Riso al limone, cavoletti e mazzancolle

Riso integrale al limone con cavoletti e mazzancolle.
Lunedì è il giorno che di solito vado a fare la spesa.
Non tutte le settimane sono uguali, capita di avere un po' di scorte in freezer o in dispensa e di fare un salto direttamente dal contadino per verdura e frutta fresca. Oppure, per esigenze lavorative, andare un giorno della settimana diverso. Ma, indicativamente, la domenica sera iniziano a scarseggiare i prodotti che siamo soliti consumare.
Mi organizzo con una dettagliata lista, pianificando già i pasti della settimana. In questo modo riesco a risparmiare tempo e denaro.
Appena torno a casa mi sistemo tutto ed inizio a cucinare. 
-cuocio 2 o 3 porzioni di cereali integrali 
-taglio le verdure di cui una parte la lascio cruda e l'altra la condisco e passo al forno o in friggitrice ad aria
-impasto il pane
-preparo 1 o 2 sughi per la pasta
-lesso qualche porzione di legumi 
Faccio raffreddare tutto e divido in contenitori ermetici di vetro.
In un paio di ore, ho già pronte le preparazioni basi per i prossimi pasti di tutta la famiglia e sporco la cucina una volta sola!
Dopo aver ripulito tutto, mi pervade un senso di pace! 
Mi rendo conto di essere davvero maniacale ma tutto questo lavoro mi permette di mangiare sano e non stressarmi ogni giorno! 
In più riesco a trovarmi maggior tempo libero nei giorni successivi che posso impiegarlo come meglio credo...un vero e proprio lusso! 
La ricetta di oggi nasce dal batch cooking della scorsa settimana. 
Riso integrale e pesce già cotto, verdure già tagliate e pronte per essere saltate in padella. Il limone raccolto direttamente dall'albero, ha regalato il tocco finale...un piatto davvero spaziale e no stress
Ingredienti a porzione:
60 g di riso integrale*
5/6 cavoletti di bruxelles
1 limone non trattato
5 mazzancolle 
1 cucchiaino di olio e.v.o.
1 cucchiaino di salsa di soia
*Da cuocere per assorbimento in circa 270g di acqua per 30/40 minuti. Peso da cotto circa 150g.
Ridurre i cavoletti in rondelle sottili. Ungere una capiente padella, versare la verdura e far rosolare velocemente. Sfumare con il succo di limone e la salsa di soia.
Sbollentare le mazzancolle, sgusciarle e unirle in padella insieme al riso. Insaporire pochi istanti.
Trasferire nel piatto di portata e completare con zest di limone.
Un mix di sapori piacevole, appagante ed equilibrato.
Seguimi per altre ricette e consigli anche sui social

Commenti

  1. Che brava se riesci a organizzarti così bene. io faccio sempre programmi che puntualmente devo disattendere per imprevisti vari. Ora i nipotini, ora mia mamma ... c'è sempre qualche intoppo. Buonissimo e sano questo piatto, brava

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace Terry. Io se non mi organizzassi così sarei fritta!!!

      Elimina
  2. Cappero che organizzazione! Bravissima! Io faccio la spesa nel fine-settimana ed in genere mi porto avanti con la preparazione dei pasti la domenica. Come te ho comunque ben chiaro quello che sarà il menu dei giorni feriali e questo per poter acquistare in maniera calibrata ciò che poi consumerò in settimana.
    Questo riso è delizioso anche per me che non amo ciò che sguazza in acqua salata o dolche perché le mazzancolle non mi guardano negli occhi!!
    Un grande abbraccio e buon inizio di settimana

    RispondiElimina
  3. Una raffinatezza questo riso, mi piace molto!!!

    RispondiElimina
  4. Lovely! Makes me think of spring on these very cold days we are having.

    RispondiElimina
  5. Bravissima, sia per il riso (una vera bontà) sia per l'organizzazione settimanale. Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  6. Sempre impeccabile, Consu. Una tabella di marcia perfetta. Parola di Precisina 😀 E che dire di questo profumatissimo piatto? Decisamente irresistibile!
    Baci,
    MG

    RispondiElimina
  7. Bellissimo piatto molto invitante!!❤️

    RispondiElimina
  8. Anche se è pomeriggio, una ciotolina la gusterei volentieri!

    RispondiElimina
  9. Bella e originale questa ricetta.
    Grazie mille per la condivisione

    RispondiElimina
  10. Ti capisco, anche io sono maniacale in queste cose. Ad esempio la spesa cerco di farla rigorosamente nei tempi morti: mentre porto i figli in palestra oppure alla scuola di inglese. Diversamente non potrei tra lavoro e casa grande devo dedicare il resto del tempo a quello. Ho una tabella di marcia scritta per tutta la settimana e quando riesco a tenerle testa mi sento soddisfatta. Mi appunto questa deliziosa ricetta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco perfettamente! Anch'io se non mi organizzo in maniera così maniacale non potrei sopravvivere!!!

      Elimina
  11. Mamma mia che brava, sei davvero super organizzata. Io invece riesco a fare la spesa solo il sabato. Anche io faccio la lista ma poi non riesco a preparare già le cose. Sono un po' confusionaria ;-) questo piatto doveva essere squisito, fresco, leggero e completo

    RispondiElimina
  12. Sei eccezionale Consu, vorrei davvero organizzarmi anche io così, invece la mia spesa e la mia cucina sono sempre un caos totale! adesso prendo appunti e cerco di cominciare ad organizzarmi perchè le mie settimane sono sempre più stressanti!
    E passando al riso ti dico che hai preparato come al solito un piatto delizioso, mi ispira tantissimo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti assicuro che se inizi con questa routine, non la molli più! Ti salva la vita, recuperi tempo libero da impiegare in altro modo ed hai sempre i pasti organizzati!

      Elimina

Posta un commento