Cotoletta di sedano rapa al forno

Cotoletta di sedano rapa al forno.
Ormai da un anno, ovvero in concomitanza con lo scoppio di questa terribile pandemia, ho iniziato a fare la spesa on line.
Approfittavo già di questo servizio quando ero in allattamento così da non dover lasciare troppo tempo il bimbo da solo o essere costretta ad affidarmi a terze persone per gli acquisti settimanali.
Adesso per altri motivi, evito di gironzolare con il carrello per gli scaffali e rimanere chiusa in un ambiente pubblico per più di 1 ora. Senza contare che lo stress, la mascherina, lo stare attenti alle distanze, nessi e connessi, mi facevano dimenticare la metà delle cose necessarie.
Non mi trovo male, anche se poter scegliere personalmente gli ingredienti freschi, mi manca molto, ma non per questo non trovo il modo di lasciarmi ispirare da qualche offerta o qualcosa di nuovo e diverso per le mie ricette. 
E' successo proprio con il sedano rapa. Da tempo non lo acquistavo, perchè diciamocelo, visto "di persona" non si presenta proprio bene ma nei prodotti caricati sul sito, mi sono lasciata convincere!
L'ho cucinato in un modo sfiziosissimo e ammetto che dopo quest'esperimento, sono stata costretta a replicare più volte...questo la dice lunga sulla bontà!
Ingredienti x2 persone:
1 sedano rapa da circa 700g
1 uovo
2 cucchiai di pangrattato
2 cucchiai di crusca d'avena
1 cucchiaino di wasabi (facoltativo)
2 cucchiaini di olio e.v.o.
Sale q.b.
Lavare e spazzolare il sedano rapa per eliminare la terra. Spuntarlo e ricavare 4 fette di circa 1/2cm. Pelarle e tenere da parte.
Sbattere l'uovo con il wasabi. Intingere una fetta alla volta e passarla poi nel mix di pangrattato e crusca.
Adagiare a mano a mano che sono pronte su una teglia rivestita di carta da forno. Condire con l'olio.
Cuocere in forno statico preriscaldato a 250°C per 20 minuti. Farle dorare 2 minuti sotto il grill con lo sportello a spiffero. Sfornare e salare a piacere.
Servire con una fresca insalata e (se piace) una spruzzata di limone. 
Note utili
-Se non si possiede la crusca d'avena, si può sostituire con il pangrattato o la farina gialla da polenta.
-Nella panatura sta bene anche un mix di erbette aromatiche.
Consigli #zerowaste
Non buttare le parti eliminate del tubero. Eliminare la buccia e grattugiare la polpa con la grattugia a fori grandi- Raccogliere in una ciotola e condire con un'emulsione di olio, salsa di soia, aceto balsamico e succo di limone. Mescolare bene e far marinare al fresco per un paio di ore. 
Sarà una perfetta insalata di contorno a legumi, carne e uova.
Se vi ha incuriosito questo ortaggio, vi consiglio di provarlo anche in queste ricette:

Commenti

  1. So beautiful. I have never heard of this kind of turnip before. But it looks amazing!

    RispondiElimina
  2. In effetti, visto così, il sedano rapa non è molto invitante ma questa tua ricetta mi invoglia all' acquisto! Davvero una bella ricetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa davvero piacere ^_^ Grazie cara e vedrai che non te ne pentirai ^_*

      Elimina
  3. adoro il sedano rapa ma chissà perchè me ne dimentico sempre e lo compro di rado. nella tua versione cotoletta è strepitoso e super appetitoso ;) da provare!! un abbraccio consu, buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io lo acquisto davvero di rado...grazie alla spesa on line, l'ho riscoperto ^_*

      Elimina
  4. Mi ha incuriosito eccome io ci faccio le melanzane cosi ma devo provare con il sedano rapa e la salsa wasabi.
    a presto ti auguro buona giornata

    RispondiElimina
  5. Il sedano rapa non devo averlo mai mangiato, sicuramente mi hai molto incuriosito!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ha un sapore davvero particolare e fatto così, ti conquisterà ^_* fammi sapere :-)

      Elimina
  6. Adoro il sedano rapa, proverò queste sfiziose cotolette!!!!

    RispondiElimina
  7. Mai provata! Che bella idea mi hai dato!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne sono felice :-) Grazie Paola e fammi sapere com'è andata ^_*

      Elimina
  8. Deve essere molto gustosa questa variante della cotoletta, da provare!
    Baci Mary
    Maryblog.it
    My Instagram

    RispondiElimina
  9. Io con il sedano rapa abbinato al finocchio faccio una vellutata.. A questo uso non avevo mai pensato. Grazie dell'idea: tu hai sempre idee molto originali ed azzeccate con gli ortaggi. Ti penso sempre quando faccio le piadine con gli esuberi di pasta madre con la tua ricetta...cioè a settimane alterne. Ciao Consuelo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...ma grazie cara ^_^ mi hai regalato un sorriso sincero <3<3<3

      Elimina
  10. Che buona idea, io in estate ci faccio uguali le melanzane rotonde, tagliate a fette. Se trovo ancora il sedano rapa dal mio contadino provo anche queste cotolette qua! Grazie per l'ispirazione <3

    RispondiElimina
  11. non l'ho mai provata. sicuramente ottima e salutare! Buona domenica!

    RispondiElimina
  12. Un ottimo e sano modo per cucinare il sedano rapa.
    Baci!
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie <3 mi fa molto piacere la tua approvazione ^_^

      Elimina
  13. Più o meno le preparo anch'io così e sono deliziose!!
    Anzi, mi hai fatto venire in mente che è tantissimo che non le faccio :)
    Un bacione grande!!!

    RispondiElimina
  14. Cara Consuelo, ho scoperto il sedano rapa in ufficio, il bar in cui andavamo a mangiare lo preparava spesso e devo dire che mi aveva appassionata, adesso con questa tua ricetta posso provare a riproporlo a casa! Un bacio e buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bar con cucina all'avanguardia! wow!
      Sono felice di averti ispirata! Fammi sapere <3

      Elimina
  15. E' un ortaggio che nella mia cucina passa ogni tanto ma lo mangio solo io, mio marito on lo ha mai assaggiato ma sostiene che non gli piace. Interessante questa ricetta, la prossima volta la provo. Grazie e buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh si, questi uomini mangiano prima con gli occhi :-( non sanno cosa si perdono...

      Elimina
  16. Che bella idea Consu, come al solito! Io il sedano rapa lo compro raramente perché non so come cucinarla e non ho voglia di investire tanto tempo a pulirlo. Ma poi mi dispace non acquistarlo perché ritengo sia importantissimo mangiare e conoscere i prodotti di stagione. E tu mi hai dato una splendida idea. Grazie! :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa un immenso piacere..vedrai che il suo gusto ripagherà la "fatica" nel pulirlo ^_*

      Elimina

Posta un commento