Biscotti ragnetto di Halloween

Biscotti ragnetto di Halloween.
I miei laboratori di cucina dedicati ad Halloween, quest'anno si sono triplicati!
Questa festa è diventata, ormai, tra le preferite dei bimbi...ed io devo stare al passo!
Le maschere, i dolci, le decorazioni, ovunque si vedono pipistrelli, ragni, zucche intagliate e mummie!
Le vetrine dei negozi sono tinte di nero, arancio e bianco. Al supermercato ci sono interi corridoi dedicati al tema. Impossibile sfuggirne, soprattutto se si hanno bimbi piccoli.
Ammetto che il mio 4enne ancora non ha simpatia con questi spaventosi personaggi, ma i cioccolati "mostruosi" li gradisce moltissimo!
Potevo non pasticciare un po' in cucina con lui?!
Ne ho approfittato per studiare una nuova ricetta per arricchire il mio archivio.
Questi ragnetti sono andati a ruba sia a casa cha ai miei corsi di cucina! 
Mi sono lasciata ispirare da questi biscotti spezzati della colazione che mio figlio snobba, lo yogurt avanzato da un mio spuntino e da lì è partita la magia!
Una frolla dalla base semplicissima e facilmente lavorabile dalle manine dei miei piccoli chef, un po' di cioccolata, un pizzico di magia...e la merenda paurosa di Halloween è subito servita!
Dosi x 6 pezzi:
Ingredienti per la frolla
125 g di farina 0
60 g di zucchero semolato
35 g di olio di semi
30 g di acqua
½ cucchiaino di baking powder
Ingredienti per i ragnetti
100 g di biscotti al cacao
50 g di yogurt greco bianco
12 gocce di cioccolato bianco/zuccherini bianchi
20/30 g di cioccolato fondente fuso 
Preparare la frolla.
Sciogliere lo zucchero nei liquidi e mescolare alla farina precedentemente setacciata col baking. Impastare fino ad ottenere una frolla liscia e ben lavorabile.
Formare 6 palline (circa 42 g cadauna), appiattire e formare un foro al centro con la pressione del dito o la punta di uno spremiagrumi.
Adagiare su una teglia rivestita di carta da forno e cuocere a 200°C per circa 10-15 minuti.
Valutare sempre i tempi e le temperature in base al proprio elettrodomestico.
Sfornare e far completamente raffreddare su una gratella.
Nel frattempo dedicarsi ai ragnetti.
Sbriciolare i biscotti aiutandosi con un mixer o chiudendoli in un sacchetto da freezer e schiacciandoli col mattarello.
Versare le briciole in una ciotola e lavorarle con lo yogurt. Si dovrà ottenere un impasto facilmente manipolabile. Se necessario aggiungere un goccio di latte o acqua.
Formare 6 palline (circa 25 g cadauna). Adagiarle in un piatto e decorare con 2 zuccherini o gocce di cioccolato bianco a similare gli occhi. 
Trasferirle in frigorifero per circa 1 ora.
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria e trasferire in una siringa da pasticcere.
Comporre i biscotti.
Utilizzare il cioccolato fuso per “incollare” le palline di cacao al biscotto. Disegnare sul bordo del biscotto le zampette del ragno utilizzando la siringa.
Far asciugare e servire.
Note utili
Le zampette del ragno, possono essere realizzate anche utilizzando pezzetti di liquirizia. Basterà srotolare la rotella di liquirizia e tagliare in piccole sezioni. Aiutarsi col cioccolato fuso per attaccarle al biscotto.
Si conservano per diversi giorni in frigorifero.

Commenti

  1. Adoring this delicious treat! Thanks so much!🎃👻🎃Happy Halloween!

    RispondiElimina
  2. Muy originales y bonitass tus galletas, me encanta tu blog me quedo por aqui para no perderme nada y te invito a pasarte por el mio si te apetece, un saludo

    RispondiElimina
  3. Sono bellissimi e sicuramente deliziosi :) Buon Halloween

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Dani! Ai bimbi sono piaciuti moltissimo..e non solo al loro :-P

      Elimina
  4. ma che carini...! peccato che arrivo tardi, ma niente mi vieta di prepararli anche dopo Halloween!! un bacio <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hihihi...basta dargli una forma diversa e diventano un dessert goloso adatto a tutte le occasioni ^_*

      Elimina
  5. Belli e buoni da paura!!!!!!!
    Io quest'anno non ho avuto tempo di fare nulla, mi rifarò il prossimo anno!!
    Un abbraccio cara e complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lory per la visita!
      Vedrai che il prossimo anno potrai recuperare con gli interessi ed io non vedo l'ora di godermi i risultati del tuo lavoro ^_^

      Elimina
  6. Tanto carini, che bella idea Cosu!!!!

    RispondiElimina

Posta un commento