Pane cotto in pentola

Ricetta base per il pane cotto in pentola con lievito madre. Pronto in un giorno.
Questa ricetta attendeva in bozza da diversi mesi. Esattamente come la mia voglia di sperimentare la cottura del pane in pentola. Era destino che riuscissi a condividerla con così tanto ritardo. 
Ma come si dice "meglio tardi che mai"!
Ho visto che in questi mesi di reclusione forzata, molte persone hanno messo le mani in pasta. Alcuni miei vicini di casa mi hanno chiesto il lievito madre ed hanno iniziato con ottimi risultati quest'avventura. Altri mi hanno scritto per avere informazioni in merito alla panificazione con il lievito naturale, consigli, qualche trucco, qualche ricetta semplice..insomma, mi sono sentita onorata di essere considerata un punto di riferimento. 
Oggi in occasione del mio compleanno, ho deciso di rendere pubblico anche questo pane dal profumo inebriante e dal sapore semplice di cose genuine. Fortunatamente il mulino dove mi servo ha continuato a fare servizio al pubblico, così ho potuto usufruire del mio antistres preferito...impastare! 

P.S.:Comunque mi sono fatta anche la torta. Un remake di una vecchia ricetta che trovate ➡️ qui

Ingredienti x1 pane:
800 gd i farina tipo1
200 g di semola rimacinata
700 g di acqua
160 g di lievito madre attivo
2 cucchiaini di sale
1 cucchiaino di miele
Versare nella ciotola della planetaria le farine e 600g di acqua. Mescolare velocemente con il gancio a foglia fino ad ottenere un impasto asciutto ma ancora grezzo. Coprire con un canovaccio pulito e lasciar riposare per 1 ora a temperatura ambiente.
Sciogliere il lievito in 100g di acqua e 1 cucchiaino di miele, sbattendo con una frusta. Unire alla massa in ciotola e portare ad incordatura con il gancio ad uncino. Infine incorporare il sale.
Far riposare in macchina per 20 minuti. Poi rovesciare in una ciotola unta d'olio e praticare una serie di pieghe, bagnandosi leggermente le mani. Coprire con un canovaccio e far riposare per almeno 20 minuti. Ripetere quest'operazione per 3 volte.
Spolverare il piano di lavoro con abbondante semola e rovesciarci l'impasto. Dare la forma al pane e adagiare in un cestino da lievitazione.
Far riposare almeno 1 ora e nel frattempo preriscaldare il forno a 250°C con una pentola capiente al suo interno per 30 minuti.
Rovesciare il pane nella pentola, incidere la superficie con un coltello affilato e mettere il coperchio. Cuocere in questo modo per 20 minuti. Poi abbassare la temperatura a 220°C e proseguire per altri 10 minuti.
Togliere il coperchio e proseguire a 200°C per altri 20 minuti. Se desidera una bella crosta, proseguire ancora 10 minuti a 180°C.
Sfornare e con attenzione togliere dalla pentola. Far raffreddare il pane su una gratella.
Una volta freddo, tagliare a fette.
Consigli di conservazione
-intero, in un sacchetto di carta. 1 settimana in un luogo lontano da fonti di calore e umidità. Scaldare leggermente le fette per ottenere un prodotto fragrante.
-a fette, in sacchetti da freezer. 10 giorni in frigorifero o fino a 3 mesi in congelatore. Riportare sempre a temperatura ambiente prima di servire.
Ottimo con ogni abbinamento, dall'antipasto al dolce.
Questa ricetta è una base da cui partire per sperimentare nuovi sapori. Provate ad utilizzare farine integrali, semi o noci. Il risultato sarà sempre stupefacente!
..scusate ora vado a spegnere le mie 36 candeline 🎂

Commenti

  1. Mamma mia che bontà questo pane., poi quella fetta cosparsa di marmellata è veramente invitante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Stefania! Questa è in assoluto la mia colazione preferita..se ci aggiungi anche un velo di burro è amore ^_^

      Elimina
  2. ah ma tanti auguri di buon compleanno!! seguirò i tuoi consigli visto che pure io mi sto cimentando in questi giorni forzati a casa! grazie!!

    RispondiElimina
  3. Tanti tantissimi auguri!!!!!
    Un pane fragrante e quella fetta con la confettura è strepitosa ^_^
    Un bacio e che sia una giornata serena!

    RispondiElimina
  4. Intanto auguroni!!!!!!!! per il pane.. che devo dire.. è perfetto! Sei bravisisma.. e ti credo che i tuoi vicini ti hanno chiesto consiglio... Un bacio e buon sabato .-*

    RispondiElimina
  5. Sai che ci ho provato anche io e il risultato mi ha entusiasmato. Posso chiederti che pentola hai usato? Qualcuno dice che in quella di coccio viene meglio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ideale sarebbe una pentola in ghisa ma io ho utilizzato una vecchia pentola senza manici della AMC.

      Elimina
  6. E' favoloso Consu! Non ho mai provato a fare il pane in pentola, immagino occorra una pentola con delle specifiche particolari, vero?
    Un abbraccio
    Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Basta che possa andare in forno. Ci sono amiche che lo cuociono in quelle di vetro temperato. IO ne ho usato una della AMC ^_^

      Elimina
  7. Lo de hacerlo en olla muy bien.
    Te quedo genial!!!
    1 saludito

    RispondiElimina
  8. Sono rimasta a bocca aperta davanti a tanta meraviglia! Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda ha conquistato anche me..tanto che sto cuocendo il pane sempre in questo modo ^_^

      Elimina
  9. Buongiorno Consu che bello.... Ma sai che incuriosisce anche me il pane in pentola?
    Hai ragione, molta gente in questo periodo ha scoperto la bellezza e l'utilità di fare il pane in casa: mai come in questi due mesi le visualizzazione sul mio blog del pane fatto in casa sono andate alle stelle.
    Sono certa che anche ad emergenza finita, proseguiranno a panificare perché una volta che inizi poi non ne puoi più fare a meno...
    Un abbraccio cara Consu.
    Lore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..infatti! E' la cosa più piacevole che si possa fare..mettere le mani in pasta e veder nascere un capolavoro, solo con acqua e farina ^_^

      Elimina
  10. I tuoi pani sono sempre super, bravissima!!!

    RispondiElimina
  11. E' tantissimo che vorrei provare questo famoso pane cotto in pentola ma non ho mai capito se serve la pentola di ghisa o basta una teglia. Serve che ci sia il coperchio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ideale sarebbe una pentola in ghisa ma io go utilizzato una semplice pentola. Basta che possa andare in forno e abbia il coperchio ^_*

      Elimina
  12. Ma che bello se anche io abitassi vicino a te! Intanto ritenterei l'avventura dellievito madre di sicuro, e poi sarei sicura di produrre bene con i tuoi consigli. Ma non tutto si può avere, mi accontento di guardare questi tuoi post con tanta acquolina in bocca. Un abbraccio grandissimo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carla, magari averti vicina e pasticciare insieme...

      Elimina
  13. mamma mia che spettacolo. Sei bravissima e quel pane cosparso di marmellata mi fa venire proprio l'acquolina! Tu pensa che noi raramente mangiamo pane (non perchè non ci piaccia, anzi: non lo compro proprio per evitare...). Domenica avevamo deciso di fare il barbecue e quindi, botta di vita,. di concederci anche delle bruschette! Venerdì vado a fare la spesa, compro un pane sciapo qualsiasi, dimenticando di specificare il mio preferito (che è quello di Terni) e ci ritroviamo con un pane biscottato, plasticoso, che faceva davvero pena. Delusione massima!! Chissà che prima o poi non mi venga voglia di provare a farlo in casa (ma pigra come sono, ne dubito fortemente...). per ora mi limito ad ammirare e sognare ad occhi aperti questo tuo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono certa che se tu provassi almeno una volta a fartelo in casa, non potresti più tornare indietro! Oltre che una grande soddisfazione, è anche un ottimo antistress ^_*

      Elimina
  14. Il pane in pentola ci ha conquistate tutte in questo periodo, era nella to do list di molti di noi e adesso eccoli finalmente sui nostri blog a disposizione di chi deve ancora provarlo. Con il lievito madre deve essere ancora più buono, ha un aspetto ottimo. Un abbraccio Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Serena ^_^ questa quarantena ha portato almeno qualcosa di buono ^_*

      Elimina
  15. Consuuuuuuuuuuuu! Ma tu sei un punto di riferimento, scherzi?!?! Io sarei già a casa tua o a casa di Terry a fare corsi, altro chè! E soprattutto auguri auguri auguri. Io adoro Maggio, secondo me è un mese stupendo. Che bel mese per nascere: un fiore tra i fiori 🌸

    RispondiElimina
  16. E' da un po' che vorrei farlo! questa è la volta buona!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai Paola, vedrai che non ti deluderà ^_* fammi sapere!

      Elimina
  17. Fantastico questo pane, sei bravissima😊😘

    RispondiElimina
  18. Ma è bellissimo!! In questo periodo preparo spesso il pane in casa, proverò presto anche questa splendida ricetta!
    Un abbraccio, a presto!

    RispondiElimina
  19. Consu bellisimo tuo pane, adoro un abbraccio cara!!

    RispondiElimina
  20. Tanti, tanti auguri!!!
    Sei fantastica in cucina, ma col pane sei insuperabile!
    Kisses, Paola.

    Expressyourself

    RispondiElimina
  21. Uno spettacolo questo pane. Anche io lo faccio spesso. un bacio

    RispondiElimina
  22. Devo provarlo anche io, ti è venuto benissimo!

    RispondiElimina
  23. Che meraviglia il tuo pane cotto in pentola , la foto rende merito al tuo lavoro , complimenti Consu . Un abbraccio, Daniela.

    RispondiElimina
  24. Davvero stupendo questo pane, sai che la cottura in pentola è una cosa che non ho mai provato ma mi incuriosisce tanto! Prima o poi mi cimenterò sicuro quindi mi salvo la tua ricetta :) Buona settimana :*

    RispondiElimina
  25. Ho realizzato recentemente anch'io un pane simile al tuo, e devo dire che tutti ne sono rimasti estasiati....una vera meraviglia, ti è venuto uno spettacolo!
    Ancora una volta: bravissima!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo, la cottura in pentola è stata una vera rivelazione ^_^

      Elimina
    2. Ciao, bellissimo pane. La cottura in pentola la feci tempo fa, ma con lievito di birra nell'impasto perchè ancora non avevo la pasta madre... Ora sono ben undici anni che uso solamente pasta madre e mi è venuta voglia, vedendo il tuo pane, di farlo anche io. Una domanda, a che altezza del forno metti la pentola per la cottura? Grazie se vorrai rispondermi. Mafi

      Elimina
    3. Buongiorno cara. Preriscaldo il forno alla massima potenza (250°C) con la pentola all'interno. Almeno 30 minuti. Poi trovi il resto delle indicazioni nella ricetta :-) fammi sapere!

      Elimina
    4. Buongiorno a te. Scusa, ho riletto con più attenzione, ma non trovo indicazione su quale binario/altezza del forno posizionare la pentola per la cottura. Sono cecata, come diceva la Marchesini, o non è proprio specificato? Perdonami ancora. Ciao, Mafi.

      Elimina
    5. Inserisco la placca nell'ultimo piano in basso del forno e sopra faccio la cottura in pentola. ps: non avevo capito la domanda ahahahah! scusami tu!

      Elimina
    6. Perdonata, cara Zia Consu! Immaginavo non avessi capito la mia domanda, forse mal espressa, ahahaha! Ora è tutto chiaro. Grazie ancora.
      A presto. Mafi

      Elimina

Posta un commento