Coppa Malù fatta in casa

Coppa Malù, ricetta senza lattosio da fare in casa.
Chi non ricorda il famoso dessert in voga negli anni '80?
A dir la verità io l'ho conosciuto "grazie" a mio marito.
Quelle rare volte che mi ha accompagnata al supermercato, la sosta d'obbligo era davanti al banco frigo dei dessert!
Lo trovavo a sbavare davanti a queste coppe ricche di panna, zuccheri e grassi! Difficilmente riusciva a mettere qualcosa nel carrello ma non l'ho mai lasciato insoddisfatto, sia chiaro!
Bastava girare nel corridoio dei preparati per i dolci per prendere lo stretto necessario per realizzare qualcosa di goloso (...e più sano..) con le mie manine.
In occasione del nostro ultimo dell'anno casalingo, ho pensato di deliziarlo con un dolce ricordo della sua infanzia, la coppa Malù!
Eh che ne pensate, non è forse perfetto anche come dolcetto per San Valentino??
Innanzitutto ho preparato un denso budino al cacao per la base e poi ho montato la panna per la guarnizione. 
In pochi istanti il dessert perfetto, sarà pronto!
Realizzandolo senza lattosio, sarà adatto anche per gli intolleranti e, per una versione vegana, basterà sostituire il latte vaccino con la bevanda vegetale di soia al naturale. 
Ingredienti x4 porzioni:
25 g di cacao amaro
25 g di amido di mais
250 ml di latte senza lattosio
35 g di zucchero semolato
200 ml di panna da montare vegetale già zuccherata
Setacciare il cacao con l'amido. Raccogliere in una pentola dai bordi alti insieme allo zucchero. Fuori dal fuoco versare a filo il latte mescolando con una frusta. 
Far addensare a fiamma dolce mescolando spesso per evitare la formazione di grumi.
Versare calda nei bicchieri di presentazione. 
Far intiepidire a temperatura ambiente e poi trasferire in frigorifero almeno 2 ore.
Prima di servire, decorare con la panna montata e completare a piacere con zuccherini argentati.
Vi svelo un segreto...questo dolce lo ameranno anche i più piccoli!
Seguimi anche sui social

Commenti

  1. Certo che mi ricordo questa coppa, ma sono d'accordo con te: fatta in casa è meglio! E infatti si vede il risultato, davvero golosa e invitante :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daniela...ha inaspettatamente convinto tutti :-P

      Elimina
  2. Me la ricordo eccome! Da brava golosona quale sono, in passato l'ho mangiata anche io. Bravissima

    RispondiElimina
  3. Con questa mi fai tornare bambina.... Che golosità!

    RispondiElimina
  4. Wow! Elegante e supergolosa questa coppa!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alice..pensare che aspettava in bozza da tempo..

      Elimina
  5. Ma che bella la tua coppa Malù, Consu, anche a me piace tantissimo! Buona domenica, baci :)

    RispondiElimina

Posta un commento