Conserve homemade: Cetrioli aromatizzati sott'aceto

Cetrioli dell'orto sott'aceto di mele, grani di pepe e aneto.
Adesso che vi ho parlato del nostro orto, posso iniziare a farvi vedere come sto impiegando i frutti del nostro lavoro!
Premetto che, presi dall'entusiasmo iniziale, abbiamo piantato un po' di tutto, comprese 10 piantine di cetrioli...nessuno avrebbe mai immaginato una super produzione, anche perchè, a conti fatti, li mangiamo solo io e mia mamma. Uno nell'insalata, si e no una volta a settimana! Invece ci siamo ritrovati con un raccolto super rigoglioso, tanto che solo pochi giorni fa ne ho riempito ben 2 cassette!!! E guai a lasciarli sulla pianta...continuano a crescere a dismisura, diventando delle improprie arme letali!!! 
E adesso??? Un po' li abbiamo regalati, un po' ci siamo sforzati di mangiarli, ma quelli enormi ho deciso di provare a metterli sott'aceto.
Il primo esperimento non è stato felice. Ho esagerato con le fettine di aglio per aromatizzare, creando un perfetto rimedio contro i vampiri! Inoltre li ho tagliati troppo sottili e, a fine lavorazione, hanno perso in modo irrimediabile la loro naturale croccantezza.
Ho "aggiustato il tiro" con il secondo tentativo e stavolta è stato un vero e proprio successo! 
Ingredienti x5 barattoli:
4 cetrioli grandi circa 2 kg in totale
500 ml di aceto di mele bio
500 ml di acqua 
4 cucchiai di sale grosso
2 cucchiai di zucchero semolato
2 cucchiai di grani di pepe garofanato
1 stelo di aneto in fiore
Lavare e spuntare i cetrioli. Con un pelapatate eliminare parte della buccia.
Tagliare a metà nel senso della lunghezza e svuotare dai semi. Tagliare, quindi, in bastoncini non troppo sottili e dividere in sezioni grandi quanto i barattoli prescelti in modo che possano stare in verticale senza superare il collo del vaso.
Raccogliere in una capiente ciotola e cospargere con 2 cucchiai di sale. Mescolare e trasferire in un grande scolapasta. Far riposare per almeno 10 minuti.
Sciacquare bene sotto l'acqua fredda e mettere ad asciugare su un canovaccio pulito. 
Suddividere i grani di pepe nei vasetti e fare lo stesso con l'aneto. Disporre i bastoncini di cetrioli nei vasetti.
Nel frattempo versare in una pentola l'acqua, l'aceto, i 2 cucchiai di sale rimanente e lo zucchero. Bollire per 2 minuti o il tempo necessario a far sciogliere il sale e lo zucchero.
Versare ancora caldo nei vasetti fino quasi al bordo in modo che i cetrioli restino completamente coperti. Chiudere con i tappi nuovi e puliti.
Capovolgere e far raffreddare.
Una volta freddi controllare che sia avvenuto il sottovuoto. Trasferire in un luogo fresco e lontano dalla luce per 1 mese.
Note utili
-in caso il vasetto non abbia fatto il sottovuoto, sarà possibile conservarli in frigorifero e consumare entro 2 mesi.
-in dispensa (con sottovuoto avvenuto) sarà possibile conservarli fino ad 1 anno.
-Si può decidere di aromatizzarli a piacere con grani di senape, fettine di aglio, peperoncino o erbette secche/fresche aromatiche.
Sono ottimi serviti come antipasto, mescolati alle insalate o come idea regalo!

Commenti

  1. Grazie Consu, questi li voglio fare, ci piacciono molto!

    RispondiElimina
  2. Devono essere buonissimi!!!!! un baciottone

    RispondiElimina
  3. Que buenos así los pepinos.
    1 saludito

    RispondiElimina
  4. Ho una vicina che, come armi letali, ha degli zucchini :)
    Che buoni questi vasetti!
    Buona settimana

    RispondiElimina
  5. a me piacciono molto i cetrioli, ne mangio tanti in questo periodo perchè sono molto rinfrescanti. Peccato non abitare vicine altrimenti me ne sarei fatti regalare un po' ;-) ti invidio molto l'orticello, deve essere una soddisfazione mangiare i propri prodotti

    RispondiElimina
  6. La nostra produttiva Consu 😊. Brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Faccio del mio meglio ^_^ poi con i prodotti dell'orto è un vero piacere fare scorte di vasetti in dispensa ^_^

      Elimina
  7. Ne ho in abbondanza nell'orto, proverò a preparali.
    Baci

    RispondiElimina
  8. Molto invitanti Consu, mi piacciono i cetrioli aromatizzati, che compro al super. Mi piacerebbe tanto assaggiare i tuoi, hanno un'aria da "mangiami subito" ;-) Bacioni a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carla, vorrei tanto poter soddisfare il tuo desiderio..

      Elimina
  9. Grazie per questa ricetta.
    Mio padre quest'anno ha piantato tantissimi cetrioli che mi piacciono molto e con questa bella ricetta posso metterne via un po'.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Stefania! Non vedo l'ora di sapere se vi sono piaciuti ^_^

      Elimina
  10. Sei bravissima complimenti! A me piacciono moltissimo ma non li ho.mai fatti in casa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedrai Paola che sono semplicissimi! Prova e mi saprei ridire <3

      Elimina
  11. Pensa che io non li digerisco, mi vengono su continuamente. Al contraio mio marito ne mangia a chilate!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..diciamo che siamo in pochi ad amarli..ma ti garantisco che sott'aceto acquistano un saporino molto molto goloso!

      Elimina
  12. Complimenti per il felice risultato e che soddisfazione dal lavoro del tuo orto!!!
    Baci

    RispondiElimina

Posta un commento