Riso freddo con totani, carote e avocado

Insalata di riso rosso con totani, carote e avocado.
Più cresco e più mi rendo conto di amare la mia città. Anche adesso piena di turisti, non mi stanca mai. La mattina è magico guardare il rientro dei pescherecci carichi di pescato, i banchi ricchi e colorati circondati da mille curiosi e dal volo avido dei gabbiani in cerca di cibo. 
La salsedine ti si appiccica sul cuore ed è impossibile da lavare via.
Amo vivere qui. L'estate è mare, sabbia, la pelle che tira sotto il sole e le labbra sempre salate.
Il mio bimbo è come me. Freme fin dal primo mattino per saltare sulla bici e correre in spiaggia. Non è ancora sotto l'ombrellone che scappa a riva a guardare il mare con il sorriso da orecchio ad orecchio.
Riconosco di essere fortunata, sia per poter godere di questo paesaggio tutto l'anno, sia per poter gioire dei suoi freschi frutti! Difficilmente in estate utilizzo il pesce congelato e oggi voglio mostrarvi quanto più diventare interessante una semplice insalata di riso!
Dite la verità, quando sentite parlare di "riso freddo", pensate subito a quei mappazzoni di riso bianco con wurstel, tonno, mais e sottaceti, vero? 
Con pochi passaggi, invece, si può ottenere un piatto fresco, salutare e perfetto per il take away!
Pronti a prendere appunti!?
PS: Mio marito resta sempre del team "mappazzone"...guardate qui 🙄
Ingredienti x2 porzioni:
150 g di riso rosso integrale*
4 totani freschi (già puliti)
3 carote
1/2 porro
1 cucchiaio di olio e.v.o.
1/2 bicchiere di vino bianco
1 ciuffetto di prezzemolo
1/2 avocado
Portare a bollore 680g di acqua, salare e versare il riso. Cuocere a fiamma dolce per 30 minuti. Poi mettere il coperchio e far completamente raffreddare.
Ungere una padella antiaderente con l'olio e saltare fino ad intenerire, il porro ridotto a rondelle, le carote pelate, spuntate e tagliate a nastro.
Lavare bene i totani e privarli della pelle. Ridurre le sacche a listarelle e tagliare i tentacoli in ciuffetti da 2.
Unire i tentacoli in padella e sfumare con il vino, alzando la fiamma. Mettere il coperchio e cuore per 5 minuti.Aggiungere il resto dei totani e cuocere pochi istanti.
Togliere dal fuoco, unire il riso e il prezzemolo tritato al coltello. Far insaporire almeno 30 minuti. Poi mescolare con l'avocado ridotto a dadini.
Poi trasferire in frigorifero fino al momento di servire.
Perfetto da preparare il giorno prima, si conserva in frigorifero fino a 3 giorni.

★Curiosità★
*Questo riso rosso integrale è coltivato in Camargue una zona umida a sud di Arles in Francia, un luogo incontaminato tra il Mar Mediterraneo e i delta del Rodano.
E' caratterizzato da un chicco sottile e allungato di color rosso rubino. Ottimo per le insalate, rimane fragrante dall'anima selvaggia ed è perfetto con le verdure ed il pesce.
Lavorato in modo integrale, i chicchi sono ricchi di fibre e non vengono alterati i valori nutrizionali, risultando particolarmente digeribile e valida fonte di antiossidanti.

Commenti

  1. Sì, sei fortunata, clima, paesaggio, prodotti... tutto da mozzare il fiato!!
    Mi piace il tuo piatto, sano e ricco di gusto, anch'io non amo le insalate di riso mappazzone... e ci siamo capite :)
    Un bacio grande e salutami tanto il mare!!

    RispondiElimina
  2. Sentire il profumo di salsedine dal finestrino del treno che da Torino ci portava a Diano Marina mi faceva esclamare "casa"! Quel profumo inebriante che fa subito estate...che ricordi!!
    Così come le insalate di riso :-). Affondare il cucchiaio nella ciotolona piena di riso per me equivaleva a fare festa. Non ti nascondo, però, che i bocconi con tonno e capperi per me erano i più prelibati ;-).
    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarà che quando ero piccola non si è mai mangiata la classica insalata di riso..quindi non ne sento per niente la mancanza :-P pensa che non mi fa gola nemmeno quando la preparo a mio marito!

      Elimina
  3. A me piacciono un sacco le insalate ricche, sfiziose e particolari proprio come questa che io apprezzerei non sai quanto Consu. Poi per amore si fanno anche i i "mappazzoni" ahahah

    RispondiElimina
  4. Anche mio papà resterà sempre del team mappazone. Io al contrario sono sempre per sperimentare nuove combinazioni e questo mix ibpiace davvero tanto: ricco, gustoso e colorato 😋 Un bacio, buona giornata 😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fede, felice di trovarti in affinità con i miei gusti ^_^

      Elimina
  5. L'avocado sta troppo bene con il pesce.. quindi pollice verso per questa tua proposta fresca e gustosa! un bacione

    RispondiElimina
  6. Wow che meraviglia, una fantastica ricetta ed una bellissima presentazione , complimenti cara . un abbracio, Daniela.

    RispondiElimina
  7. Che piatto stupendo 😍😍😍😍mi strapiace😋😋

    RispondiElimina
  8. Che piatto unico incredibile! Un mix di sapori che adoro di già! Bravissima

    RispondiElimina
  9. Un perfetto e ghiotto piatto unico, molto invitante!

    RispondiElimina
  10. Ok confesso, non ho mai mangiato un AVOCADO in vita mia.
    La ricetta mi ispira, che provandola sa la volta buona?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono certa che non ti deluderà! Aspetto il tuo parere post assaggio ^_^

      Elimina
  11. Che fortuna vivere al mare! Deliziosa questa insalata!
    baci
    Alice

    RispondiElimina

Posta un commento