Pane quotidiano con li.co.li.

Pane semplice per tutti i giorni con li.co.li.
La mia prima ricetta dell'anno.
Il mio primo pane.
Inauguro questo nuovo anno con la semplicità che mi contraddistingue. Con sapori genuini e di casa.
Il profumo del pane è qualcosa che mi ha sempre messo di buonumore ed è così che voglio iniziare questo 2022.
Col sorriso e tanta fiducia nel futuro.
Questo pane è quello adatto a tutti i giorni. Niente fronzoli. Adatto a fare la scarpetta, abbinato ad un insalata ma anche tostato per una zuppa.
Ho cercato di creare un passo passo dettagliato, con tanto di orari. Impasto al mattino, 2 lievitazioni in frigo e cottura in serata. Un modo di ottimizzare la lavorazione con i vari impegni giornalieri, senza rinunciare ad un eccellente prodotto da forno.
Ho dato colore alla mollica con una piccola percentuale di farina di farro integrale, potrà essere tranquillamente sostituita con farina di segale, integrale, semola o semplicemente farina di tipo 1, a voi la scelta.
L'uso della planetaria non è fondamentale ma aiuta. In alternativa si potrà usufruire della funzione "spiga" del Bimby o, armarsi di pazienza e procedere a mano.
In fondo al post, troverete consigli utili sui prodotti che utilizzo nella mia cucina per la panificazione.
Ingredienti:
230 g di farina tipo 1
70 g di farina di farro integrale
240 g di acqua
70 g di li.co.li.
4 g di sale fino
Ore 9 
Rinfrescare il li.co.li. con pari peso di acqua e farina. Far raggiungere quasi il raddoppio a t.a.
Ore 12
Versare tutti gli ingredienti nella ciotola della planetaria tranne il sale. Portare ad incordatura con il gancio ad uncino. Infine far assorbire il sale.
Ungere il piano di lavoro con olio e.v.o.
Rovesciarci l'impasto e praticare una serie di pieghe stretch&fold. Far riposare 30 minuti.
Stendere con le mani unte in uno strato sottile, praticare una serie di pieghe a libro e formare un panetto. Trasferirlo in un recipiente dai bordi dritti leggermente unto di olio e.v.o.
Coprire e far riposare per 30 minuti.
Praticare una serie di pieghe in ciotola e coprire di nuovo. Far riposare 1 ora a t.a. poi trasferire in frigorifero per circa 15 ore.
Ore 9
Formare a freddo il pane e adagiare nel cestino da lievitazione generosamente infarinato, ponendo le pieghe verso l'alto. Coprire e rimettere in frigorifero per circa 13 ore.
Ore 22
Preriscaldare la pietra refrattaria a 250°C per 30 minuti. Togliere il pane dal frigo. Rovesciare delicatamente su un foglio di carta da forno e incidere la superficie. Far scivolare sulla pietra e cuocere per 20 minuti.
Abbassare la temperatura a 200°C e proseguire per 15 minuti. Terminare la cottura a 180°C per altri 5 minuti.
Valutare sempre temperature e tempi di cottura in base al proprio forno. Il pane sarà cotto quando bussando sul fondo, suonerà a vuoto.
Sfornare e far raffreddare su una gratella per almeno 8 ore.
Una volta freddo, tagliare a fette.
Il pane intero si conserva bene a temperatura ambiente chiuso in un sacchetto idoneo, lontano da fonti di calore o umidità.
Io preferisco tagliarlo tutto a fette e conservarle nel congelatore. Basterà passarle nel forno caldo qualche istante o tirarle fuori dal freezer la sera prima per avere un prodotto perfetto da gustare.
Note utili
-Per la cottura del pane e della pizza nel forno di casa, la pietra refrattaria è ottimale per ottenere dei buoni risultati. Se non si possiede, consiglio di portare a temperatura massima il forno e, al momento di infornare, mettere sul fondo una ciotola di ghiaccio, così da creare un'ambiente umido che aiuti lo sviluppo della struttura del pane. In alternativa è perfetta la cottura in pentola.
-Io utilizzo questi cestini per la lievitazione. Si potrà far lievitare il pane anche in un colapasta rivestito con un canovaccio di lino bene infarinato.

Commenti

  1. I tuoi lievitati sono sempre uno spettacolo😍😍😍

    RispondiElimina
  2. Buon anno nuovo. Auguri ! E complimenti per questo favoloso pane . Bravissima . Un abbraccio, Daniela.

    RispondiElimina
  3. Me encanta el alveolado de tu pan :-))))

    RispondiElimina
  4. Il tuo pane è sempre spettacolare!
    Complimenti!
    Buon 2022 ^_^

    RispondiElimina
  5. rimango incantata davanti alla tua bravura, questo pane è meraviglioso! ti abbraccio forte e con qualche giorno di ritardo ti auguro un anno sereno e gioioso :*

    RispondiElimina
  6. Le migliori ricette i migliori pani sono proprio questi un pane spettacolare e ti auguro un buon 2022
    a presto Veronica

    RispondiElimina
  7. Fantastico come sempre il tuo pane!!!

    RispondiElimina
  8. Si riparte quindi alla grande, bellissimo!


    RispondiElimina

Posta un commento