Fusilli cremosi alle zucchine, datterini e pinoli tostati

Fusilli alla crema di zucchine e basilico con datterini e pinoli tostati.
C'è stato un tempo in cui acquistavo riviste di cucina. 
Ne ho una bella collezione che periodicamente torno a curiosare. Sempre tutto a scappatempo, magari mentre riordino la libreria. 
Proprio tra una spolverata e l'altra, la mia attenzione è stata catturata da una foto in copertina ed è così nata la ricetta di oggi.
La rivista non l'ho nemmeno aperta, nella mia mente si è creata un'associazione di colori, sapori e profumi che non ho avuto bisogno di farmi suggerire altro. 
Ho approfittato degli ultimi prodotti estivi dell'orto per prepararmi un pranzetto appagante sia per la vista che per il palato.
Ingredienti x1 porzione:
80 g di fusilli integrali
2 zucchine fresche
1 spicchio di aglio
1 cucchiaino di olio e.v.o.
Peperoncino in polvere q.b.
5 datterini
5 g di pinoli
4 foglie di basilico fresco
1 cucchiaio di succo di limone
Lavare e spuntare le zucchine, quindi ridurle a tocchetti non troppo piccoli. Ungere una padella con l'olio e rosolare leggermente l'aglio con una spolverata di peperoncino. Unire le zucchine e saltarle qualche istante. Sfumare con il succo di limone e far ammorbidire. A piacere eliminare l'aglio e trasferire tutto in un mixer insieme alla foglie di basilico. Frullare a crema.
Nella stessa padella, tostare i pinoli.
Nel frattempo cuocere in acqua salata i fusilli e scolarli al dente. Mantecare a freddo con la crema di zucchine. Trasferire in un piatto e servire con i datterini tagliati a metà e i pinoli a pioggia.
Un condimento cremoso e gustoso, perfetto anche per condire un piatto di cereali.
Un modo diverso di gustarsi gli ultimi scampoli d'estate.

Commenti

  1. Non c' è bisogno che ti scriva che proverò questo piatto molto presto...! :-D
    Delizioso

    RispondiElimina
  2. Que bueno este platito de pasta :-)))

    RispondiElimina
  3. Un piatto con ingredienti che adoro ^_^
    Un bacio

    RispondiElimina
  4. Ottimo abbinamento di sapori e colori, bella l'idea del condimento con crema di
    zucchine. Brava come sempre.

    RispondiElimina
  5. Semplice e squisita, da copiare subito! bacioni Consu a presto :)

    RispondiElimina
  6. Beautiful salad! Thank you so much!

    RispondiElimina
  7. Consu che bel piattino!!! Fresco e genuino come piace a me!

    RispondiElimina
  8. Adoro la pasta e questo primo piatto è perfetto per me , ricetta segnata. Un abbraccio, buona serata, Daniela.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daniela, aspetto il tuo parere post assaggio :-)

      Elimina
  9. Avere verdure fresche dell'orto è davvero una grande fortuna e questo piatto parla da solo e dice: mangiami mangiami

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..riconosco di essere molto fortunata ^_^
      Grazie Terry per la visita e a presto <3

      Elimina
  10. Questo è uno dei miei piatti estivi preferiti. Squisito e splendido da vedere.. Mi fa venire nostalgia delle serate al mare. Un abbraccio cara Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Posso immaginare..anch'io ho già nostalgia dell'estate :-(

      Elimina
  11. Quanto mi mancheranno le verdure estive dell'orto!!!
    Il tuo piatto invita al bis!!
    Un abbraccio cara, buon pomeriggio!

    RispondiElimina
  12. un piatto con ingredienti che adoro😋😋😋😋

    RispondiElimina
  13. I primi che adoro: semplici e molto colorati!

    RispondiElimina
  14. Fa ancora caldissimo, quindi ben vengano piatti freddi! E' ottima la tua pasta,. baci

    RispondiElimina
  15. Non preparo mai il pesto di zucchine eppure lo trovo un condimento delicato e al tempo stesso particolare.. quell'aggiunta dei datterini e dei pinoli mi attira molto, mi segno la ricetta, stavolta la preparo di certo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Annalisa, fammi sapere se ha conquistato anche te ^_^

      Elimina

Posta un commento