Pancakes all'acquafaba
Pancakes all'acquafaba, ricetta vegana.
Quando cuocio i ceci, è mia abitudine conservare l'acqua di cottura (la cosiddetta acquafaba) per utilizzarla in future preparazioni (in fondo al post troverete molte idee). Quest'ultima volta avevo intenzione di provare a farci le meringhe. La ricetta gira in rete da un po' di tempo e mi ero ripromessa di farla, poi, non so per quale motivo, mi è venuta in mente la maionese vegana ed ho optato per impiegare il mio prezioso liquido per quella. Purtroppo è stata una grande delusione!!! Semi-liquida, stra-unta, di una colorazione poco invitante...insomma un vero disastro!
Dopo quest'esperimento, mi sono scoraggiata ed ho rinunciato alle meringhe. Per non sprecare la bella quantità di aquafaba ancora da consumare, mi sono diretta verso "lidi" più sicuri e sono nati questi pancakes leggerissimi, soffici e perfetti per le mie sane colazioni.
Non tutti i mali vengono per nuocere!
Dopo quest'esperimento, mi sono scoraggiata ed ho rinunciato alle meringhe. Per non sprecare la bella quantità di aquafaba ancora da consumare, mi sono diretta verso "lidi" più sicuri e sono nati questi pancakes leggerissimi, soffici e perfetti per le mie sane colazioni.
Non tutti i mali vengono per nuocere!
280 g di farina tipo2
300 g di acquafaba fredda di frigo
60 g di zucchero semolato
30 g di zucchero integrale
20 g di olio di semi di girasole bio
1 cucchiaino di baking powder o lievito per dolci
Mescolare la farina con gli zuccheri e il lievito setacciato. A parte miscelare 230g di acquafaba con l'olio. Unire i dure composti e mescolare bene con una frusta.
A parte montare a neve ferma i 70 g di acquafaba restanti. Incorporare delicatamente all'impasto precedente con una spatola e movimenti dal basso verso l'alto.
Scaldare un padellino da ø10cm e ungere con un pennello di olio. Versare 2 cucchiai di impasto e smuovere il padellino per livellarlo. Cuocere qualche minuto per lato e adagiare a poco a poco su un piatto, uno sopra l'altro.
Scaldare un padellino da ø10cm e ungere con un pennello di olio. Versare 2 cucchiai di impasto e smuovere il padellino per livellarlo. Cuocere qualche minuto per lato e adagiare a poco a poco su un piatto, uno sopra l'altro.
Servire 3 pancakes a persona.
Ottimi da preparare in anticipo si conservano fino a 3 giorni in frigorifero in un contenitore ermetico. Scaldare in forno o nel micronde prima di servire.
Hai ragione : non tutti i mali vengono x nuocere. E infatti guarda che bei pancake! Hanno fra l'altro un bellissimo colore. Buona settimana Consu!
RispondiEliminaGrazie Mile ^_^ sono piaciuti tantissimo e per qualche colazione ci hanno fatto compagnia ^_^
Eliminaohhhhh....che interessante questa ricetta!
RispondiEliminaCon l'acquafaba avevo provato a fare le meringhe ma non mi eran venute un granchè....devo dire che questi pancakea hanno un'aria così appetitosa....slurp....
Un bacione cara e grazie per le tue idee sempre strepitose!
..anch'io avevo intenzione di provare le meringhe ma forse è stata migliore questa soluzione ^_*
EliminaQuesti pancakes all'acquafaba sono assolutamente da provare!!!
RispondiEliminaBaci
Grazie Lauretta ^_* vedrai che non ti deluderanno ^_^
EliminaNon sempre purtroppo come si suol dire la ciambella viene col buco... ma l'importante è non arrendersi perché i risultati poi arrivano, come questi ottimi pancakes! Bravissima <3
RispondiEliminaGrazie Alice..io non mi arrendo di certo :-P
EliminaBuonissimi davvero, devono avere un saporino del tutto particolare! bacioni :)
RispondiElimina..più che altro hanno una consistenza strepitosamente soffice :-P
EliminaCiao Consu, ne ho sentito parlare tantissimo e anche io come te ho in mente di fare le meringhe, ma ai pancake o comunque di riutilizzarla in altre preparazioni non ci avevo pensato, e visto il risultato favoloso che hai ottenuto direi che è un'altra ricetta da provare! Baci
RispondiEliminaGrazie Ely..aspetto le tue meringhe così magari mi prendo coraggio :-P
EliminaA me le meringhe non son piaciute, ma forse ho fatto qualche errore!
RispondiEliminaI tuoi pancake sono strabelli e molto invitanti, proverò la ricetta!
Un abbraccio e grazie!!!!
..allora meglio che abbia optato per questa ricetta :-P
EliminaQuindi niente uova ma solo acquafaba. In parte montata e in parte miscelata con olio giusto? quando la misceli con l'olio devi usare il frollatore a immersione o basta una friusta?
RispondiEliminaMi piacciono così belli gonfi, sembrano ottimi
Solo frusta ^_^ vedrai che ti conquisteranno ^_^
EliminaQuesta magica acquafaba, adoro!!!!!!
RispondiEliminaeh si, è proprio magia ^_^
EliminaSinceramente non ho mai assaggiato l'acquafaba, pur amando i ceci non so, non mi convince molto. Però devo dire che questi pancakes li proverei, forse così mi piacerebbe. Buon weekend Consu, un bacio a Vasco
RispondiEliminaNel sapore finale ti assicuro che non si percepisce niente ^_* prova e ti stupiranno ^_*
EliminaNon sapevo l'acqua di cottura si chiamesse così... cmq, meraviglioso il risultato!
RispondiEliminaKisses, Paola.
Expressyourself
Grazie Paola ^_^
EliminaChe splendo utilizzo, nei pancakes ancora non l'avevo vista utilizzare ma il risultato sembra promettere molto bene. Felicissima di ritrovarti. Un abbraccio
RispondiEliminaGrazie Lore <3
EliminaGrazie :-)
RispondiEliminaSemplicemente meraviglioso, ti adoro Zia Consu!
RispondiEliminaGrazie Nella ❤️
Elimina