Svezzamento e dintorni : Ragu' di carne per le prime pastine (dai 10-12 mesi)

Ragù di carne per le prime pastine, ricetta con e senza Bimby.
Era tanto che non aggiornavo questa sezione del mio blog dedicata all'alimentazione dei più piccoli. Adesso che siamo a quota 14 denti, è il caso di sperimentare qualche nuova ricetta! I formati di pasta si sono fatti più grandi e ormai sto abbandonando quasi del tutto il baby-food (...purtroppo quest'estate sono dovuta ricorrere a svariati omogenizzati pur di far mangiare qualcosa a mio figlio...). Per i primi dentini è bene orientarsi su formati ancora piccoli come risoni, conchigliette, quadrucci, fiocchini, anellini, anche all'uovo. Ho sperimentato i fusilli ma li ho dovuti tagliuzzare con le forbici perchè alpupo ancora non piace tanto masticare (..almeno la pasta, perchè la frutta a dadini se la spazzola che è un piacere e non parliamo del pane!).
Per i sughi mi sono data da fare a realizzare tante pomarole (pomodoro, sedano, cipolla, carota e basilico) per l'inverno e da oggi anche di ragù di carne! Lui non è un grande amante di questa fonte di proteine ma in questa forma ha gradito molto.
Con il Bimby si fa davvero in un attimo ma non fatevi scoraggiare perchè è semplicissima da realizzare anche con una comune pentola ed un frullatore.

ps: tenete alla larga i mariti perchè si correrà il rischio che se la sbaffino loro prima dei bimbi! 
Parlo per esperienza personale...io vi ho avvisati!
Ingredienti x8-10 porzioni:

350g di macinato di manzo (I scelta)
150 g di pomodori maturi*
100 g di latte intero
60 g di carota*
20 g di sedano*
30 g di cipolla*
*peso al netto degli scarti.

Ricetta Bimby

  • Tagliare carota e sedano in pezzi da 2cm, la cipolla in quarti. Tritare 5 sec./vel.5. 
  • Riunire sul fondo con la spatola. 
  • Unire il macinato e i pomodori a pezzi (precedentemente privati dei semi e della buccia). Cuocere col misurino 20 min./100°C/vel.1
  • Versare il latte e proseguire la cottura 10 min./100°C/vel.1
  • Frullare 30 sec./vel.9
Ricetta senza Bimby
  • Tritare sedano, carota e cipolla. Versare in una padella insieme al macinato e ai pomodori a pezzi (precedentemente privati di semi e buccia). Cuocere con il coperchio per 30 minuti a fiamma dolce, mescolando spesso. Versare il latte e farlo evaporare senza coperchio. Proseguire la cottura per altri 15 minuti. Frullare finemente con il frullatore ad immersione. Se necessario far ritirare ancora qualche minuti sul fuoco.
Versare il sugo in piccoli vasetti monoporzione. Io ho utilizzato i vasetti usati degli omogenizzati di frutta, ben lavati e asciugati.
Si conservano in freezer fino a 3 mesi.
Io ho scelto di condirci delle conchigliette (adesso mi oriento sui 40g a pasto) ma andranno benissimo anche formati di pasta diversi. Mantecare la pastina con il sugo e poca acqua di cottura. 
A piacere aggiungere una grattata di Parmigiano e un filo di olio e.v.o. a crudo.

Commenti

  1. leggo sempre con piacere la passione che le mamme mettono nel preparare dei pasti adatti ai bimbi, ottimo consigli

    RispondiElimina
  2. Diciamo che tuo marito si è sacrificato per l'assaggio ;)
    Un piattino gustoso e saporito ^_^
    Buona settimana

    RispondiElimina
  3. Bravissima, ho sempre preparato gli omogeneizzati in casa e mia figlia è cresciuta apprezzando tutto tutto, verdure... anche le più bizzarre comprese :)
    Immagino la bontà di questo delicatissimo ragù, un abbraccio e complimenti!!

    RispondiElimina
  4. Complimenti Consuelo per questi post dedicati ai piccoli, mi piacciono molto e sono di spunto anche a altre mamme.
    Buona settimana.

    RispondiElimina
  5. Per il tuo bimbo hai realizzato un piattino delizioso , sei sempre molto brava ed attenta nel preparare ricette adatte a lui - Complimenti . Un saluto, buona settimana Daniela

    RispondiElimina
  6. Già 14 dentini?!?!?! Mamma mia se passa il tempo...
    Bellissima questa rubrica ed anche molto utile.

    RispondiElimina
  7. Vasco cresce, ti ritroverai alle prese con quaderni e libri inmen che non si dica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..non me lo dire! Mi sembra già che il tempo scorra troppo in fretta!!!

      Elimina
  8. Io sicuramente la mangerei più che volentieri....non solo i mariti :-D

    RispondiElimina
  9. Ottimi consigli per le mamme, apprezzo tanto la passione e la voglia di far crescere un bimbo con alimenti sani, sei proprio brava. Ciao

    RispondiElimina

Posta un commento