Involtini di verza fusion in friggitrice ad aria

Involtini di verza con riso e salmone affumicato in friggitrice ad aria.
Dopo un assaggio di primavera, ecco che ha seguito una settimana di pioggia torrida, grigiore e umido infinito!
Capisco che sia sempre febbraio ma illuderci così, non va bene!
In attesa del sole, io e il mio bimbo ritagliamo e dipingiamo farfalle per decorare la portafinestra della cucina e, come sempre, ho cercato di portare più colore possibile in tavola oltre a coccolarmi con tisane calde, speziate, profumate.
Poi, siccome le verdure invernali abbondano ancora sui banchi del mercato a discapito di sfiziose primizie, ho deciso che cavoli e zucche saranno ancora protagonisti dei miei piatti.
Oggi, infatti, vi propongo una versione insolita del classico involtino di foglie di verza, forse più leggera ma ugualmente molto sfiziosa.
E' nato tutto per caso da ingredienti che avevo già pronti e cotti in frigorifero. Il tocco acido del limone e del pepe rosa hanno reso ogni boccone davvero speciale.

SPOILER. Ho già in bozza anche la ricetta classica ma devo convincermi a pubblicare..le foto che ho fatto non rendono giustizia e sto temporeggiando...
Ingredienti x1 piatto unico:
5 foglie grandi di verza
150 g di riso integrale già cotto
50 g di salmone affumicato
Pepe rosa q.b.
1 limone non trattato
Sbollentare per 3 minuti le foglie di verza in acqua e limone.
Scolare e far raffreddare.
A parte mescolare il riso con il salmone sminuzzato, la scorza del limone e qualche bacca di pepe rosa.
Eliminare la costa centrale dalle foglie di verza e riempire con un cucchiaio di riso. Arrotolare formando un involtino.
Proseguire fino a terminare gli ingredienti.
Adagiare nella friggitrice ad aria e cuocere a 180°C per 10 minuti.
Servire con salsa di soia o tahina e gomasio.
Seguimi anche sui social

Commenti

  1. Super buoni e poi con il tempo di questi giorni, la verza ci sta ancora bene :) Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa davvero piacere...proprio oggi ho pubblicato una seconda versione. Ti aspetto per gustartela!

      Elimina
  2. che spettacolo devono buonissimi!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Dall'aspetto ti sembra di mangiare un piatto esotico ma scommetto che ha un sapore molto tradizionale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà mi ha ricordato il sushi :-P
      Sicuramente una ricetta da provare ^_*

      Elimina
  4. Faccio molta fatica ad apprezzare la verza ma i tuoi leggeri involtini sono molto sfiziosi e mi tentano non poco!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..sono certa che non deluderanno nessuno della famiglia ^_*

      Elimina
  5. Oh a great indulgence in a very healthy way💚

    RispondiElimina
  6. Gli involtini sembrano davvero buoni, bravissima.
    Buon weekend 😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fra, sono felice di aver incontrato i tuoi gusti ^_^

      Elimina
  7. Un ottimo piatto come sempre! Buon we un abbraccio :)

    RispondiElimina
  8. ottimo piatto super salutare, adoro la verza :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Andrea! Io la sto rivalutando da adulta e recupero il tempo perso :-P

      Elimina
  9. Che delizia 😋
    Mi sembrano buonissimi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Stefania, non ti resta che provare la ricetta ^_^

      Elimina
  10. I would never have thought to put smoked salmon in a cabbage roll, but I wish I could taste one!

    RispondiElimina
  11. Un piatto molto interessante, da provare al più presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Annalisa, conoscendo la nostra affinità di gusti, ti piaceranno ^_*

      Elimina
  12. Ottimi questi involtini Consu, bravissima!!!

    RispondiElimina
  13. Ma sai che non ho mai pensato di cuocerli in friggitrice ad aria? Proverò presto seguendo la tua meravigliosa ricetta!
    Grazie tesoro, buon pomeriggio!

    RispondiElimina
  14. Che bella idea! Tempo davvero instabile anche da me, un giorno fa caldo quello dopo freddissimo 🙈 io spero nella fine dell’inverno al più presto 😂

    RispondiElimina

Posta un commento