Spaghetti con hummus di piselli e datterini
Spaghetti integrali con hummus di piselli e datterini.
Mi avete lasciata intimorita dalla fine del lockdown ma, posso rassicurarvi, che piano piano sto iniziando a rompere il ghiaccio. Il weekend appena trascorso, mi ha aiutata.
Siamo riusciti a fare una gita fuori porta con la famiglia nella nostra casina in montagna. Stare insieme ai miei genitori, ai miei suoceri e godere di tanta natura intono, è stato rivitalizzante. Inoltre stare tutto il giorno senza dover indossare la mascherina, mi ha fatta rinascere.
Mangiare in compagnia al fresco degli alberi da frutto, accompagnati dal cinguettio degli uccellini, vedere il mio bimbo scorrazzare sereno e con il sorriso da orecchio ad orecchio, è stato come riassaporare un po' della normalità che in questi mesi è andata persa.
Un po' come quei gesti che hai fatto tanto tempo prima ma che sembrano quasi dimenticati.
Sgranare i piselli è uno di questi. Lo facevo sempre con la mia nonna, sotto il porticato di legno. Secchi e secchi di baccelli che aperti davano vita ad una serie di minuscole sfere verdi che cadevano una sull'altra nella ciotola poggiata sulle cosce, tra chiacchiere e profumi di primavera.
Ho sentito tanto calore nel ripetere quel gesto e dal mio lavoro è nata questa ricetta.
Ingredienti:
hummus
1 kg di piselli freschi da sgranare
1 aglio
1 cucchiaio di tahina
1 cucchiaino di gomasio
Succo di 1/2 limone
Pepe q.b.
per servire
5/6 datterini maturi
70 g di spaghetti integrali bio
Sgranare i piselli e raccoglierli in una ciotola. Sciacquare e scolare bene. Trasferire in una larga padella antiaderente insieme all'aglio. Versare 1/2 bicchiere di acqua e cuocere col coperchio a fiamma vivace per 15 minuti. Se necessario aggiungere poca acqua fino a raggiungere la cottura. A fine operazione dovrà essere tutta evaporata.
Trasferire ancora caldi nel bicchiere del frullatore insieme al succo di limone, la tahina, il gomasio e una generosa grattata di pepe nero. Frullare a crema con il frullatore ad immersione.
Trasferire in un vaso di vetro con chiusura a vite e far raffreddare in frigorifero per 1 ora.
Nel frattempo lavare i datterini e ridurli a spicchi. Cuocere la pasta in abbondante acqua salata e scolare al dente. Mantecare in una padella leggermente scaldata con 2 cucchiai di hummus e un filo di acqua di cottura della pasta. Servire con i datterini.
Ma quanto è cresciuto Vasco!!! ti assomiglia tantissimo, ha un sorriso bellissimo. Si vede che si è davvero divertito a stare all'aria aperta con tutta la famiglia
RispondiEliminaGrazie Ele, cresce a vista d'occhio ma la cosa bella è che è sempre sorridente ^_^
EliminaQue rico tu platillo de pasta :-))))
RispondiEliminaGrazie ^_^
EliminaBellisima tus recetta !!
RispondiEliminaGrazie Gloria!
Eliminaper me oggi è stata la prima uscita a parte quella settimanale per la spesa. finalmente la tanto sospirata parrucchiera :) pian piano riprenderò con qualche passeggiata, il brutto è rompere il ghiaccio la prima volta e oggi è andata!
RispondiEliminala cremina che avvolge questi spaghetti mi attira proprio tanto.
il tuo bimbo è un amore, un bacione
Hai ragione Fede, il difficile è partire, poi piano piano ci si fa l'abitudine a questa nuova realtà! Grazie per i tuoi complimenti e a presto!
EliminaI condimenti verdi suscitano di di me una attrazione incredibile. Adoro verdure e legumi. E questo piatto mi piace un sacco. Bello vedervi sereni e sorridenti all'aria aperta. Un bacione a Vasco!
RispondiEliminaGrazie Mile..anch'io adoro il verde, fuori e dentro il piatto :-P
EliminaHummus favoloso, sono ghiotta di piselli, brava Consu!!!!
RispondiEliminaGrazie Simo, allora questa ricetta non puoi proprio fartela sfuggire ^_*
EliminaUn delizioso piatto di spaghetti con una miscela di piselli. È bello vedere il divertimento tu e il tuo bambino carino.
RispondiEliminaSaluti da me in Indonesia
Grazie della visita da così lontano ^_^
EliminaPrima della bellezza del piatto.. la bellezza di te e tuo figlio!!!!! Ottimo il condimento per questo piatto di spaghetti.. smack
RispondiEliminaGrazie Claudia, sei davvero carina <3
EliminaChe bello questo post Consu, hai un bambino bellissimo dallo sguardo dolcissimo , ma anche furbetto, proprio i bimbi che piacciono a me. Complimenti !!!!! E meravigliosi questi spaghetti dal condimento davvero sfizioso. Un abbraccio grande cara
RispondiEliminaGrazie Lisa! Vasco è un vulcano ma è troppo bello vederlo sereno e sorridente ^_^
EliminaCiao Consuelo, Vasco è sempre più bello ^-^ è cresciuto tantissimo.
RispondiEliminaProverò questo tuo hummus quando riacquisterò la tahin, e senza saperlo ieri ho fatto una mia versione di cremina ai piselli molto buona, usando però il tofu naturale...e niente mi sta tornando fame ahahah!
Ti mando un abbraccio, tanto 'ci sentiamo' su Instagram!
Vale
ahahah...anche a me fai tornare fame :-P
EliminaSiete bellissimi Consu, si vede che Vasco è felice! Vi invidio un sacco questa giornata rilassante in famiglia, ti copierò la ricetta tanto per stare un po' con voi. Un abbraccio grande :)
RispondiEliminaGrazie Carla <3
EliminaCiao,
RispondiEliminasono proprio contenta che se i riuscita a trascorrere in sereno fine settimana in compagnia dei tuoi cari.
Tuo figlio è bellissimo, complimenti.
Grazie per la ricetta.
Grazie a te della visita <3
EliminaBellissimo il tuo bimbo ti somiglia moltissimo 🥰 Meraviglioso questo piatto da provare, buon we 😘
RispondiEliminaGrazie Fede <3
EliminaAnche qui la prima uscita tra i boschi, verde, natura, rigenerante, profumo di alberi! Mi intriga tanto l'hummus di piselli. Ci proverò! Un bacio
RispondiEliminaNe avevamo proprio bisogno per respirare un po' di "normalità"!!!
EliminaStavo giusto cercando qualche nuova idea per portare in tavola i piselli e questa mi sembra ottima, proverò sicuramente questo hummus delizioso! Sono felice di leggerti e vederti più serena, tu e Vasco siete bellissimi lui sempre più ometto e col visino bello come il tuo *_* A presto buona serata :*
RispondiEliminaSei dolcissima Ali..grazie di cuore e se provi il mio hummus fammelo sapere! Ci tengo :-)
EliminaBuonissimo l,hummus di piselli , perfetto per condire la pasta abbinato ai pomododrini . Un abbraccio, buona serata Daniela.
RispondiEliminaGrazie Daniela, è molto versatile, vedrai che non ti deluderà ^_^
EliminaBellissimo il tuo bimbo ha il tuo stesso sorriso .
RispondiEliminaGrazie <3<3<3
EliminaMa che bel piatto....gustoso e colorato, mi piace!
RispondiEliminaE che dire di quel bel visino furbetto?! Lo adoro <3
ahahah..Vasco è già un conquistatore!!! Mi darà da fare :-P
EliminaSiete meravigliosi, Consu! E il tuo piatto delizioso!
RispondiEliminaBaci!
MG
Grazie MariG!
EliminaMa che belli che siete Consu! Vasco è cresciuto tantissimo ed è stupendo! Deliziosa la tua ricetta cara!
RispondiEliminaBaci,
Mary
Grazie Mary di essere passata a trovarmi e felice domenica <3
Elimina