Pancarrè morbidissimo allo yogurt
Pane sofficissimo da toast, ricetta perfetta per il Bimby.
Molte mamme capiranno la mia disperazione. Tenere chiuso in casa un bimbo di 21 mesi abituato a stare sempre all'aria aperta, è un'impresa immane. Si inventano giochi di ogni sorta. Ho messo fuori tutto quello che potevo per distrarlo, pentole, mestoli, formine, secchielli e palette dell'estate..ho gonfiato palloncini, riesumato i pennarelli dei tempi della scuola e permesso anche di colorare sul tappetone di gomma..niente lo consola. Appena può va a prendere scarpe e giubbotto, vuole vestirsi e uscire. Ma quando capisce che al massimo andiamo in terrazza, partono bizze a non finire!
Io a fine quarantena avrò bisogno di uno psichiatra e un'impresa di pulizie, ma di quelle brave!!!
Anche il tempo per cucinare, fotografare e scrivere è ridotto a poche ore nel fine settimana quando posso appoggiarmi un po' alla presenza di mio marito. Ho la fortuna di avere ancora qualche ricetta in archivio che mi permette di tenere aggiornato questo piccolo angolo di cucina.
Condivido oggi con voi questo pancarrè che ho replicato più volte negli ultimi mesi e che ho trovato PERFETTO!
La ricetta originale è di Paoletta, io ho apportato qualche modifica e adattato l'impasto al Bimby, mio grande alleato in cucina sopratutto in questo periodo, ma potete tranquillamente effettuare l'impasto a mano o in planetaria.
Ingredienti
lievitino
150 g di farina tipo 1
90 g di latte intero fresco
15 g di lievito di birra fresco
1 cucchiaino di miele di acacia
impasto
250 g di farina di tipo 1
100 g di farina per panettone (o Manitoba)
30 g di burro tedesco freddo a dadini
125 g di yogurt bianco intero
75 g di acqua
30 g di zucchero semolato
10 g di sale fino
superficie
latte intero fresco q.b.
Preparare il lievitino.
Versare il latte, il miele e il lievito sbriciolato nel boccale. Mettere il misurino e scaldare 3'/37°C/vel.1
Aggiungere la farina e rimettere il misurino. Impastare 2'/funzione spiga.
Far lievitare 1 ora dentro il boccale e nel frattempo mescolare in una ciotolina lo yogurt e l'acqua.
Versare il resto degli ingredienti nel boccale. Impastare 5'/funzione spiga.
Rovesciare l'impasto sul piano di lavoro e impastare brevemente. Formare una palla e metterla a lievitare fino al raddoppio (ci vorranno circa 2 ore) in una ciotola coperta con pellicola trasparente.
Riprendere l'impasto e dividerlo in 2 pezzature uguali (circa 440g cadauna).
Praticare le pieghe a libro e far riposare i due impasti per 15 minuti sul piano di lavoro. Formare due cordoni e arrotolarli tra loro. Adagiare la treccia nello stampo da plumcake precedentemente rivestito di carta da forno. Coprire con pellicola e far lievitare al caldo per 40 minuti.
Preriscaldare il forno in funzione statica a 220°C. Spennellare la superficie con il latte e infornare nel ripiano più basso. Cuocere per 20 minuti.
Coprire il pane con un foglio di carta da alluminio per non farla bruciare e abbassare la temperatura a 180°C. proseguire la cottura per altri 20 minuti.
Sfornare e far intiepidire. Togliere dallo stampo e far raffreddare completamente su una gratella, avendo cura di tenerlo coperto con la stagnola per non farlo seccare in superficie.
Una volta freddo tagliare a fette di circa 1cm.
Si conserva bene in frigorifero avvolto nella stagnola fino ad una settimana. Per prolungarne la durata a 3 mesi, basterà congelarlo in sacchetti di plastica da freezer.
Perfetti per confezionare toast, tartine o da tostare per la colazione, magari da accompagnare a confetture, miele o spalmabili al cioccolato.
Io l'ho gustato per dei golosissimi avo-toast ma anche per le mie colazioni..due fette tostate con questa confettura e la giornata inizia subito con il sorriso.
Questo periodo per i bambini deve essere difficilissimo.
RispondiEliminaLa gioia di stare coi genitori tutto il tempo è altissima ma la mancanza di poter uscire è per loro una sofferenza.
Grazie per questa ricetta, mi sembra veramente delizioso e morbido questo pane.
Grazie della comprensione Stefania..speriamo di poterne uscire presto..
Eliminaun pane che adoro, il tuo è bellissimo! Buona domenica
RispondiEliminaGrazie Fede e buona domenica anche a te <3
EliminaUn pane sofficissimo, sembra una nuvola.
RispondiEliminaImmagino la difficoltà di tenere in casa un bambino piccolo. I più grandicelli hanno i compiti, per cui parte della giornata se ne va in impegni vari, ma quando sono piccoli è una tragedia. Ti abbraccio e in bocca al lupo <3
..hai detto bene! IL fatto di non avere nemmeno un giardino, non aiuta :-( tengo duro ma sono un po' sconsolata ultimamente..
EliminaChe bella ricetta da provare subito! Come ti capisco tesoro... teniamo duro, ce la faremo!
RispondiEliminaKisses, Paola.
Expressyourself
Grazie Paola <3
EliminaCoraggio cara, speriamo che presto le cose migliorino e possiamo godere dell'aria aperta, ne sentiamo tutti un gran desiderio:)
RispondiEliminaIl tuo pane è una nuvola soffice , soffice bravissima come sempre!
Grazie Sandra..mi manca tantissimo poter passeggiare in riva al mare..in questo periodo ci trascorrevamo gran parte dei nostri pomeriggi :-(
EliminaImmagino la difficoltà di questo momento, soprattutto per i bambini (e di riflesso i loro genitori) che non "capiscono" il perché. Noi grandi, se non altro, capiamo che tutto questo è necessario.
RispondiEliminaQuesto pan brioche è bellissimo! Sembra sofficissimo.
Un abbraccio
Hai centrato il problema :-( poi è difficile dargli una routine e questo influisce anche sul sonno che è tornato a farsi frastagliato ed irregolare :-(
EliminaUna soffice nuvola, complimenti Consu!!!!
RispondiEliminaGrazie Simo <3
EliminaPeccato che non abbiate neanche un giardinetto condominiale. Le mie nipotine almeno fanno qualche giro giù nel giardinetto. Deve essere durissima. Speriamo che passi in fretta perchè con queste belle giornate diventa ancora più difficile. Visto che in questo periodo mangiamo un sacco di pane proverò questo bauletto togliendo il burro, tanto per alleggerire un po.
RispondiEliminaGrazie Ele, vedrai che questa ricetta non ti deluderà ^_*
EliminaCi credo che impazzisci in casa con il tuo cucciolo in gabbia ! Tieni duro !! Il pane è meraviglioso
RispondiElimina..sto facendo del mio meglio ^_*
EliminaWowwwww t'è venuto proprio bene!!!! ci metterei la marmellata su quelle fette.. smack
RispondiElimina..e non solo quella :-P è perfetto anche per dei toast salati o delle tartine :-P
EliminaAmo il pane soffice con lo yogurt e le tue foto sono talmente belle che mi pare di averlo qui davvero !!!! Complimenti tesoro e un abbraccio grande
RispondiEliminaGrazie Lisa ^_^
Eliminaricetta molto preziosa in questo periodo, per un bimbo abituato a stare fuori è dura, povero, coraggio!
RispondiEliminaGrazie Lilli, se provi questa ricetta fammi sapere cosa ne pensi ^_^
Eliminastendo un velo pietoso sul bisogno di uno psichiatra a fine quarantena! il problema non è tanto (o solo) star chiusa in casa, ma starci con una vicina psicopatica a fianco che da sempre rende la vita impossibile solo per il "piacere" di rompere! ho il sistema nervoso a pezzi :(
RispondiEliminala sofficità de tuo panbrioche traspare tutta dallo schermo. chiama: buttati che è morbido :)
un bacione, teniamo duro!
Mi dispiace molto :-( immagino che non sarà una quarantena facile nemmeno per te!
EliminaTi mando un abbraccio di conforto!
A parte la bellezza di questo pane di cui vorrei assaggiare la bontà, ti abbraccio stretta Consu, immagino uanto sia difficile per Vasco. E' difficile anche per i grandi, i bimbi sono incontenibili soprattutto così piccoli, ma passerà e ci ritroveremo più forti e consapevoli. Vi abbraccio stretti con un bacio speciale per Vasco :)
RispondiEliminaGrazie Carla delle tue parole di sostegno <3
Eliminawow sembra davvero delizioso e soffice! grazie per le dritte!
RispondiEliminaGrazie a te per la visita ^_^
EliminaCome ti capisco ........ è durissima e con il mio di 6 anni ci sono anche i compiti da fare, eravamo partiti benissimo ora l'attenzione dura pochi minuti. Pietro con il tuo meraviglioso pancarrè si farebbe delle golose merende con il cioccolato!!!
RispondiEliminaBaci
..provalo e vedrai che la merenda non sarà più la stessa ^_^
EliminaPovera te ma povero anche Vasco che non è ancora in grado di capire, per fortuna direi, Bellissimo questo paqncarrè, complimenti Consuelo. Resisti! Un abbraccio
RispondiEliminaGrazie Serena!
EliminaMamma mia mi si stringe il cuore. Dai che adesso un giretto potete farlo che bello!
RispondiEliminaAnche questa é una bella ricettina interessante e utile. Un abbraccio Consu!
Grazie Mile. Nonostante le nuove direttive, preferisco non uscire. Qui in pochi rispettano le regole e potremmo essere un pericolo per qualcuno o viceversa :-(
EliminaConosco molto bene il pane di Paoletta, l'ho fatto anche io. Per il discorso di Vasco, ti capisco perfettamente, poi lui è da solo e credo sia ancora peggio. I miei nipotini almeno sono in due e si fanno molta compagnia e avendo solo venti mesi di differenza, si trovano molto anche con i giochi da condividere. I primi giorni, sopratutto il grande, Christian, chiedeva continuamente quando andiamo all'asilo, ma perchè non posso vedere i miei amici, quando torniamo dalla maestra Margherita ... ora non lo domanda più. Si sono abituati alle loro giornate in casa, al massimo sul terrazzo se il tempo lo permette. Cerca di tenere duro Consu, porta pazienza, tanta pazienza e continua a inventarti modi per tenerlo occupato, facendoti aiutare anche da tuo marito. Ti abbraccio stretta, un bacino a Vasco
RispondiEliminaGrazie Terry <3
EliminaTenere in casa un bambino in questo brutto periodo non è facile , speriamo torni presto il sereno e passi questo brutto virus.; sono 3 settimane che io esco solo per andare in dialisi . Bellissimo e morbido il tuo pancarrè, complimenti cara . Un abbraccio, Daniela.
RispondiEliminaGrazie Daniela, anch'io sto aspettando che arrivi maggio e spazzi via tutto..ma ho paura che sia solo un utopia..
EliminaE' una meraviglia il tuo pane, tu hai usato il lievito di birra, da me non se ne trova nemmeno un cubetto (scaduto) e nemmeno la farina si trova più, è diventata un'isteria per fortuna ho il licoli potrei provare. Il tuo bimbo ha ragione non ce la fa più nessuno a stare in casa, purtroppo non vedo una fine così vicina anche perchè c'è gente incosciente che non rispetta le regole, fa e si fa del male. Un abbraccio a te al piccolo.
RispondiEliminaCapisco perfettamente..anche qui spesso vedo passare persone senza protezioni (e secondo me anche senza una giusta causa..) speriamo bene..
EliminaCiao Consuelo, posso capire molto bene l'irrequietezza del tuo bimbo e la tua fatica nel trovare dei passatempi. Non deve essere facile anche perchè da quel che sembra, non hai uno spazio all'aperto al di là di una terrazza. Io sono "fortunata" in questo frangente perchè i miei figli sono grandi e si tengono impegnati da soli (lezioni on line, compiti, e ahimè anche cellulari e tv via cavo) e posso anche usufruire di un grande cortile per stare all'aperto e credimi, ci stiamo il più possibile approfittando delle belle giornate. Comunque tieni duro e continua a regalarci ricette come per questo pane meraviglioso che farò anche io appena mi sarà possibile. Mi viene l'acquolina al solo guardare le foto.
RispondiEliminaUn abbraccio forte!
Grazie del sostegno Monica! Ti assicuro che è una gran fatica ma è un sacrificio necessario, ahimè!
EliminaUn abbraccio forte anche a te e alla tua famiglia <3