Muffins zebrati con sorpresa

Muffins zebrati con cuore al cioccolato. Ricetta passo passo.
Il papà è un essere speciale.
E' colui che ti capisce senza giudicarti.
Che ti sostiene quando hai il mondo contro.
Che c'è anche quando sei adulta...e ti vede sempre come la sua bambina!
Io ho avuto un'esperienza splendida. Si può dire che ho avuto un "mammo" piuttosto che un "babbo".
I turni di lavoro di mia madre erano massacranti e la sua figura è stata molto assente. Da piccoli non si capiscono tante cose e, purtroppo, si resta segnati per molto tempo.
Il mio papà, invece, con i suoi orari di ufficio, poteva accudire me e mio fratello nei pasti, portarci a fare sport e seguirci nei compiti.
Gli sarò grata per tutta la vita di questa presenza e grazie a lui ho fatto scelte diverse dall'ordinario per l'educazione di mio figlio.
Oggi questa ricetta è tutta per lui e per tutti i papà che sanno esserci.
Ingredienti x6 pezzi:
80 g di farina tipo 1
2 uova
80 g di zucchero semolato
120 g di yogurt bianco
7 g di baking powder
10 g di fecola di patate
10 g di cacao amaro in polvere
6 quadratini di cioccolato
In una ciotola setacciare la farina con il baking e lo zucchero. A parte sbattere lo yogurt con le uova. Unire i due composti e mescolarli bene con una frusta.
Dividere la pastella in due parti uguali (circa 150g cadauna). Unire alla prima il cacao e alla seconda la fecola.
Mescolare ed alternare i colori nei pirottini fino a terminare l'impasto.
Affondare in ogni muffins un quadratino di cioccolato.
Cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti.
Fare la prova stecchino per valutare la cottura e se necessario proseguire per qualche minuto.
Sfornare e far completamente raffreddare su una gratella.
Note utili
-Si può usare una farina diversa come quella di farro, tipo 2 o senza glutine. Ogni volta si potrà ottenere un gusto diverso!
-La fecola di patate può essere sostituita dall'amido di mais e lo zucchero semolato con quello di canna.
-Il baking powder non è altro che un lievito per dolci senza aromi.
-Io ho utilizzato un cioccolato al latte arricchito con riso soffiato perchè non ne avevo altro in casa. Saranno perfetti gli ovetti di cioccolato di Pasqua oppure pezzi di tavoletta anche di cioccolato misto, bianco, al latte, fondente...l'effetto WOW è assicurato!
Si conservano a temperatura ambiente per qualche giorno sotto una campana di vetro, meglio se lontano da fonti di calore ed umidità.
Come avrete notato non ci sono grassi aggiunti. La morbidezza sarà data semplicemente dallo yogurt. Provare per credere.
Seguitemi anche sui social

Commenti

  1. Love hearing about your father ❤️ Such a sweet treat. Thanks so much for the beautiful post!

    RispondiElimina
  2. Sono una fan sfegatata dei muffin, per cui non posso che apprezzare questi zebrati con un cuore "cioccolatoso" :) Bravissima!

    RispondiElimina
  3. Sono molto golosi questi muffin Consu. Devo dire che anche il mio papà è stato più presente di mamma, per lo stesso tuo motivo. Mamma lavorava e faceva turni massacranti. Percio evviva i papà/mammo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere condividere la tua stessa esperienza..siamo state delle privilegiate in alcuni sensi ^_^

      Elimina
  4. la mia esperienza invece è stata proprio il contrario. Praticamente non vedevo mai mio padre e stavo sempre con mia mamma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che sia molto rara la mia esperienza..anche quella del mio bimbo è e sarà come la tua. Un po' mi dispiace...

      Elimina
  5. Muffin speciali per un papà speciale Consu! Auguri :)

    RispondiElimina
  6. Il tuo papà sarà stato orgoglioso delle parole spese per lui e tu sei fortunata fattelo dire da una che il papà può dire di non averlo mai avuto. Buonissimi questi muffin, sono per il papà ma ne rubo un paio anche io! Un bacione

    RispondiElimina
  7. Ricetta fantastica. Muffin deliziosi. Immagini molto belle. Grazie.

    RispondiElimina

Posta un commento