Riso integrale con funghi glassati in padella
Riso integrale al pepe di Giava con funghi marinati e glassati in padella.
Ottobre è iniziato già col piede sbagliato!
Ricordo che l'anno scorso mi ha regalato giornate meravigliose e soleggiate. Ora, invece, tra temporali, brusco calo delle temperature e questo grigiore che mi fa sentire in pieno inverno, ho il morale a terra! Aggiungiamoci anche il "carico" dei primi malanni di stagione ed il quadro (clinico!) è completo.
A cose "normali" un raffreddore, qualche linea di febbre o un po' di tosse, non mi avrebbe intimorita..oggi ti senti (e ti fanno sentire) un appestato!
Mio figlio è già stato costretto a fare il tampone (risultato negativo) e perdere molti giorni di nido. A distanza di pochi giorni è di nuovo a casa con il naso che cola! Non abbiamo fatto in tempo a salutare l'estate ed il mare che ci troviamo già chiusi in casa in una quarantena forzata!
Fortunatamente avevo fatto una bella spesa e posso sbizzarrirmi in qualche nuovo esperimento culinario.
Ho trovato i funghi champignon in offerta ed ho riacquistato il riso integrale che mi piace tanto (ve ne avevo parlato qualche giorno fa nelle stories di IG), l'abbinamento è nato subito spontaneo.
Non avevo mai fatto i funghi marinati e, dopo questa esperienza, credo che replicherò molto spesso. Sono perfetti come contorno o a guarnizione di vellutate di verdure (leggi:zucca!!!).
Ingredienti x4 porzioni:
650 g di funghi champignon (peso al netto degli scarti)
4 cucchiai di olio e.v.o.
3 cucchiai di salsa di soia
1 cucchiaio di aceto balsamico
2 cucchiaini di erbette aromatiche essiccate (basilico, prezzemolo, salvia, rosmarino, origano)
1 aglio intero
Pepe di Giava in grani*
70 g di riso integrale a porzione
Pulire bene i funghi dalla terra sciacquandoli accuratamente sotto l'acqua corrente fredda. Lasciarli interi e raccoglierli in un contenitore dotato di tappo. Unire l'aglio pelato, l'olio, la salsa di soia, l'aceto e le erbette aromatiche. Mettere il coperchio e agitare bene in modo che la marinatura si distribuisca in modo omogeneo.
Trasferire in frigorifero per qualche ora o tutta la notte.
Versare i funghi con la loro marinatura in una larga wok e cuocere a fiamma media con coperchio per 15 minuti. Se necessario proseguire la cottura senza coperchio fino a far evaporare gran parte del liquido.
Nel frattempo cuocere il riso integrale come indicato in confezione**.
Servire il riso con i funghi e irrorare con il fondo di cottura. A parte pestare qualche grano di pepe e spolverare sul riso.
Servire subito come piatto unico.
Note utili
*Questo pepe chiamato anche Cubebe l'ho acquistato in erboristeria un po' di tempo fa e non lo avevo mai utilizzato. Ha un sapore molto meno spiccato rispetto al tradizionale pepe nero ed ha un retrogusto aromatico dolce e agrumato. Ricorda la noce moscata, il cardamomo e il chiodo di garofano. Potrete sostituirlo con altra varietà di pepe dosandola in base al vostro gusto.
**Io utilizzo un riso thai con cottura di 35 minuti e mi regolo in questo modo:
-versare 70 g di riso in una pentola e coprire con 320 g di acqua. Portare a forte ebollizione, poi abbassare la fiamma e proseguire la cottura per 25 minuti. Spegnere il fuoco e mettere il coperchio alla pentola. Far riposare per 10 minuti. Servire.
Mi piace molto l'idea dei funghi glassati.. Baci e buon lunedì :-*
RispondiEliminaHanno superato le aspettative :-P non vedo l'ora di replicare :-P
Eliminapurtroppo quest'anno i piccoli malanni di stagione possono creare parecchi problemi, soprattutto alle famiglie con figli in età scolare, poi questo tempo così piovoso non aiuta di certo .... ottima la tua proposta, mi piacciono tantissimo i funghi glassati!
RispondiEliminabaci e buona settimana
Alice
ahimè, sarà un lungoooo inverno :-(
EliminaGrazie per la visita e felice domenica <3
So beautiful and yummy!
RispondiEliminaThanks!
EliminaWonderful! Definitely lovely fallish food!
RispondiEliminaThanks!
EliminaYummy! I love mushrooms!
RispondiEliminawow! Thanks for visiting my blog! See you soon!
EliminaChe terrina deliziosa!
RispondiEliminaGrazie cara :-)
EliminaChe bella idea quella dei funghi glassati!
RispondiEliminaKisses, Paola.
Expressyourself
My Instagram
Grazie Paola, una ricetta sicuramente da rifare..all'infinito :-P
EliminaMolto gustoso. Devo provare i funghi glassati, mi hai incuriosito ;)
RispondiEliminaPurtroppo quest'anno sono in ansia anch'io all'idea di prendermi il raffreddore (e non ho bambini in casa), per cui ti capisco benissimo.
Speriamo che tutto finisca (frase fatta che può anche innervosire, ma io ci spero tanto).
Un bacio
..anch'io ci spero ma ho paura che il decorso di questo virus sarà molto lungo :-(
EliminaGrazie per aver gradito la mia proposta e a presto <3
Ahi noi temo che quest'anno sarà un disastro gestire le "normali" influenze e i "normali" raffreddori. D'altronde prudenza non è mai troppa e dovremmo imparare tutti a vivere diversamente finché non ci sarà uno scenario alternativo. Purtroppo alternative non ne abbiamo... incredibile momento storico.
RispondiEliminaInvece venendo alla tua ricettina, mi piacciono molto i funghi fatti così. Ne pensi una più bella dell'altra Consu! ^-^
Non avrei mai immaginato di trovarmi in questa situazione :-( sembra un film apocalittico :-(
EliminaMeglio consolarsi con del buon cibo :-P
Se ve muy rico tu arroz.
RispondiEliminaCuídate!!
1 saludito
Thanks!
EliminaChissà che buoni i funghi glassati, un piattino di mio gradimento, bravissima!!
RispondiEliminaUn abbraccio, buon pomeriggio!
Grazie Lory, mi fa molto piacere essere riuscita a prenderti per la gola :-P
EliminaNon ho mai fatto i funghi così, mi fanno pensare un po' a quelli che mangio dal cinese, che mi piacciono da matti. Poi sai che anche io adoro il riso integrale, quindi questo piatto è proprio nelle mie corde
RispondiEliminaMa sai che l'idea era proprio quella?? Poi li ho un po' alleggeriti e italianizzati ma il risultato non ha deluso ^_*
EliminaMa che bella idea marinare i funghi, devono essere davvero gustosi proverò <3 Anche a me il grigiore mette un po’ tristezza ma per fortuna sappiamo tirarci su con cosine buone come questa ;)
RispondiEliminaPuoi dirlo forte..la cucina è una grande cura per il buonumore ^_^
EliminaQuesti funghi glassati sono una ghiottoneria, molto invitanti!
RispondiEliminaGrazie Simo ^_^
EliminaQuesto piatto è proprio "succulento"! Brava Consu. Questo sarà un anno molto complicato anche per i nostri bimbi. Credo che il solo nasino che cola, non debba essere un campanello di allarme, anche perchè, parliamoci chiaro, i bambini hanno il nasino che cola da ottobre a maggio! Quindi che facciamo? ogni due per tre gli facciamo il tampone? Non so ... anche il mio Gabrielino ieri aveva un pò il nasino che colava, speriamo bene.
RispondiEliminaCara Terry, noi siamo già al secondo tampone (con risultato negativo) e perdita di tanti (troppi) giorni di nido :-( sto valutando opzioni alternative per far trascorrere del tempo di qualità al mio bimbo...
Eliminapiattino delizioso... una specie di rivisitazione del risotto ai funghi in chiave fusion e healthy!! mi piace moltissimo come idea!
RispondiEliminaper il resto, ti mando un abbraccio virtuale - che fortunatamente è ancora concesso... e speriamo che questo inverno passi senza troppi problemi e troppi disagi. è proprio vero quello che hai detto, ormai ci si allarma per un semplice raffreddore... speriamo passi in fretta questa brutta situazione!
Grazie Tizi, sia per aver gradito la mia proposta che per le tue parole di conforto!
EliminaFantastici questi funghi glassati!!! Mi sembra ottima l'idea di abbinarli ad un riso integrale!
RispondiEliminaTi auguro che ottobre prosegua in maniera diversa da come è iniziato!
Ti abbraccio
..purtroppo sta andando sempre peggio :-( abbiamo dovuto fare il secondo tampone..e spero sia l'ultimo perchè è una vera sofferenza :-(
EliminaMolto invitante e sfizioso questo risotto, complimenti per la presentazione. Buon weekend
RispondiEliminaGrazie Fabiola e felice domenica a te <3
EliminaTi auguro un buon weekend, ricco di prelibatezze!
RispondiEliminaKisses, Paola.
Expressyourself
My Instagram
Grazie Paola, ricambio con affetto <3
EliminaL'importante è che Vasco stia bene e che si tratti di piccoli malanni di stagione. Ottimo questo piatto Consu, un abbraccio grande :)
RispondiEliminaGrazie Carla...purtroppo lui sta bene ma per rientrare al nido deve fare ogni volta il tampone e mi sarei anche scocciata :-(
Elimina