Giardiniera invernale sottovuoto

Giardiniera invernale sottovuoto.
C'è qualcosa che accumuna ogni essere vivente con cromosoma Y: la memoria a breve termine (...o forse dovrei iniziare a pensare "all'ascolto selettivo"!).
Entrambi i miei ometti di casa, ahimè, ne sono affetti!
La domanda ricorrente all'ennesima mia imprecazione affermazione: "cos'hai detto? ma quando l'hai detto?"
Ormai ho rinunciato a farmi fumare le orecchie dalla rabbia e, mesta, accetto la situazione!
Ultimo episodio eclatante. Usciamo per fare compere e, organizzando il giro per ottimizzare al massimo gli spostamenti, comunico (più volte) di volermi fermare alla Lidl. Una sosta super rapida per vedere se era ancora disponibile la (tanto agognata) macchina per il sottovuoto.
Iniziamo con il negozio di sport per i sopracitati ometti e proseguiamo con il resto della "scaletta"...fino al momento in cui, passando accanto al supermercato da me richiesto, mio marito tira dritto con l'auto e imbocca la superstrada!
"Scusa ma hai appena superato la Lidl!?"
"Ah, perchè dovevamo fermarci?!"
PASSO E CHIUDO
Alla fine la macchina del sottovuoto l'ho trovata e me la sono comprata. Chi fa da sè, fa per tre!
Oltre all'ottimo utilizzo per riporre confezioni aperte e prolungarne fino a 3 volte la durata, sto sperimentando marinature, cotture sottovuoto a bassa temperatura e molto altro!
Oggi vi propongo questa ricetta che mi ha regalato grandi emozioni!
Ingredienti:
350 g di cimette di cavolfiore colorato
200 g di carote (peso al netto degli scarti)
200 g di sedano
65 g di acqua
65 g di aceto di mele
25 g di zucchero semolato
10 g di sale fino
Pelare e spuntare le carote, ridurle a listarelle regolari. Tagliare della stessa dimensione le coste di sedano. Dividere le cimette in modo che siano della stessa dimensione.
Sciogliere sale e zucchero sul fuoco in acqua e aceto.
Dividere le verdure in due sacchetti da sottovuoto e versare metà del liquido preparato in ognuna.
Creare il sottovuoto.
Cuocere al vapore a 80°C per circa 10 minuti.
Far completamente raffreddare e conservare in frigorifero.
NOTE UTILI
-I sacchetti sottovuoto si conservano fino ad 1 mese in frigorifero.
-Una volta aperto, trasferire in un vasetto di vetro a vite e consumare nel giro di 3/4 giorni.
-Il prodotto non può essere congelato.
-Ho effettuato la cottura al vapore nel VAROMA del Bimby.
Seguimi anche sui social

Commenti

  1. La macchina per il sottovuoto è una manna dal cielo, però non l'ho mai usata per cucinare.
    La giardiniera sembra davvero buona, bravissima.
    Un saluto 😘

    RispondiElimina
  2. Ascolto selettivo tutta la vita! E poi mi taccio altrimenti comincio anch'io con la narrazione infinita :-D
    Che belli i colori di questa giardiniera e chissà che buona. Io non ho la macchina per il sottovuoto ma in compenso almeno un giro alla settimana da LIDL me lo faccio........ a buon intenditor... ;-) Buon we!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hihihi...una tentazione continua :-P meno male che non ce l'ho vicina casa o sarebbe un disastro :-P

      Elimina
  3. Great side to have. Yum! a friend makes this and shares. Good recipe to know.

    RispondiElimina
  4. Gnam gnam che buona la giardiniera.
    Poi fatta in casa ancora di più

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Stefania e poi con questa cottura mantiene tutti i colori brillanti ^_^

      Elimina
  5. ahahahahahah vedo che siamo tutte messe allo stesso modo. Macchina del sottovuoto anche per me, anzi come facevo prima senza? Ottima la giardiniera :) Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daniela! Io ci ho pensato molto e posso confermare che è un ottimo acquisto ^_^

      Elimina
  6. Un ottimo suggerimento, Consu e visto che ho la macchina per il sottovuoto, sperimenterò! Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  7. Neanche io ho questa macchina ma mi sembra un ottimo acquisto! Da rifletterci… molto molto interessante questa ricettina

    RispondiElimina
  8. Ottima preparazione, bravissima Consu!

    RispondiElimina

Posta un commento