Fette biscottate alla zucca

Fette biscottate alla zucca, ricetta con lievito madre.
La domanda più ricorrente che sento in giro (e che probabilmente mi faccio ogni mattina che mi alzo e guardo fuori dalla finestra) MA LA SMETTERA' DI PIOVERE?
Non riesco più a fare una passeggiata, sono sempre costretta a prendere l'auto e i miei giretti enogastronomici per mercati contadini sono ormai un lontano ricordo! La mia contadina ha quasi tutte le coltivazioni sott'acqua e sul banco riesco a trovare veramente poco. 
Fortunatamente sono riuscita a portarmi a casa una zucca, di quelle con la polpa bella soda come piace a me (tipo Delica o Mantovana per intendersi) e sono giorni che mi consolo con il suo dolcissimo sapore.
Ne ho fatto una vellutata, un risotto e una parte l'ho cotta semplicemente in forno con olio, sale e rosmarino. Una goduria tutta color arancione sulla mia tavola!
Mi sono chiesta, perchè non provare a mangiarla anche a colazione? La risposta ce l'avete sotto i vostri occhi!
Vorrei preparare il lievito al pandoro anche se non so se riuscirò a trovare il tempo per farlo, ad ogni modo il mio lievito è bello arzillo e si è prestato ad aiutarmi anche in questa nuova ricetta!
L'impasto è semintegrale e senza derivati animali. Le fette sono risultate belle friabili, proprio come quelle che si trovano al supermercato ed il sapore è stratosferico!
Vi ho convinti a provarle?
Ingredienti x1 stampo da plumcake 11x27cm:

250 g di farina tipo 1
250 g di farina integrale di farro
120 g di lievito madre attivo*
215 g di polpa di zucca**
100 g di acqua
50 g di zucchero di canna integrale
65 g di olio di semi di girasole
1 cucchiaino di sale integrale
*Rinfrescato al 50% e al raddoppio.
**Tagliare mezza zucca mantovana a fette e avvolgerle in carta stagnola. Cuocere in forno caldo per 30 minuti. Far raffreddare. Prelevare la polpa e frullarla finemente con il frullatore ad immersione.

Nella ciotola della planetaria miscelare le due farine. Versare l'acqua e la polpa della zucca. Con il gancio a foglia lavorare quel tanto che basta per far assorbire i liquidi alle farina. Lasciar riposare quest'impasto grezzo nella ciotola sotto un canovaccio umido per circa 2 ore.
Unire il lievito spezzettato e lo zucchero. Portare ad incordatura con il gancio ad uncino. Quindi versare a filo l'olio e portare nuovamente ad incordatura. Infine aggiungere il sale e farlo assorbire dall'impasto.
Far riposare in macchina per 20 minuti. Spolverare il piano di lavoro con della farina di farro e rovesciarci l'impasto. Praticare una serie di pieghe a libro e formare una palla. Adagiarla in una ciotola e sigillarla con pellicola trasparente.
Riporre in frigorifero per 18-20 ore. Far acclimata l'impasto per 30 minuti a temperatura ambiente, quindi stendere in un rettangolo spesso 1 cm aiutandosi con poca farina di farro e un mattarello.
Arrotolare su se stesso e adagiare in uno stampo da plumcake rivestito di carta da forno. Sigillare con pellicola e far lievitare al caldo per 2 ore.
Preriscaldare il forno in funzione statica a 250°C. Adagiare lo stampo su una teglia e infornare nel ripiano più basso. Cuocere per 15 minuti.
Se la superficie inizia a scurirsi troppo, coprire con un foglio di carta stagnola.
Abbassare la temperatura a 200°C e proseguire la cottura per altri 20 minuti. Liberare il pane dallo stampo e infornare nuovamente per altri 20 minuti. Completare la cottura a 180°C per altri 10 minuti.
Sfornare e far completamente raffreddare su una gratella (coprendo il pane con la stagnola usata in cottura).
Una volta freddo, tagliare in fette di circa 5-6mm di spessore e adagiarle su una teglia rivestita di carta da forno. Biscottare in forno caldo a 150°C per 20 minuti. Poi spegnere il forno e lasciare lo sportello a spiffero. Far raffreddare le fette al suo interno.
Una volta fredde, si conservano in un barattolo ermetico per diversi giorni senza perdere di croccantezza.
Perfette da sole o con un velo di confettura a colazione.
Golosissime anche da accostare a sapori salati.

Commenti

  1. C'è sempre da imparare da te carissima, le tue fette biscottate con zucca sono un'idea nuova e interessante, Da me ha smesso oggi di piovere non ne posso veramente più. oggi passeggiata al sole. Ciao buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io appena esce un po' di sole mi tuffo fuori :-P Grazie Dani per i complimenti, ti auguro una felice settimana <3

      Elimina
  2. che idea originale e super gustosa!

    RispondiElimina
  3. Alla faccia di chi (io, per esempio) pensa che la colazione a base di fette biscottate ha un che di triste (supero la tristezza spalmandole con un velo di confettura fatta dalla mia mamma)! Iniziare la giornata con queste fette biscottate è tutta un'altra cosa. Di certo aiuterebbe a vedere tutto con occhi più sereni!
    Devono essere deliziose! Altro che le fette confezionate...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara ^_^ a differenza tua, io ho sempre amato le fette biscottate con la confettura per colazione..adesso però me le faccio da sola ^_*

      Elimina
  4. Ma che bella idea, portare il caldo colore della zucca già al primo mattino non può che rendere migliore la giornata!!!
    Baci

    RispondiElimina
  5. qui c'è il sole per il secondo giorno di fila (!!!) e sembra già un miracolo! spero che anche da te la pioggi abbia concesso una tregua.
    queste fette biscottate sono assolutamente pèrfette, e posso solo immaginare quanto siano buone e originali nel gusto, non le ho mai assaggiate alla zucca ma devono essere deliziose.
    un abbraccio cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tizi, fortunatamente anche qui la pioggia ha concesso qualche giorno di tregua :-)

      Elimina
  6. Credo che potrei mangiarne una quantità industrila, non sapevo che la zucca si potesse infilare anche nelle fette biscottate. penso proprio che proverò a farle, un bacio grande :)

    RispondiElimina
  7. Cara Consu, queste fette le rubo subito, grazie della ricetta!

    RispondiElimina
  8. non avrei mai immaginato di poterle preparare con la zucca, saranno super, hanno un aspetto divino, complimenti tesoro. Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabry :-) essendo una grande amante della zucca, mi invento sempre nuovi modi di gustarla e farla gustare alla famiglia ^_^

      Elimina
  9. ohhhhhhh che vedono i miei occhi! sei una tentazione a ripetizione con le tue ricette zucchettose. queste fette biscottate non devono essere buone, di più di più di più. un bacione, buona serata

    RispondiElimina
  10. Consu, si può dire che sono una figatissima? Davvero originali e, sono certa, buonissime.
    Un abbraccio, Lore

    RispondiElimina
  11. La zucca che hai utilizzato è proprio quella che preferisco anche io, ora che è in stagione ne sto approfittando per fare delle belle scorpacciate in ricette dolci e salate :) Inutile dire che mi sono già innamorata di queste fette biscottate e che mi salvo la ricetta, per provarla finché avremo le nostre amate zucche <3 Buon proseguimento di settimana Consu cara :*

    RispondiElimina
  12. ma sei bravissima *_* non ho mai provato a farli, che bontà *_*

    RispondiElimina
  13. hanno un aspetto magnifico, devono essere buonissime!! :p

    RispondiElimina
  14. Non ci credo, anche le fette biscottate?!!! Ti adoro!!!!!
    Kisses, Paola.

    Expressyourself

    RispondiElimina
  15. mi hai fatto venire voglia si. E' tanto che non faccio delle fette biscottate. Non so, non riesco più a trovare il tempo per dedicarmi ai lievitati :-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..cerca di ritagliarti qualche momento per impastare..ti assicuro che è un ottimo antistress ^_*

      Elimina
  16. Di solito preparo i panini di zucca, ma devo ammettere che quelle fette biscottate mi attirano moltissimo ^_^
    Io le prendo con la confettura, grazie ;)
    Un bacio

    RispondiElimina
  17. non sai quanto volentieri verrei da te a far colazione! o forse sì che lo sai visto che stiamo parlando di zucca e qui ci capiamo eccome!!!! Spero che il maltempo si plachi: leggo di tanti problemi in Italia purtroppo e vi mando un pensiero sempre! un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Ele..finalmente la pioggia ci ha dato un po' di tregua..speriamo sia duratura!

      Elimina
  18. Se c'è la zucca, già mi piace! ;)

    https://julesonthemoon.com/

    RispondiElimina
  19. Io sono strabiliata! Ma poi perché, mi chiedo, sono strabiliata?? Sei o non sei la regina dei lievitati così conte Terry. Vi dividete il titolo ☺️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...Terry ha molta più esperienza di me, infatti spesso mi consulto con lei ^_^ però ti ringrazio per lo splendido complimento <3<3<3

      Elimina
  20. Sai che io ho paura a fare le fette biscottate in casa? Temo per i miei denti :-D Però mi fido di te e delle tue ricette, quindi me la salvo da provare al più presto. Ciao, buon weekend.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..ti garantisco che con queste non avrai problemi ^_*

      Elimina
  21. Che meraviglia!!!! Potessi averle per domani mattina a colazione!!
    Sei sempre bravissima, complimenti!!!
    Un bacione grande!!

    RispondiElimina
  22. Devono essere fantastiche....quando poi sento la parola "zucca", beh....mi si illuminano gli occhi...
    Un bacio cara e sul meteo....soprassediamo. Non ce la faccio più!

    RispondiElimina
  23. Le ho provate e devo dire che pure mia figlia di 4 anni le adora, le chiama le fette dei Minions perché sono arancioni ..... Come potrei fare però perché non siano troppo compatte?le gradirei più friabili, con la tostatura mi si sono indurite tanto.... La piccola cmq le mangia inzuppate tutte nel the 😅

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Irene, sono felice che siano piaciute a tutta la famiglia ^_^ La friabilità è data dai grassi, potresti sostituire l'olio col burro.
      In questo caso 80g, ma puoi arrivare anche a 100g per una friabilità maggiore. Fammi sapere :-)

      Elimina

Posta un commento