Torta di scarola in pasta fillo

Torta di scarola in pasta fillo.
Le mie ricette nascono sempre un po' per caso. 
Se è vero che metto una cura maniacale nel fare la spesa, stilare il menù settimanale e cucinare in anticipo quello che è possibile per averlo pronto al momento del bisogno; è altrettanto vero che spesso basta un ingrediente che cattura la mia attenzione a farmi modificare alcune portate.
Può essere un frutto, una verdura particolare, un po' di curiosità verso qualcosa di nuovo, ed ecco che non resisto alla tentazione di "sperimentare".
Recentemente mi è successo con dei prodotti orientali (...facendo nascere la serata Thai!) e con un'italianissima scarola!
Ebbene si, quest'ultima non l'acquisto quasi mai e non ho, quindi, l'abitudine di inserirla nella mia dieta.
Da oggi sono certa che entrerà più spesso nella mia cucina perché mi è piaciuta moltissimo! 
Ottima come semplice contorno, può diventare speciale se utilizzata come ripieno di torte salate. 
La mia è finita avvolta in 2 solitari fogli di pasta fillo...mi sto ancora leccando i baffi
Ingredienti:
1 cucchiaio di olio e.v.o.
1 scarola
8 olive nere
1 cucchiaino di aglio granulare
1 cucchiaio di vino bianco
Lavare bene le foglie di scarola e strizzare.
Tagliare a pezzi e tamponare. Tritare le olive denocciolate e trasferire in una larga padella calda. Far sciogliere insieme all'aglio e unire la scarola. Coprire a fiamma dolce e farla appassire. Sfumare col vino e terminare la cottura (circa 10 minuti).
Far raffreddare.
Nel frattempo stendere il primo foglio di pasta fillo sul piano di lavoro. Spennellare con l'olio e coprire col secondo foglio.
Distribuire sul lato più lungo la verdura e arrotolare ottenendo un filoncino. Arrotolare su se stesso e adagiare in una tortiera da 20 cm di diametro rivestita di carta da forno.
Cuocere in forno preriscaldato a 200°C per 20 minuti.
Servire calda o tiepida con una pioggia di semi di lino (facoltativi).
Note utili
-Aggiungere spezie a piacere come peperoncino, pepe o paprika.
-Per una versione non vegana, sciogliere insieme alle olive anche 2 acciughe sott'olio.
-Se si possiede una capiente friggitrice ad aria, cuocere nel cestello a 200°C per massimo 15 minuti.

Commenti

  1. Ottima torta salata con la pasta fillo, grazie Consu!!!!

    RispondiElimina
  2. Beautifully tastey indeed! Thanks so much🌟🌈💖

    RispondiElimina
  3. io invece adoro la scarola, la prendo spesso e la faccio salata in padella con acciughe e olive. Questa chiocciolona deve essere proprio saporita e il guscio croccate deve dare un delizioso contrasto al morso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..sono certa che ti conquisterebbe fin dal primo boccone ^_*

      Elimina
  4. Che golosità! Io amo questo genere di preparazioni La tua proposta mi ispira tantissimo! Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Very interesting pie! I'm sure you could take this in many different directions. Thanks!

    RispondiElimina
  6. Adoro le preparazioni improvvisate e devo dire che questa chiocciolona è molto carina ed invitante. Hai proprio avuto una bellissima idea :)

    RispondiElimina

Posta un commento