Insalata di cavolfiore crudo

Insalata di cavolfiore crudo con senape e pepe rosa.
Questo 2023 fa davvero fatica a decollare. 
E' partito in retromarcia e continua a non prendere la strada giusta!
Io ci provo ad essere ottimista ma sta diventando un'impresa ai limiti dell'umana concezione!
Cerco, comunque, di non perdere la rotta e la cucina come sempre mi aiuta a ritrovare un minimo di serenità.
Non avendo partecipato ad eventi sociali (...per ovvi motivi...), non ho sgarrato con l'alimentazione ed ho continuato a seguire le mie sane ed equilibrate abitudini.
La fortuna di avere una contadina di fiducia dietro casa, mi incita in questo! 
Quando la mattina ha i suoi cavoli appena raccolti, ne approfitto sempre, soprattutto per consumarli crudi!
In questo modo risultano molto più digeribili e si fa il pieno di vitamine che con la cottura si perderebbero.
Voi avete mai mangiato, ad esempio, il cavolfiore crudo? 
Se non lo avete mai fatto, vi suggerisco di provarlo sottoforma di cous cous crudista o in insalata con una gustosa marinatura! Non potrete più farne a meno!
Ingredienti:
1 cavolfiore fresco di piccole dimensioni
1 limone
1 cucchiaio di olio evo
1 cucchiaino di senape
1 cucchiaino di gomasio
Grani di pepe rosa q.b.
Lavare il cavolfiore ed eliminare le foglie esterne più coriaceee. Ridurre a piccole cimette e tagliare sottilissimo con la mandolina il torsolo centrale.
Raccogliere in una capiente ciotola.
Nel frattempo versare in un vasetto il succo di limone, l'olio, la senape e il gomasio (o sale fino). Mettere il tappo e agitare energicamente fino ad ottenere una salsa omogenea.
Versare sul cavolfiore, mescolare bene e aggiungere i grani di pepe.
Far riposare 30 minuti a temperatura ambiente.
Servire.
Una volta preparato, può essere conservato in frigorifero in un contenitore ermetico fino a 3 giorni.

Commenti

  1. Mai provato il cavolfiore crudo!! Mi apri un mondo!! Io non fatico a digerirlo però l'idea di non avere la casa appestata dal loro odore di cottura :-D.
    Guarda...2023 iniziato in salita anche per me :-(. Speriamo che il seguito ci regali cose belle!!
    Un grande abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedrai che in questa veste ti conquisterà...e niente cattivi odori ^_*
      Facciamoci forza..siamo solo a gennaio O_o

      Elimina
  2. It can be hard to digest raw, but that's the way I have mostly had it. It's great cooked and mashed with a little sour cream ..like mashed potatoes.

    RispondiElimina
  3. Ottima soprattutto con le varietà bianco e verde: un pieno di salute!

    RispondiElimina
  4. Mai preparato il cavolfiore crudo, bellissima idea! Un bacio

    RispondiElimina
  5. Proverò la tua versione, io lo mangio semplicemente con la salsa rosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonissima anche la tua idea..sicuramente più golosa :-P

      Elimina
  6. Crudo mai provato, ottima idea! Un abbraccio ❤️

    RispondiElimina
  7. Non ho mai mangiato una insalata con il cavolfiore crudo, però cotto lo adoro.
    Dovrò provare.
    Grazie per il suggerimento

    RispondiElimina
  8. I have had raw cauliflower, but never in a salad like this one. Sounds very interesting!

    RispondiElimina
  9. Il cavolfiore crudo?? Non l'ho mai provato ma curiosa come sono, lo proverò quanto prima. Consu mi dispiace davvero tanto che stai ancora tribulando e spero davvero tu possa risolvere al più presto. Non so cosa ti affligge e spero non si niente di grave. Forza tesoro, forza, tutto passa nella vita.

    RispondiElimina
  10. Mai fatto crudo... Grazie dell'idea!!!

    RispondiElimina
  11. Non sei sola, anche il mio 2023 è iniziato un po' così... speriamo dai!!!!
    Anche a me piace molto il cavolfiore crudo, proverò ad usare il tuo condimento!!!
    Grazie mille cara, un bacione!

    RispondiElimina
  12. Caspita Consu mi dispiace. E mi auguro di tutto cuore che la retromarcia sia solo un momento, niente di serio e che la rotta prenda la giusta direzione. Non mollare!
    Il cavolfiore crudo l'ho mangiato sì ma mai così "grande". Mi fido ciecamente di te quindi forza con le marinature e via di cavolfiore crudo (anche) "grande". Grazie e un abbraccio a te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vai! Poi fammi sapere che ne pensi ^_^
      Grazie Mile del sostegno <3

      Elimina
  13. Un'ottima insalata, Consu. Mi piace molto l'idea del cavolfiore crudo.
    Speriamo in un 2023 più sereno e proviamo, come dici tu, ad essere ottimisti.
    Mille baci ed un bacio speciale al tuo Pulcino.
    MG

    RispondiElimina
  14. Che bella proposta, gustosa e sfiziosa...la voglio provare! Un abbraccio.

    RispondiElimina

Posta un commento