Succo di mela fatto in casa

Succo di mela fatto in casa, ricetta con e senza Bimby
Quando la pioggia ci dà un po' di tregua, sono solita uscire. Non importa la temperatura fuori, ci copriamo o ci scopriamo a seconda dell'esigenza. L'inverno è troppo lungo per passarlo in casa.
Con sportina di stoffa, passeggino e zainetto, amo curiosare nei mercati rionali, in quelli contadini e nelle bancarelle di artigianato. 
Qualche giorno fa, faceva bella mostra sulla bancarella del contadino, una ricca cassetta di mele. Raccolto nuovo, tutto toscano. Non ho saputo resistere!
L'idea era di gustarle tali e quali ma al mio piccolo la mela cruda proprio non piace. Cotta e frullata gliel'ho proposta per tutto l'inverno passato, c'era bisogno di novità. Ho provato questa ricetta e me ne sono subito innamorata! Lui adora sorseggiare questo succo a merenda o durante le nostre passeggiate mattutine, io lo gusto spesso a colazione o come spezzafame durante la giornata.
Mi sa che devo tornare presto a fare scorta di mele!
ps: dopo il successo di questo di mele, l'ho provato anche di pere...non posso nascondervi che era paradisiaco!!!   
Ingredienti x1 bottiglia:
330 g di mele golden (peso al netto degli scarti)
30 g di succo di limone (circa 1 bio)
1 litro di acqua
40 g di zucchero integrale

Ricetta Bimby
Versare l'acqua e il succo di limone nel boccale. Pelare le mele e ridurle a dadini gettandole direttamente nell'acqua acidula per non farle annerire. Aggiungere lo zucchero. Frullare 1 minuti/vel.8
Mettere il cestello al posto del misurino e cuocere 30 minuti/VAROMA/vel.4
Ricetta senza Bimby
Frullare la frutta con il succo di limone e metà dell'acqua. Sciogliere lo zucchero a fiamma dolce nella restante acqua. Mettere insieme i due composti e mescolare accuratamente con una frusta. Rimettere sul fuoco e cuocere per 30 minuti, mescolando spesso.
Trasferire in una bottiglia. Far raffreddare a temperatura ambiente e trasferire in frigorifero.
Si conserva fino a 3 giorni.
Agitare prima dell'uso.
Per prolungarne la durata, si può procedere alla pastorizzazione.
Avvolgere la bottiglia in un canovaccio e fermarlo con un elastico. Adagiare la bottiglia in una pentola e coprire con acqua fredda. Portare ad ebollizione e sobbollire per 50 minuti. Far raffreddare in pentola per 30 minuti. Estrarre delicatamente la bottiglia e riporla in frigorifero.
Una volta aperta consumare nell'arco di 3 giorni.

Commenti

  1. Adoro il succo di mela, lo uso anche come dolcificante nei miei dolci sani e farlo in casa sarebbe top! Quando tornerò in Trentino mi porto giù le mele e lo provo :) Felice we cara :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chissà come ti verrà buono con quelle mele speciali!!!

      Elimina
  2. Buonissimo il succo di mele appena spemuto, ho avuto la fortuna di provarlo ad una fiera delle mele , grazie per i tuoi preziosi consigli . Un saluto, Daniela.

    RispondiElimina
  3. Quindi in frigo per 3 giorni? secondo te viene troppo acido se non si mette lo zucchero?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La conservazione senza pastorizzazione è di 3 giorni, altrimenti puoi prolungare fino ad un mese. Se la frutta è molto dolce puoi ridurre lo zucchero ma ti consiglierei di non ometterlo del tutto sia per il gusto ma anche per la conservazione.

      Elimina
  4. Anche Camilla ama le mele da impazzire! Ne mangia un paio al giorno ^^ quindi penso che proverò questo succo homemade! Anche io ne vado matta, ottima idea!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie e non vedo l'ora di avere il riscontro della piccola ^_^

      Elimina
  5. Che bella idea che mi hai dato, questa si che è una bevanda buona e sana per grandi e piccini. Buon fine settimana, baci, baci
    M.G.

    RispondiElimina
  6. Altro che quelli comprati, grazie per le dritte Consu, lo proverò di sicuro! Buona domenica, a presto

    RispondiElimina
  7. Che buono il succo di mela, fatto in casa con frutta a chilometro zero, poi, deve essere veramente paradisiaco, come dici tu. Beato il tuo Vasco!!

    RispondiElimina
  8. il tuo bimbo è davvero fortunato a poter approfittare anche del succo di frutta fatto in casa. sei una mamma super :) un bacione, buon inizio settimana

    RispondiElimina
  9. conosco questa ricetta e la apprezzo tanto quanto te credimi amica cara!!! Bimbo fortunato!!!!
    ps: provala con le prugne goccia d'oro quando ti capita: è più che deliziosissimo!! ;-)

    RispondiElimina
  10. Con il "nostro" bimby fare dei succhi sani e genuini, è davvero un gioco da ragazzi. Ottimo, anche ai miei bimbi piace in tutti i gusti.

    RispondiElimina
  11. Preferisco il succo di mela a quello di pera e il tuo mi ispira molto, ho già adocchiato delle belle cassettine di mele.......
    Baci

    RispondiElimina
  12. Consu, qui a casa siamo grandi amanti del succo di mele! Questa ricetta sa di genuino e di delizioso ed è da provare assolutamente! Aspetto anche il succo di pere...
    Bacio grande,
    Mary

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mary, vedrai che questo succo conquisterà tutta la famiglia! Quello di pere si fa nello stesso modo, non credo lo pubblicherò..

      Elimina
  13. Mi fai venire l'acquolina Consuelo, il sapore di questo succo dev'essere sensazionale. Bravissima!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Monica e poi è semplicissimo da fare! Non fartelo sfuggire e provalo ^_^

      Elimina
  14. Colpo di fulmine! Lo preparerò quanto prima. Grazie, Consu!
    Baci!
    MG

    RispondiElimina
  15. Wow, il succo di mela è tra i miei preferiti, grazie per la ricetta!! :)

    https://julesonthemoon.com/

    RispondiElimina
  16. Mi sono letta tutte le ricette quante me ne ero persa, adesso che ho nonna messa così da un sacco tutte le mie ore le dedico a lei e il blog lo sto trascurando tantissimo 😔😔 Sei sempre straordinaria e ti seguo su Instagram sempre.... I quindi è come se tutti i giorni fossi con me ugualmente ♥️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoroooo ❤️ grazie e speriamo bene per la nonna!

      Elimina

Posta un commento