Cavolo cappuccio in agrodolce

Cavolo cappuccio in agrodolce senza grassi.
Dite la verità, vi manca che vi parli dell'orto, delle corse spensierate nel fango del mio bimbo e dei prodotti che raccolgo dalla terra per poi portarli nella mia cucina??!!
A me si!
Purtroppo la produzione non è stata florida e il meteo non ha di certo aiutato. Essendo tutto all'aperto, siamo stati in balia delle intemperie, alluvioni e temperature ballerine.
Broccoli, cavolfiori e verze, sono state quasi tutti attaccati dalle chiocciole. C'è stato ben poco da salvare. Gli spinaci non sono nemmeno spuntati, tranne qualche coraggiosa cimetta.
L'unico temerario è stato il cavolo cappuccio. Ammetto di non conoscerlo molto bene e raramente è entrato nella mia cucina, ma l'idea che fosse senza pesticidi e a km0, mi ha stimolata a cucinarlo sempre in modo diverso e fantasioso.
La ricetta che vi propongo oggi è tra le mie preferite del periodo. Provatela e ve ne innamorerete!!!
Ingredienti:
700-800g di cavolo cappuccio
1 bicchiere di vino bianco
1 bicchiere di acqua
1/4 di bicchiere di aceto di mele
1 pizzicotto di sale grosso
1 aglio intero
1 cucchiaio di zucchero semolato
Pepe nero grattugiato al momento
Staccare le foglie esterne del cavolo e lavarle accuratamente eliminando le parti più rovinate. Lavare bene anche il resto, poi dividere a metà per facilitare il taglio. 
Ridurre a listarelle sottili aiutandosi con una mandolina o un coltello ben affilato.
Raccogliere in una capiente pentola. Versare il vino, l'acqua e l'aceto. Unire il sale e lo zucchero. Mescolare bene e aggiungere l'aglio intero. Pepare generosamente.
Mettere sul fuoco e appena inizia a bollire, abbassare la fiamma al minimo e cuocere col coperchio per 40 minuti.
Mescolare di tanto in tanto e aggiungere acqua se necessario.
Eliminare l'aglio e lasciar raffreddare in pentola col coperchio.
Si può consumare subito ma acquisisce il sapore perfetto dopo un giorno di riposo in frigorifero.
Da servire a temperatura ambiente come contorno.
Consigli di conservazione
-Raccogliere in un contenitore dotato di coperchio e conservare in frigorifero fino a 4 giorni.
-Versare in vasetti di vetro e congelare. In questo modo potranno conservarsi fino a 3 mesi.

Commenti

  1. Mi piace tantissimo!!! sono i classici crauti! Io li adoro.. e li cucino più o meno come te.. :-* un bacione

    RispondiElimina
  2. il cavolo cappuccio mi piace molto sia tagliatto molto sottile in insalata e sia in versione agrodolce . E' buonissimo cotto assieme alla costine di maiale , lo so che non è piatto dietitetico ma ti assicuro che è buonissimo . un abraccio, buona settimana , Daniela.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daniela del suggerimento. Proverò a farlo a mio marito, chissà che finalmente non assaggi un po' di verdura :-P

      Elimina
  3. A me piace tanto, io lo uso tantissimo in cucina. Mi piace sia fresco in insalata che cotto tipo come hai fatto tu. A me piacciono addirittura anche i crauti tedeschi :-) ottimo sia bianco che vuola, anche se il viola è un pochino più duretto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello viola l'ho acquistato spesso e lo preferivo crudo. Questo bianco cotto è davvero spaziale ^_^

      Elimina
  4. Oh how cool! We love cabbage. Love this!

    RispondiElimina
  5. La verza in agrodolce non l'ho mai mangiata ma non ho dubbi che mi piaccia, di sicuro mi piace! Complimenti anche per le farfalle della ricetta precedente, sono bellissime!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La verza ho provato giusto ieri sera a farla..oggi assaggio e ti faccio sapere! Il cavolo cappuccio ti garantisco che viene una bomba ^_^

      Elimina
    2. Dalla foto che vedo da noi la chiamiamo verza. Il cavolo cappuccio noi intendiamo i crauti. Comunque la verza l'ho fatta sabato come suggerisci tu qui ed è buonissima! Grazie della ricetta

      Elimina
    3. Si, approvata anche da me la variante ^_^ Grazie di cuore Terry <3<3<3

      Elimina
  6. Gustoso e sano, come tutte le tue preparazioni.
    Baci!
    MG

    RispondiElimina
  7. Decisamente gustoso e profumato! Ciao Consu, un abbraccio :)

    RispondiElimina
  8. A me manca perchè sono proprio i racconti della nostra vita che ci avvicinano, ci fanno capire la persona che c'è dietro uno schermo, le ricette. Ed è la parte che mi piace di più: conoscere la persona che c'è dietro. ^-^ E siccome io adoro la verdure, mi vengono sempre gli occhi a cuore quando vedo piatti di verdura :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mile, mi fa molto piacere sapere che mi leggi non solo per la ricette ^.^
      Sulla verdura siamo in armonia ^.*

      Elimina
  9. Mio marito adora le verdure in agrodolce quindi prendo sicuramente spunto e provo a preparargli questa ricetta! Un abbraccio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Annalisa, aspetto il tuo parere post assaggio ^_^

      Elimina
  10. Sai che mi piace tanto? Ma non l'ho mai mangiato condito così... devo provarlo!
    Kisses, Paola.

    Expressyourself


    My Instagram

    RispondiElimina
  11. oggi mi hai davvero sopresa, perchè mangio il cavolo cappuccio abbastanza spesso (saltato in padella, , nei minestroni o semplicemente condito) ma non l'ho mai visto preparare così! ricetta da provare, molto particolare e super leggera! grazie consu :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Tizi. Sono sicura che non ti deluderà ^_^ Fammi sapere <3

      Elimina

Posta un commento