Pasta "arriminata" ai broccoli

Pasta di lenticchie rosse con broccoli "arriminati".

Piccolo spoiler: mi sono ispirata alla ricetta palermitana ma ne ho fatto una mia versione. 
Non me ne vogliano i puristi se ho preso in prestito il nome!

In queste settimane mi sono sentita catapultata avanti nel tempo senza paracadute!
Fino alla fine del 2023, avevo un bambino perennemente alla ricerca della mamma, con i suoi adorati peluche nel letto e la forte passione per le macchinine.
Adesso mi ritrovo un ometto, fresco di iscrizione alla scuola elementare, che pensa solo al basket ed ha donato i suoi giochi "da piccolo" alla chiesa...come se non bastasse è anche caduto il primo dentino!
Aspetta...aspetta...ma cos'è successo?! Dove mi sono persa!?
Mi rendo sempre più conto di quanto ogni istante sia importante ed irripetibile; di come spesso ci si concentri su cose superficiali ed inutili quando il vero senso della vita sia tutt'altro...un sorriso, un abbraccio, un'emozione.
Voglio imparare a distinguere le reali priorità e dare più qualità al mio (nostro) tempo.
Attualmente il momento che dedico al mio benessere è soprattutto a tavola.
Cerco di alimentarmi in modo sano, oltre a fare più attività fisica (possibilmente all'aria aperta).
La ricetta di oggi è stata una coccola. Un mix di sapori molto intrigante con ingredienti di stagione e molto equilibrata, grazie anche alla pasta di legumi che ho utilizzato.
Ingredienti x1 porzione:
60 g sedanini di lenticchie rosse
4 cimette di broccolo cotte al vapore
1 acciuga sott'olio
10 g uvetta
10 g granella di pistacchio
1 bustina di zafferano
1/2 cucchiaino di cipolla granulare
Mettere abbondante acqua sul fuoco e salare (servirà per la cottura della pasta e per preparare il sugo).
Ammollare l'uvetta in acqua calda.
Sciogliere l'acciuga in una padella antiaderente insieme alla cipolla. Unire i broccoli, l'uvetta strizzata e far insaporire, aggiungendo un mestolo di acqua calda salata. Unire lo zafferano e far ben sciogliere. Scolare i sedanini dopo 6 minuti e mantecare in padella.
Completare con la granella di pistacchio.
-Io avevo già del broccolo cotto a vapore in frigorifero ma si potrà sbollentare nell'acqua salata per qualche minuto e nella stessa acqua cuocere la pasta.
-Rispetto alla ricetta originale palermitana, ho omesso il pangrattato, sostituendolo con granella di pistacchio ed utilizzato una pasta diversa da quella di semola. Ho inoltre lasciato il broccolo più consistente per gusto personale.
Seguimi anche sui social:

Commenti

  1. Da un giorno all'altro li trovi cresciuti e ti chiedi come è stato possibile. I bambini ci riservano sempre delle sorprese, ovviamente delle belle sorprese ^_^ Questa pasta è molto invitante, da prendere spunto :) Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Benvenuta tra le mamme baskettare, ti dico solo che venerdì sera ero ad una partita e mi sa che pure oggi me ne aspetta un'altra, tra allenamenti e giornate passate a far l'ufficiale di campo, ho passato l'adolescenza di Tommi in palestra,. Però che sport fantastico il basket! Sono stata io che l'ho portato in palestra per la prima volta a 5 anni e ci gioca ancora, a parte l'anno sabbatico con rottura del crociato (è stato operato a maggio). Complimenti per questa super pasta, anch'io la preparo spesso, ma la tua ha una marcia in più, a parte la pasta di legumi, i pistacchi e lo zafferano daranno sicuramente un sapore unico! Buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elena della tua visita! Spero tanto che continui ad appassionarsi a questo sport! Un modo sano di crescere e affrontare l'adolescenza ^_*

      Elimina
  3. Ciao Consu, un augurio speciale al tuo ometto! E ti perdoneranno di sicuro i puristi perché questa ricetta è davvero molto interessante, un abbraccio buona domenica :)

    RispondiElimina
  4. Mi ritrovo nelle tue parole, Consu. Pensa che qui siamo arrivati a 24 anni e da quei momenti irripetibili mi sembra passato solamente un giorno. Ma bando alle malinconie e gustiamo questo tuo magnifico piatto, buono e sano.
    Mille baci,
    MG

    RispondiElimina
  5. il tempo pare volare, conosco perfettamente questa sensazione di sfugevolezza! Deve essere una delizia questa pasta!! E poi se è arriminata alla siciliana, mi innamoro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..grazie Vivi ^_^ detto da te è davvero un onore ^_^

      Elimina
  6. Una ricetta sana molto interessante, i miei complimenti 👏👏

    RispondiElimina
  7. Il tempo ci sfugge ma i momenti magici e di gioia rimarranno sempre con noi, per questo bisogna dargli il giusto spazio.
    Grazie mille per la splendida ricetta 😋

    RispondiElimina
  8. Hai proprio ragione: godersi ogni attimo, concentrarsi sul momento presente è essenziale per combattere lo scorrere del tempo.
    Deliziosa questa pasta. Mi segno questo condimento perché sto cercando anch'io di prendermi cura di me con un' alimentazione più sana.
    Un abbraccio grande grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara..fammi sapere che questa combinazione di sapori ti è piaciuta ^_^

      Elimina
  9. Crescono alla velocità della luce è proprio vero!!
    Che meraviglioso primo piatto cara, proprio come piace a me!! Bravissima, un caro saluto e felice fine settimana!

    RispondiElimina

Posta un commento