Mini burger di miglio e barbabietola

Mini burger vegetali con miglio e barbabietola rossa.
A quanti sarà capitato di pulire la dispensa e trovare sacchetti, barattoli, scatole iniziate o quasi finite di semi, cereali, legumi?!
A me ogni volta.
Ma oggi voglio condividere con voi un metodo per smaltire in fretta tutti i rimasugli.
Pronti? Partiamo...
Prima di tutto serve organizzazione e pianificazione dei pasti. 
Inutile cuocere 500g di cereali se poi sappiamo già di non avere il modo di consumarli.
Molto meglio selezionare un paio di prodotti e partire con quelli.
Ad esempio, io adoro il riso integrale e ce l'ho sempre in casa ma finisce per stazionare mesi in cucina senza essere utilizzato. Il motivo è semplice, ci vuole troppo tempo per lessarlo ed io a pranzo sono sempre di corsa, quindi opto per qualcosa di più rapido. 
Ho risolto il mio problema, cuocendone 2 o 3 porzioni alla sera, lo scolo bene e lo ripongo in frigorifero. Fino a 5 giorni si conserva senza problemi. Posso condirlo al volo con verdurine crude oppure trasformarlo in sfiziose e sane polpette
La stessa cosa vale per quinoa, farro e avena. Ultimo prodotto da smaltire nel mirino, il miglio.
Ne avevo giusto 2 porzioni, le ho cotte alla sera e nei 2 giorni successivi mi sono divertita a ricettarlo. 
Dose x circa 6/7 pezzi:
250 g di miglio già cotto
120 g di barbabietola lessata (1 media)
1 pomodoro secco
1 cucchiaino di cipolla fritta (facoltativo)
15 g di farina di lenticchie rosse
Olio e.v.o. q.b.
Tagliare la pezzi la barbabietola e versarla nel mixer insieme alla cipolla e al pomodoro. Frullare a crema. Unire il miglio e frullare pochi istanti ad intermittenza. Mescolare con la farina di lenticchie. Coprire e far riposare 15/20 minuti.
Ungersi le mani e formare i mini burger.
Cuocere in friggitrice ad aria 20 minuti a 200°C, oppure in forno caldo ventilato a 180°C per 30 minuti o fino a doratura.
Far intiepidire e servire con una fresca insalata.
Note utili
-La farina di lenticchie (anch'essa autoprodotta frullando un rimasuglio di lenticchie secche rosse decorticate) serve a legare. Può essere sostituita con altra farina di legumi o semplice farina/pangrattato.
-Il miglio si cuoce per assorbimento.
Mettere 50g di miglio decorticato in una pentola e aggiungere 250ml di acqua fredda. Portare ad ebollizione. Poi abbassare la fiamma e cuocere dolcemente per circa 20 minuti. Quindi spegnere il fuoco e mettere il coperchio. Far completamente raffreddare. In questo modo il miglio assorbirà tutta l'acqua, completerà la cottura e sarà pronto per essere inserito nelle vostre ricette.
-La cipolla fritta è uno sfizio che mi sono concessa. Potrete utilizzare spezie, aglio o cipolla freschi per dare carattere ai vostri burger.
Seguimi anche sui social

Commenti

  1. Thanks so much for the information. I hope to try it. Great for leftovers and of course, how I should be eating too.

    RispondiElimina
  2. Riesci sempre a inventare cose squisite! Brava Consu :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carla! Le ricette antispreco mi stanno particolarmente a cuore!

      Elimina
  3. che bel colore che hanno!!! mi hanno fatto pensare che si potrebbero declinare anche in versione dolce, magari usando del miele. Devono essere ottime abbinate a una salsina allo yogurt, tipi tzatzichi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La salsina allo yogurt ci starebbe molto bene...mentre la declinazione dolce è super interessante! Aspetto i tuoi esperimenti....

      Elimina
  4. hanno un aspetto delizioso! ed hai ragione sul riso integrale, servirebbe solo un po' di organizzazione! un abbraccio!

    RispondiElimina
  5. Credo che tutte noi in cucina abbiamo sempre le scorte di legumi, cereali e altro e c'è sempre il modo di cucinarli, se non subito, nel momento della sistemazione delle cose. Comunque sia, questo piatto, il tutto insieme, attira molto con i suoi colori vivaci, sia per gli occhi, che per il palato.

    RispondiElimina
  6. Sai quante volte scopro tesori nascosti? :)) Questi mini burger sono deliziosi e hanno un colore meraviglioso! Bravissima. Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Wow, oltre che molto carini (hanno un bellissimo colore!) devono essere anche molto saporiti. E meno male che dicevi solo svuotare la dispensa!

    RispondiElimina
  8. Quanti ottimi consigli, grazie, siamo tutte tiranne del tempo e queste utili dritte aiutano!!!

    RispondiElimina
  9. Fantastici Consu, grazie dell'idea!!!!

    RispondiElimina
  10. Ammetto che il miglio a casa mia non è molto gradito ai più....però sotto mentite spoglie come in un hamburger, ad esempio, beh....potrei provarci a proporlo, che ne pensi?!
    Complimenti, sono favolosi e me ne mangerei uno anche adesso!
    Baci gioia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono certa che polpette e burger siano la soluzione più facile per trovare il gradimento della famiglia! Prova questa ricetta e vedrai che li conquisterai ^_* fammi sapere Simo <3

      Elimina
  11. Mi piace un sacco il miglio e anche l barbabietola, con la farine di lenticchie si ha un impasto perfetto gustoso e nutriente 😍 tanti auguri di Buona Pasqua un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alice, sono davvero felice che tu abbia gradito!
      Spero che la tua Pasqua sia stata super 💕

      Elimina
  12. Gli avanzi capitano a tutti ma tu sei brava a farne piatti preziosi ed equilibrati. Bravissima come sempre!

    RispondiElimina

Posta un commento