Zucca al forno con feta e olive

Bruschette di verdura con zucca al forno, feta, olive e origano. 
Ho fatto fatica a scrivere questo post..e non per la ricetta che è di una semplicità disarmante, piuttosto per lo spirito col quale sto vivendo questo periodo. Vorrei poter mantenere un'atmosfera serena e giocosa in queste pagine, infatti avevo quasi pensato di sospendere tutto fino a data da definirsi. Poi ho cambiato idea...magari parlare un po' di cucina e scambiarsi qualche idea da portare in tavola in questi giorni difficili, può far bene. 
Personalmente sto cercando di cucinare leggero e sfruttare al massimo quello che ho già in casa senza necessariamente uscire a fare acquisti (alimentari, si intende!).
La zucca è quasi alla fine ed avevo voglia di gustarla in un modo alternativo ma goloso. Ecco a voi delle "bruschette" da farcire con quello che avete in frigo, io ho scelto feta e olive ma potete usare la fantasia e trovare nuove combinazioni.
Ingredienti x4 "bruschette":
ottime come 4 piccoli antipasti o 2 secondi piatti
4 fette di zucca bio*
80 g di feta (io light)
12 olive denocciolate
1 rametto di origano essiccato
*Scegliere una zucca gialla dalla forma allungata e ricavare le fette dal "collo", ovvero la parte senza semi.
Lavare bene la zucca e ricavare le 4 fette di circa 1cm di spessore. Adagiarle su una teglia rivestita da carta da forno. Cuocere in forno caldo a 200°C in funzione ventilata per 20-25 minuti o fino a doratura.
Sfornare e completare con la feta sbriciolata, le olive e l'origano sbriciolato con le mani.
Servire tiepide.
Il dolce della zucca è bilanciato dal sapido della feta e il profumo di origano suggella perfettamente questo incontro. 
Un sapore molto piacevole e dalle note cromatiche invitanti. 

Commenti

  1. Im agree with you I try to find peace at home making the things we love so much.
    Love this recetta cara.
    Ti abbraccio forte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi che stai seguendo una giusta strada ^_^
      Grazie della visita e a presto <3

      Elimina
  2. Non sai la paura che abbiamo qui. Però anch'io penso che ogni tanto leggere un post che non parli di bollettini tragici e contagi , ma semplicemente di un delizioso piatto da preparare per rallegrare la giornale, sia DAVVERO CONFORTANTE.. la tua zucca mi piace tantissimo . Un grande abbraccio cara Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lisa..anche qui la paura sta crescendo e queste ultime restrizioni del governo denominano una situazione molto grave che non tranquillizza per niente!
      Meglio gestire lo stress e fare ciò che si ama ❤️

      Elimina
  3. Sembrano delle pizzette. Tornerà il sole, coraggio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo spero, adesso non riesco ad essere molto positiva..

      Elimina
  4. Nella tradizione veneta la zucca era considerata santa , perchè si conservava a lungo e per le famiglie povere era come la manna dal cielo . Sempre nella tradizione ceneta la zucca veniva prepararta in svariti modi e anche al forno . Trovo davvero interessante la tua combinazione con feta e olive , complimenti cara . Un abbraccio, Daniela.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per queste preziose info ^_^ non lo sapevo e me la fa apprezzare ancora di più ^_^ amo quest'ortaggio e lo voglio sfruttare al massimo visto che è alla fine del suo splendore ^_*

      Elimina
  5. Vedo che non sono l'unica che non ha molta voglia di pubblicare. Cerco di aggiornare il blog con ricette già pronte, proprio perchè in questo periodo fatico a stare vicino al fornello.
    Zucca e feta è un abbinamento che adoro e mi piace tantissimo l'idea di farne una bruschetta ^_^
    Ti abbraccio forte e speriamo di saltarne fuori in fretta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daniela, io cerco di cucinare per gestire meglio lo stress ma mi limito a cose sane e leggere visto che ci muoviamo poco. Per il momento anch'io ho ricette in archivio che voglio pubblicare, così da continuare a nutrire questo mio angolino..

      Elimina
  6. Oh wow this sounds so delicious! I am always looking for new ways to inject more vegetables into my recipes! xo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie gemma, prova questa ricetta ^_^ vedrai che non ti deluderà ^_^

      Elimina
  7. Adoro la zucca, quanto mi piace questa idea!!!!

    RispondiElimina
  8. Mi sa che siamo tutte un po' scariche in questi giorni. Ma è anche bello ritrovarsi qua per un salutino. Io adoro la zucca, e devo dire che quella lunga è una delle mie preferite, quella che compro più spesso, ma non avevo mai pensato a farci delle bruschettine tipo queste. Mi spirano da matti anche perchè adoro la feta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece preferisco la Mantovana o la Delica ma non ho modo di girare per trovarle..quindi mi adatto :-P

      Elimina
  9. Ciao Consu, anche io non ho molta fiducia che impareremo qualosa. Passato l'entusiasmo dei primi giorni di ritorno alla normalità, torneremo come prima. Io spero di ricordare invece e avere un motivo in più per apprezzare la vita nella sua semplicità. Buone queste bruschette, per me che amo la zucca imprescindibili! Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..anch'io spero che quest'esperienza mi migliori e mi aiuti a capire quali sono realmente le priorità!

      Elimina
  10. Avevo fatto anche io il tuo stesso pensiero. Poi ho pensato che il periodo "strano" sarebbe durato a lungo, e quindi i nuovi equilibri che avremmo dovuto ritrovare sarebbero stati la nostra realtà per un po'. E mi sembrava perfino esagerato tacere pensando che a noi si richiede di restare a casa e ad altri, ad altre generazioni, sono stati richiesti ben altri sacrifici rispetto ai quali i nostri non sono neanche lontanamente comparabili. Per non parlare degli operatori sanitari che hanno bisogno di tutta la nostra collaborazione e sostegno a distanza. E allora che ben vengano scambi di parole, semplici ricette purché non ci dimentichiamo quello che stiamo vivendo. E soprattutto non si perda mai l'occasione di imparare. E quindi grazie Consu di questa idea semplice, colorata e gustosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mile per aver apprezzato il mio sforzo. Sono un po' scarica ma non voglio mollare e la cucina mi regala sempre un sorriso a cui non voglio rinunciare.

      Elimina
  11. Ti capisco.. sono affranta a quasi azzerata in qualsiasi entusiasmo.. ma tocca cercare di non entrare in depressione.. e tenere su il morale.. quindi cucino come posso!!! Questa è un'idea originale.. adoro sempre nuove ricette con la zucca protagonista!!! un abbraccione :-*

    RispondiElimina
  12. A me è da tanto che manca la voglia di pubblicare, sul blog e anche su IG, in questo periodo men che mai. E non ho neanche voglia di cucinare, vado avanti per inerzia :( Mi sembra di vivere un brutto sogno da cui vorrei potermi svegliare prima possibile.
    Sono decisamente una zucca-dipendente. Fantastica l'idea delle "bruschette" :)
    Un bacione, buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco Fede, ma bisogna reagire, ognuno a modo suo. A me cucinare e non trascurare questo piccolo angolino, mi fa stare bene..quindi non ci voglio (anzi, non ci devo) rinunciare ^_^

      Elimina
  13. Bellissimi colori e straordinari sapori. Questo è, oltre ad un regalo per le papille gustative, una dolce carezza al cuore. Grazie, Consu ❤
    Baci!
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per essere passata a lasciare un dolce pensiero <3

      Elimina
  14. una bella idea quella della bruschetta di zucca, originale e appetitosa! E hai fatto bene a pubblicare questa ricetta: cucinare, condividere, leggere ciò che ti scrivono fa stare meglio. Per un po' siamo concentrati su altro, ci fa bene!

    RispondiElimina
  15. Adoro la zucca, ormai lo sai e questa idea è molto gustosa. Consu dobbiamo reagire, per noi e i nostri cari. So quanto sia difficile con un bambino piccolo, che non capisce la gravità della situazione e il perchè sia costretto a stare sempre tra quattro mura. Ma questa può essere l'occasione per vivertelo più intensamente, per godertelo e coccolartelo ancora di più. Può essere l'occasione per ritrovare una complicità con il nostro partner, dividere con lui gli spazi, dedicandovi magari a turno al vostro cucciolo, così da lasciare tempo per se stessi all'altro. Mia figlia sta lavorando da casa, sie lei che il marito, con due piccole pesti che si rincorrono e ne fanno di ogni colore, tra grida e litigate ... so quanto sia difficile ma dovete farcela perchè presto tutto questo finirà. Dobbiamo avere fede e speranza. Forza tesoro, un abbracico grande grande ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Terry..sto cercando di reagire come posso, non è semplice ma DEVO farcela per me e la mia famiglia.

      Elimina
  16. Che ricettina bella e buona, immagino il delizioso equilibrio dolce e salato 😋 in casa ho tutto quindi la proverò nei prossimi giorni 😉 ti capisco perché anche il mio stato d’animo non è ideale in questi giorni così strani e pieni di preoccupazioni ma il blog è un buon modo per stare vicini e regalare buone idee ❤️ ti abbraccio forte a presto 🤗

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io cerco di concentrarmi su quello che mi fa stare bene e la cucina è sicuramente tra queste cose ^_^ grazie della visita e a presto!

      Elimina
  17. Bellissima idea, approfitteremo certamente delle ultime zucche per provare questa ricetta, che sa di casa, di famiglia!

    RispondiElimina

Posta un commento