Riso di cavolfiore con verdure e gamberi

Riso di cavolfiore con verdure e gamberi.
Anche oggi vi parlo dei nuovi raccolti dell'orto. 
Lo so, sto diventando monotona ma gli unici momenti in cui mi sembra di vivere una (pseudo) normalità è proprio quando sono a contatto con la natura, senza mascherina, con il mio bimbo che corre felice senza pensieri.
Quindi mi perdonerete se i miei post ultimamente ripetono sempre gli stessi argomenti!
Dopo aver tolto le piante estive, ecco che finalmente si iniziano a vedere i primi risultati della "collezione" autunno/inverno.
Ho già raccolto piccoli cavolfiori e broccoli. Non sono bellissimi e spesso sono presi d'assalto da chiocciole e bachi ma il sapore è davvero unico! Mi sento davvero fortunata ad avere la possibilità di portare in tavola questa genuinità senza contraffazioni.
Mi piace cucinarli sempre in modo diverso e questa ricetta mi ha talmente conquistata, che ho deciso di replicarla per poterla condividere anche con voi.
Pesce fresco, tante verdure e un pizzico di fantasia, ecco gli ingredienti che vi serviranno. Siete pronti?
Ingredienti:
1 piccolo cavolfiore
2 cucchiai di piselli surgelati
1 porro piccolo
1 carota
1 cucchiaio di salsa di soia
1 cucchiaio di aceto di mele
Paprika dolce
Zenzero in polvere
1 cucchiaino di olio e.v.o.
5 code di gambero
Lavare accuratamente il cavolfiore e asciugarlo. Grattugiare con la grattugia a fori grandi e tenere da parte.
Grattugiare anche la carota e ridurre a rondelle il porro. Ungere un wok con l'olio e saltare il porro con la carota. Aggiungere i piselli e il cavolfiore. Sfumare con l'aceto e la salsa di soia. Se necessario aggiungere un filo d'acqua. Mescolare bene insieme alle spezie, continuare la cottura a fiamma dolce.
Aggiungere le code di gambero sgusciate e mettere il coperchio. Cuocere qualche minuto.
Far riposare in padella qualche minuto.
Servire tiepido.
Un piatto che si presta benissimo all'asporto e che può essere gustato anche freddo.
Perfetto da essere inserito in un regime alimentare controllato, in quanto low carbs e con pochissimi grassi!
Per una versione vegana, basterà eliminare il pesce, il sapore sarà ugualmente ottimo!

Commenti

  1. Ho letto il titolo ed ho pensato "ehhh?!?!?!?". Che ricetta originale e... deliziosa!
    Guarda, immaginarti nel tuo bell' orto col tuo bimbo restituisce anche a me un alone di normalità per cui grazie della tua condivisione!
    Mi hai fatto sorridere con <<"collezione" autunno/inverno>> :-D. Hai ragione! E' proprio così!!! Non sai cosa darei per poter beneficiare dei frutti sani, stagionali ed a km 0 di un orto...!
    A presto ed un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara <3 mi fa molto piacere riuscire a trasmettere queste emozioni ^_^
      Un forte abbraccio a te <3

      Elimina
  2. Con il cavolfiore.. ma che bontà.. che ricettina super! Un bacione e buona settimana :-*

    RispondiElimina
  3. Con il cavolfiore? Ma che bella idea ^_^
    Ottima proposta!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Dani ^_^ prova a vedrai che ti conquisterà ^_^

      Elimina
  4. ti invidio tantissimo l'orto. Mi sarebe proprio piaciuto averne uno, ma qua è impossibile. pensa che non ho neanche un terrazzo...
    anche io faccio il simil riso con il cavolfiore. da quando ho scoperto questa idea figjhissima mi diverto a provare abbinamento sempre nuovi. ottima la tua proposta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ele! Corro a leggermi qualche tua versione 😋

      Elimina
  5. Un perfetto piatto unico per me questo gustoso risotto!!!

    RispondiElimina
  6. Un risotto che fa venire acquolina in bocca, tutti ingredienti per i miei gusti.

    RispondiElimina
  7. quindi quello è cavolfiore?! stavolta mi sorprendi davvero, a prima vista non avevo mica capito... piatto furbo, allegro, colorato, saporito e senza carboidrati: davvero geniale! da provare presto in una delle mie pause pranzo ;) un abbraccio cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tizi..aspetto il tuo parere ma vista la nostra affinità, sono certa che sarà positivo ^_^

      Elimina
  8. Ma che buono questo piatto con sorpresa! Beata te che hai un posto dove respirare senza mascherina, e dove Vasco può correre, raccontami che mi fa proprio piacere leggerti. Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  9. E dopo aver letto il post, questa ricetta mi piace ancor di più. Scrivi infatti che non i cavolfiori non sono belli ma hanno un sapore unico. Più entusiasmante di così?! Hai ragione sei davvero fortunata a godere di questo piccolo tesoro. E noi godiamo con te :-) Grazie cara Consu!

    RispondiElimina
  10. Una meravigliosa opportunità poter avere un'orto, che tu sai sfruttare al meglio!!!
    Baci

    RispondiElimina
  11. Le tue ricette sono sempre così originali, mai scontate e tu non finirai mai di stupirmi!!!
    Kisses, Paola.

    Expressyourself


    My Instagram

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola <3 è sempre un piacere averti mia ospite!

      Elimina
  12. Adoro i gamberetti! E io amo il riso. Questa ricetta mi sembra così deliziosa.

    RispondiElimina
  13. Ciao Consu, con che cosa potrei sostituire la salsa di soia, magari la besciamella? Complimenti per la presentazione dei piatti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marica e grazie dei complimenti! Puoi utilizzare un po' di succo di limone e regolare di sale ^_^

      Elimina
  14. wow davvero invitante!! ottima ricetta, complimenti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Andrea! Sono felice di aver incontrato anche i tuoi gusti ^_^

      Elimina
  15. Come ti capisco, anche a me ormai gli unici momenti di normalità, dove riesco quasi a dimenticare la situazione in cui viviamo è quando vado a fare le mie passeggiate, quasi quotidiane, nel parco in mezzo alla natura sola e senza mascherina. Fantastico questo riso, assolutamente da provare!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo che questo periodo diventi il prima possibile un brutto ricordo.
      Grazie Ali della visita e a presto <3

      Elimina
  16. Sono fortunata, i miei suoceri hanno un orto molto grande con tanti meravigliosi ortaggi di stagione, quindi ti capisco benissimo.
    Questa ricetta è da provare, ho cavolfiori a volontà, ogni nuova ricetta mi rende felice!!
    Un abbraccio e grazie!

    RispondiElimina
  17. Vorrei avere un giardino in cui coltivare il cavolfiore!

    RispondiElimina

Posta un commento