estivo.
-L'aceto balsamico è sostituibile con quello di mele e i capperi sotto sale con quelli in salamoia (preventivamente sciacquati), in quest'ultimo caso, aggiustare di sale.
Conservazione
-Si conservano in frigorifero per 3-4 giorni. Col passare del tempo saranno ancora più saporiti.
-Sconsiglio di congelare.
Suggerimenti di degustazione
-Ottimi come contorno ad un piatto di carne bianca, formaggio fresco e pesce bianco.
-Perfetti anche come condimento per la pasta o cereali.
-Da provare come farcia per bruschette integrali. 
L'idea in più
-Chiudere da caldi con il loro sughetto, in un vasetto di vetro con capsula nuova. Far raffreddare capovolti e poi pastorizzare.
In questo modo si otterrà una preziosa scorta per l'inverno da conservare in dispensa!
Per altre ricette semplici e veloci, seguitemi anche sui social

Commenti

  1. Beautiful presentation. Looks amazing!

    RispondiElimina
  2. adoro i peperoni, sanno proprio d'estate! Hai ragione, in questi giorni tutte le abitudini cambiano e dobbiamo trasformare i nostri orari e i nostri impegni.. io davvero non vedo l'ora delle ferie..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci credo Annalisa! Dai che manca poco e nel frattempo non dimentichiamoci di coccolarci con la buona cucina di stagione ^_*

      Elimina
  3. Colori e sapori dell'estate! Buonissimi!
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lory, mi fa molto piacere la tua approvazione ^_^

      Elimina
  4. Buonissimi, colorati e semplici da fare, bella ricetta!

    RispondiElimina
  5. Buonissimi preparati così, buona domenica😘

    RispondiElimina
  6. davvero deliziosi e otttima presentazione!

    RispondiElimina
  7. Li adoro i peperoni, così semplicemente cucinati sono ottimi!!!

    RispondiElimina
  8. Ottimi i peperoni stufati e poi i capperi e le olive taggiasche danno quel tocco in più!
    Cara Consu, che dire?!? Fai solo bene a goderti il tuo bimbo ed il meraviglioso mare della tua regione! Dopo la clausura forzata dello scorso anno, è importantissimo riprendere a VIVERE i luoghi, gli spazi, i momenti e gli affetti. E poi anche se meno "elaborati" e "complessi", i piatti di questo tipo sono coloratissimi, saporiti e danno davvero moltissima soddisfazione!
    Un grande abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, mi fa molto piacere trovarti in accordo col mio pensiero ^_^

      Elimina
  9. Sapessi quanto mi piacciono i peperoni! Faccio un pò fatica a digerirli ma mi piacciono talmente tanto che sopporto e li mangio lo stesso. D'estate si mangiano più volentieri piatti freschi e veloci da preparare perchè la voglia di stare in cucina, non si capisce perchè, ma diminuisce. Io credo sia per il fatto che si sta più volentieri all'aria aperta, nel tuo caso in spiaggia e ti dico beata te! Non so cosa darei per vivere vicino al mare ma non escludo che possa accadere, prima di diventare troppo vecchia. Chiudo baracca e burattini e mi trasferisco da qualche altra parte. Del resto dalle mie parti è bellissimo ma fa troppo fresco per una che ama il caldo, come me. Un abbraccio e un bacio a Vasco

    RispondiElimina
  10. I peperoni hanno l'estate dentro. Che bontà questo piattino ^_^
    Goditi il tuo piccoletto e sfrutta gli "aggeggi" che aiutano in cucina ;)
    Un abbraccio forte e un bacino a Vasco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..grazie Dani ^_* seguirò sicuramente il tuo suggerimento ^_*

      Elimina
  11. Sinceramente ti invidio. E' vero che hai poco tempo per te stessa ma poter trascorrere tutto il giorno con il proprio figlio è una fortuna che non tutti possono avere. Io non potrò andare in vacanze se non verso metà agosto e devo dire che questo mi pesa moltissimo. Non ne posso davvero più. Oramai lavoro anche nei weekend.
    Adoro i peperoni, li mangio i tutti i modi, sia crudi che cotti. Di questi potrei mangiarmene una teglia intera senza battere ciglio ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace Ele...si, sono fortunata, sia per poter uscire di casa e raggiungere il mare in pochi minuti che potermi dedicare all'educazione di mio figlio senza delegare..

      Elimina
  12. Sei tanto indaffarata caspita!!! Complimenti che riesci comunque a mandare avanti il blog! Adoro i peperoni, qui in casa li mangio solo io e lui acquisto raramente. La prossima volta che li prepari, chiamami🤪

    RispondiElimina
  13. Mi hai dato un'ottimo suggerimento, il bumby non lo uso mai se non per frullare cereali dovrei ricominciare ad usarlo in estate più che mai. Un abbraccio

    RispondiElimina
  14. Adoro i peperoni e, stufati (senza Bimby), li faccio spesso. Peperoni per me significa estate. Ciao Super-Consu 🤗

    RispondiElimina
  15. Muchas gracias por esta receta de comida italiana que tanto me gusta!!! un abrazo

    RispondiElimina

Posta un commento