Pesto di zucchine e noci. Ricetta per Bimby.

Ricetta Bimby: Pesto di zucchine, noci e pecorino.
Tornando indietro nei post del mio blog, mi rendo conto di quanto la mia vita sia cambiata. Prima avevo così tanto da raccontare, facevo tante cose e mi impegnavo in 1000 attività.
Adesso le mie giornate sembrano tutte uguali. Notti insonni, sveglie all'alba, per poi partire con la solita routine.
Biberon, cambio pannolino, lotte per vestirsi e mettere la protezione solare, altra lotta per salire sulla bici e poi mare a rincorrerlo sotto tutti gli ombrelloni e sentirlo strillare se un bimbo non vuole lasciargli il suo gioco.
Arrivo a sera che sono distrutta e mi sembra di non aver concluso niente.
La casa è un disastro, io sono un disastro e quando penso di potermi (finalmente) sedere perchè lui crolla dal sonno, ecco che devo preparare il pranzo per il giorno dopo o magari caricare una lavatrice o una lavastoviglie!
La vita da mamma di un bimbo di 2 anni è più faticosa di quello che mai avrei immaginato!!!
Mi rendo conto che di questo cambiamento ne hanno risentito anche le mie ricette: prima curate, originali e con bellissime foto e set; adesso minimali e di una semplicità disarmante!
Concentro il mio "lavoro" nel mio unico giorno libero (...se così si può chiamare, anche se è lontano anni luce da quello che dovrebbe essere un day off!!!), quando Vasco è fino all'ora di cena dai nonni.
Tra l'uscita per la spesa settimanale e la casa, cerco di ritagliarmi qualche momento per studiare nuove ricette.
Dopo avervi parlato della super produzione dell'orto di cetrioli e zucchine, non poteva mancare un'altra idea per smaltire i nostri raccolti.
Questo pesto cremoso è davvero versatile, perfetto per condire la pasta (anche in versione fredda), arricchire dei panini imbottiti o da spalmare sui crostini per un originale antipasto vegetariano!
Ingredienti x circa 800g di pesto:
620 g di zucchine fresche non troppo grandi
80 g di pecorino romano
70 g di gherigli di noce
60 g di basilico fresco (solo le cimette)
90 g di olio e.v.o.

-Versare nel boccale le noci e il pecorino. Frullare 8"/vel.8
-Mettere da parte al fresco.
-Versare nel boccale il basilico. Frullare 2"/vel.7
-Unire le zucchine lavate, spuntate e ridotte a rondelle. Frullare 5"/vel.4
-Aggiungere l'olio e cuocere 9'/100°C/vel.1
-Dopo la cottura, attendere che di scendere sotto gli 80°C, quindi frullare 15"/vel.8
-Unire il trito di noci e pecorino. Frullare 15"/vel.8
-Trasferire in vasetti di vetro puliti e far completamente raffreddare a temperatura ambiente.
★Utilizzare subito per condire la pasta oppure conservare in frigorifero e consumare entro 5 giorni.
★I vasetti possono essere congelati e consumati nell'arco di 5 mesi.
Io l'ho provato con dei fusilli integrali bio ed l'incontro di sapori è stato molto piacevole!
Seguitemi sui social per altre golose ricette!
PAGINA FB ibiscottidellazia

Commenti

  1. Verranno tempi migliori, cara Consu!
    Sono certa che queste ricette che definisci "minimali e di una semplicità disarmante" sono apprezzatissime da noi tutti: da chi ha poco tempo, da chi non ha molta voglia di cucinare e quindi quando lo fa vuole piatti semplici ma golosi come questo pesto di zucchine e noci.
    Per cui stai tranquilla: di sicuro ci rendi un preziosissimo servizio a condividere questi bei piatti con noi!
    Ti abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara <3 ti garantisco che un po' di tempo per me e per la cucina mi manca tanto...ma prima o poi riuscirò a destreggiarmi meglio tra la mia passione e la mia vita da mamma!!

      Elimina
  2. Ma stai scherzando?? Ma i miei complimenti per far conciliare tutto.. cucinare.. fare foto e post per il blog! Noi ti apprezziamo.. Le tue ricette sono facili.. sfiziose.. alla portata di tutti e hanno foto che fanno capire perfettamente la bontà!!! Non ti buttar giù.. Ottimo invece il pesto di zucchine con le noci!!!! baci e buona settimana :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Claudia, le tue parole mi rincuorano molto <3

      Elimina
  3. Una receta de pasta bien buena.
    Organización no falla, y cuando vienen más se va creando el equilibrio ;-))
    1 saludito

    RispondiElimina
  4. Veramente le tue ricette le trovo sempre interessanti e le foto bellissime :)
    Anche questo pesto è appetitoso ed invitante.
    I bambini impegnano, ma danno anche tante soddisfazioni, specialmente quando imparano a fare qualcosa di nuovo ^_^
    Un bacione e buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daniela. La vita da mamma è faticosa ma anche ricca di emozioni che prima nemmeno sapevo di poter provare..

      Elimina
  5. Le ricette più semplici sono sempre le più apprezzate ed dopo sette miei anni di blog, ne sono sempre più convinta!
    Questa tua è semplice ma.deliziosa, invitante e sfido chiunque a resistergli!
    Per quanto riguarda.il periodo frenetico...passerà! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola! Al momento posso dedicarmi poco alle ricette elaborate ma cerco di fare del mio meglio per rendere questo piccolo ricettario un posto fresco e innovativo ^_^

      Elimina
  6. Io posso solo immaginare quanto possa essere impegnativo, stancante e - credo - difficile. L'unica cosa certa su cui fare affidamento credo sia il tuo amore per i tuoi cari e il loro amore per te.

    Io continuo a trovare sfiziose le tue ricette e belle le tue foto. Mi sono resa conto che io personalmente apprezzo più una foto essenziale senza fronzoli. So, però, che dipende dai gusti. Dai continua a deliziarci con la ricchezza del tuo orto e la bellezza della semplicità :-) Un abbraccio Consu!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mile, sei sempre molto gentile e le tue parole sono incoraggianti!

      Elimina
  7. Crescerà Consu, crescerà e rimpiangerai quando era così piccolo e te lo godevi e coccolavi, credimi. Sai che ti capisco benissimo, vedo mia figlia che ne ha due e lavora pure dalle otto alle dieci ore al giorno. Per quello che cerco di aiutarla come posso ma alla fine i figli sono i suoi. Questa ricetta spesso la faccio anche io, con piccole varianti, sempre diverse. Dalle noci alle mandorle, dalle zucchine alla rucola ... sempre ottima. Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..tu me lo dici sempre ma forse le tue parole le capirò più avanti. Grazie per il sostegno e per le tue visite <3<3<3

      Elimina
  8. Sembra delizioso questo piatto che ho appena visto. Voglio provare a fare ZUCCHINI E PESTO KENARI.
    Saluti :)

    RispondiElimina
  9. Non riesci a farti aiutare dai nonni? i nonni sono davvero un grande aiuto fino a che non arriva il tempo dell'asilo. Poi vedrai che andrà meglio. Comunque le tue ricette sono sempre sfiziose e invitanti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, i nonni ci sono ma si destreggiano già con gli altri nipoti..quest'estate che non posso lavorare, mi sono dovuta mettere da parte :-(
      Spero nella ripresa dei nidi a settembre..

      Elimina
  10. Immagino quanto possa essere intensa la tua giornata e ti ammiro per riuscire a conciliare tutto e portata avanti il blog. Io al posto tuo credo avrei gettato la spugna, almeno per un periodo! Amo le ricette semplici, genuine e amo il pesto, di qualunque tipo. Abbinato poi ai fusilli che lo avvolgono in ha sorta di abbraccio....è il top 😋 Un bacio, buona serata 😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci ho pensato spesso di abbandonare per un po' ma poi se penso a tutto il lavoro che ho fatto fino ad ora, mi dispiace :-( tengo duro e vado avanti sperando in tempi migliori..

      Elimina
  11. Da mamma lavoratrice di un 5 enne mai stanco. Ti capisco benissimo. Anzi, mi segno subito questa ricetta, perché è facile veloce e sfiziosa.

    RispondiElimina
  12. Immagino quanto ti tenga impegnata il piccolo Vasco, ma vedrai che presto ti aiuterà anche in cucina!
    Che freschezza questo pesto!!!
    Kisses, Paola.

    Expressyourself


    My Instagram

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda Paola non vedo l'ora di metterlo a pasticciare in cucina con me ^_^

      Elimina
  13. Un gustosissimo pesto, ottimo con le noci!!!

    RispondiElimina
  14. Ho tante tante zucchine fresche fresche del mio orticello!!! Preparerò sicuramente questo gustoso pesto!

    https://nettaredimiele.blogspot.com

    RispondiElimina
  15. Buonissimo questo pesto, di solito uso le mandorle, proverò con le noci😋😋😋😋

    RispondiElimina
  16. proprio ieri ho fatto il pesto di zucchine però con le nocciole!! niente da fare, io e te ci vogliamo bene dai!! sul versante mamma ti capisco più che mai: io adesso che ne ho 2 e che i nonni non li ho ho perso totalmente la mia costanza nella pubblicazione, ho ridotto le mie ricettine un po' ricercate e curate a pasti che si fondano sulla rapidità e facilità e il tempo per il blog è quanto mai inesistente: mi ritaglio qualche ora di notte (che tanto sono sempre insonni) però la stanchezza alla fine chiama.... la vita di mamma non è facile, soprattutto in certi periodi, però vero è che ti sa ripagare di tutto. Io qst lo credo davvero e lo vivo ad ogni sorriso a 6 denti di olivia anche se mi ha appena lanciato pomodoro su tutto il muro e lo vivo ad ogni domanda curiosa di ludovica anche se mi ha appena disobbedito su qualche questione vitale......

    RispondiElimina
  17. Questo perso di zucchine è veramente invitante, ho proprio voglia di gustarlo con un bel piatto di fussili.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Stefania ^_^ aspetto il tuo parere post assaggio ^_^

      Elimina
  18. Era un po' che non riuscivo a passare, purtroppo, ma, da quel che vedo, le tue ricette continuano a essere molto appetitose e ottimamente fotografate... Nonostante la piccola peste :-D

    RispondiElimina

Posta un commento