Energy Balls ai datteri e mandorle

Energy balls vegani con datteri, mandorle e cacao.
Sto lottando da settimane con il contenuto della calza della Befana..anzi delle calzE!
Mio figlio ne ha ricevuto tante, fin TROPPE! 
Noi mamme sappiamo bene quanto sia dannoso il consumo eccessivo di zuccheri da parte dei nostri piccoli.
Sia chiaro, non intendo (solo) a livello di salute, quanto degli effetti collaterali...mi spiego meglio.
La gioia di mangiare un dolce, li renderà felici, euforici, pieni di energia che scemerà col passare delle ore fino ad un terribile calo. Da quel momento saranno intrattabili, nervosi e fuori controllo.
Per salvaguardare la mia salute (mentale), ho deciso di nasconderle e di centellinarne il contenuto. 
Un giorno un piccolo cioccolatino a merenda, un altro un premio dopo cena se è stato buono...e così via.
La stessa cosa vale anche per noi adulti. Col marito a dieta ed io piena di intolleranze, è bene non avere sott'occhio tutto quel ben-di-Dio!
Ho colto l'occasione per togliere anche altre tentazioni dalla dispensa e, mentre ripulivo, è saltato fuori un sacchetto di datteri al naturale. Chissà da quanto tempo stazionavano lì! La scadenza risultava ancora lontana ma erano secchi e quasi immangiabili.
Ho pensato di dargli nuova vita e questo è il risultato!
Ingredienti x15 pezzi:
220 g datteri al naturale (peso al netto degli scarti)
100 g di mandorle tostate
15 g di cacao amaro in polvere
-Denocciolare i datteri e versarli nel boccale insieme agli altri ingredienti.
-Posizionare il misurino e frullare 1'/vel.8
-Raccogliere sul fondo con la spatola e se necessario ripetere.
-Versare l'impasto in un piatto e dividerlo in 15 parti uguali.
-Rotolare tra le mani e trasferire in un vassoio.
-Far riposare in frigorifero almeno 4 ore.
-Servire.
Si conservano per circa 1 settimana in frigorifero.
L'idea in più
-Rotolare le palline nel cocco rapè prima di metterle a riposare in frigorifero.
-Ammollare i datteri qualche ora nel caffè per un gusto ancora più strong.
-Per una versione ancora più golosa, sciogliere del cioccolato fondente a bagnomaria e rivestirci le palline.
Consigli utili
-Se non si possiede il Bimby, si potranno realizzare in un mixer capiente.
-Per risparmiare, io spesso acquisto mandorle non tostate. Le tosto io in casa in friggitrice ad aria con risultati stupefacenti! Basteranno circa 8 minuti a 200°C, poi fatte raffreddare su un ampio vassoio. Pronte da essere gustate!
Ogni pallina ha in media 86 Kcal. Calibrare le quantità in base al proprio fabbisogno energetico.
Sono perfette prima di un intenso allenamento o come sano spezzafame per persone molto attive...come noi mamme!

Commenti

  1. Love these! I like this recipe and it works well in my food processor. Beautiful presentation.

    RispondiElimina
  2. Ciao Consuelo, che bella idea queste deliziose palline, soddisfano la voglia di dolce ma senza esagerare con le calorie. Essendo io molto golosa sono un giusto compromesso!
    Ti auguro una buona serata, baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa molto piacere aver incontrato anche le tue esigenze ^_^ Grazie Monica della visita e a presto ^_^

      Elimina
  3. Un riciclo molto goloso! Io trovo questi dolcetti irresistibili :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  4. Hai fatto bene guarda che bei dolcetti hai fatto. Buona settimana

    RispondiElimina
  5. Deliziose con i datteri, mi piacciono molto!!!!

    RispondiElimina
  6. In effetti anche io ho dei datteri residuo delle feste. Ci ho fatto dei biscotti con i fiocchi d'avena, ma proverò anche queste palline

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ele per la fiducia...aspetto il tuo parere post assaggio <3

      Elimina
  7. Deliziose , un riciclo molto goloso ed invitante . Un abbraccio, Daniela.

    RispondiElimina
  8. Buonissime queste palline, Consu, la tua dispensa è fonte inesauribile di bontà! Buona domenica :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...pensare che è anche piccola :-P grazie Carla <3

      Elimina

Posta un commento