Tortillas integrali agli spinaci

Tortillas alla farina integrale e spinaci.

Da quando in casa abbiamo preso l'abitudine a mangiare gli spinaci freschi del contadino è diventato impossibile tornare indietro a quelli surgelati o precotti che si trovano al supermercato! Stessa cosa è successa in estate con zucchine e pomodori! 
Spesso li vado ad acquistare alla mattina appena raccolti e li cuocio la sera, meglio di così! E' vero che c'è la "noia" di doverli lavare, strizzare e spesso ripetere l'operazione per eliminare accuratamente la terra ma il loro sapore così intenso e gustoso compensa la fatica!
Di solito li faccio appassire in padella con un filo d'olio e una spolverata di peperoncino o di aglio granulare ma oggi ve li voglio proporre in una vesta ancora più golosa. 
Curiosità
Ricordate che l'organismo assorbe il ferro contenuto negli spinaci se abbinato ad un agrume, come il limone. La vitamina C, infatti, consente di assimilare meglio il minerale!
Ingredienti x4 tortillas:
150 g di farina integrale macinata a pietra
50 g di spinaci freschi e bio
100 g di acqua naturale
1 pizzico di sale integrale
1 cucchiaino di olio e.v.o.
Semola rimacinata per lo spolvero

Lavare gli spinaci e strizzarli bene. Versare nel mixer insieme all'acqua e frullare finemente. Mescolare in una ciotola la farina e il sale. Formare una fontana e versare al centro la crema di spinaci e l'olio. Impastare con una forchetta e appena possibile lavorare a mano e formare una palla. Avvolgerla in pellicola trasparente e trasferire in frigorifero per 30 minuti.
Spolverare il piano di lavoro con la semola, rovesciarci l'impasto e dividere in 4 pezzature uguali (circa 80g). Formare delle palline e stenderne una alla volta avendo cura di tenere coperte con pellicola le altre.
Cuocere ogni tortillas in una padella antiaderente preriscaldata senza aggiungere grassi. Girare da tutti i due lati dopo qualche minuto. 
A mano a mano che sono pronte adagiare su un piatto e coprire con un canovaccio per non farle seccare.
Farcire a piacere.
Io ho farcito con caprino fresco fatto in casa, carote e sedano crudi ridotti a bastoncino. In una ho alternato il prosciutto crudo e bastoncini di zucca cruda.
Le tortillas si conservano in frigorifero fino a 3 giorni.

Commenti

  1. Anche a me è capitato di mangiare cose arrivate direttamente da un orto e il sapore è davvero incomparabile. Le tue tortillas sono golosissime! Bacione a presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi dirlo forte! Non c'è paragone con quelle del supermercato! Grazie Carla e a presto!

      Elimina
  2. I prodotti che arrivano dall'orto sono tutta un 'altra cosa ; ad esempio non ho mai trovato dei pomodori buoni come quelli dell'orto di mia mamma . Deliziose le tue tortillas , grande idea . Un abbraccio, Daniela.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Daniela, i pomodori sono un'altra delle verdure che non riesco più a mangiare se non arrivano direttamente dall'orto!

      Elimina
  3. Urca, che bontà!! Ti assicuro che ho appena finito di mangiare ma una di queste la mangerei anche adesso! Come ti capisco ... non vedo l'ora arrivino le zucchine, la mia verdura preferita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..anche mio marito aspetta con ansia le zucchine e non vedo l'ora di farle assaggiare anche al piccolo Vasco ^_^

      Elimina
  4. Per questo motivo sono una sostenitrice della spesa a Km 0, ci si guadagna sia nel sapore che in salute ^_^
    Buoni gli spinaci e queste tortillas sono molto gustose.
    Un bacio

    RispondiElimina
  5. Forti queste tortillas agli spinaci. In effetti se ci si può fare la sfoglia perchè non le tortillas? hai sempre delle idee fantastiche

    RispondiElimina
  6. Che invidia ad avere la verdura del contadino e queste tortillas sono geniali, posso solo immaginare la loro bontà! Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, non sai come vorrei fartele assaggiare!

      Elimina
  7. Li amo così tanto che li mangiamo anche crudi!

    RispondiElimina
  8. Ciao Consu, hai cambiato la veste del blog? Mi piace. Queste tortillas le ho intraviste su Ig, e sono passata a godermele in grande ^-^ Ottime davvero!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, ho fatto un restyling, spero che ti piaccia ^_^ Grazie della visita e a presto!

      Elimina
  9. Eccomi, ce l'ho fatta! Non smetti mai di sorprendermi. Consu 🤗

    RispondiElimina
  10. Le verdure appena raccolte, hanno tutto un altro sapore, e lo so bene... è diversa la consistenza, il gusto e anche la dolcezza. Queste tortillas sono davvero intriganti. Da provare assolutamente! Ti abbraccio Consu cara, e ti auguro una buona continuazione di settimana.

    RispondiElimina
  11. Sono rimasta colpita da questi wrap bellissimi su IG e devo dire che sono proprio favolosi, bella la ricetta e bello anche il restyling del blog! Insomma ci regali tanta bellezza (ma anche bontà) :) Un abbraccio <3

    RispondiElimina
  12. io di queste me ne mangio mille ahime'.....buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..è un rischio che vale la pena correre :-P

      Elimina
  13. ti capisco benissimo, la verdura che arriva direttamente dall'orto ha tutto un altro sapore. a me vien difficile anche abituarmi ai pomodori "del contadino" di qui, tanto li trovo diversi da quelli che mi porta mamma in estate dall'Abruzzo, figurati con quelli del supermercato. gli spinaci non sono mai stati in cima alla lista delle verdure preferite ma forse solo perchè quelli "veri" non ho mai avuto occasione di assaggiarli. e comunque una di queste piadine altroché se la mangerei volentieri :) un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fede..sono sicura che questi spinaci conquisterebbero anche il tuo palato facendoti cambiare idea ^_*

      Elimina
  14. Già apprezzate su instagram non potevo non passare e segnarmi la ricetta e dirti anche qui che sei sempre super brava! :)

    RispondiElimina
  15. Ma questo è un piatto super spettacolare!!! Invitante, gustoso e particolarissimo

    https://nettaredimiele.blogspot.com

    RispondiElimina
  16. Queste le copio subito!!!!!! Grazie Consu, fantastiche!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..mi fa un immenso piacere ^_^ aspetto il tuo parere post assaggio ^_^

      Elimina
  17. Wow...che bontà. Non le ho mai mangiate agli spinaci.
    Anche questa ricetta è da provare!
    Nuovo post “La mia opinione sullo spazzolino elettrico per bambini Philips” ora su https://www.littlefairyfashion.com

    RispondiElimina
  18. io sono fortunata perchè gli spinaci dell'orto mi arrivano già lavati e lessati dalla suocera! e so cosa intendi perchè gli spinaci comprati non c'entrano nulla con quelli 'veri' che arrivano diretti dal campo. detto ciò, ti faccio i complimenti per come hai usato i tuoi creando un piatto molto goloso, un po' da street food, estremamente invitante ma sano ed equilibrato. davvero bravissima cara! un abbraccio e buon weekend :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tizi e complimenti anche alla suocera..non sai quante signorine ne vorrebbero una così :-P

      Elimina
  19. M-E-R-A-V-I-G-L-I-O-S-E!!!! E poi le verdurine fresche... immagino il sapore!
    Kisses, Paola.

    Expressyourself

    RispondiElimina
  20. sono fantastiche! hai ragione dal contadino è tutta un'altra cosa. E gli spinaci sono una di quelle verdure che te ne accorgi subito dal sapore se sono freschi oppure no! Baci

    RispondiElimina

Posta un commento