Coppette e cialdine per gelato fatte in casa (ricetta vegana)


Ricetta vegana per coppette e cialdine da gelato fatte in casa.


Il tragitto che mi porta al mare è costellato da cespugli di more. In questi ultimi giorni stanno maturando che è un piacere. Potete solo immaginare quanto i miei passi siano rallentati dalla "degustazione"! Purtroppo un piccoletto capriccioso nel passeggino mi impedisce di farne una ricca raccolta, quindi mi devo accontentare di farci una merendina prima della spiaggia e al nostro rientro! Perchè questa premessa?! Vi spiego subito. Ho ideato una ricetta per creare in casa delle coppette per servirci il gelato che mi ha molto soddisfatta. Le ho congelate in attesa di preparare un gelato e guarnirlo proprio con le more selvatiche raccolte durante le mie passeggiate...o almeno questo era nella mia immaginazione! In testa avevo già la foto perfetta, la mia coppetta con qualche pallina di gelato e una cascata di more fresche e mature.Peccato che le cose siano andate un po' diversamente e oggi nelle foto c'è solo un po' di frutta del contadino e qualche cucchiaino della mia confettura di fragole...spero che vi accontentiate ugualmente!


Ingredienti x7 coppette e 7 cialdine:

200 g di farina 00 bio
30 g di zucchero semolato
70 g di olio di semi di mais bio
70 g di acqua fredda di frigorifero
1 pizzico di sale fino

Mescolare la farina con lo zucchero ed il sale. A parte miscelare l'olio e l'acqua. Versare i liquidi nelle polveri ed iniziare ad impastare con una forchetta. Appena il composto diventa sodo, rovesciare sul piano di lavoro e lavorare energicamente con le mani. Formare una palla e farla riposare al fresco e coperta per 15-20 minuti.
Stendere con il mattarello in una sfoglia sottile pochi millimetri. Tagliare con un coppapasta rotondo e adagiare la formina su una ciotolina resistente al calore unta d'olio. 


Procedere in questo modo fino a terminare la pasta.


Impastare i ritagli e ricavare tante formine con i taglia biscotti. Queste formine possono servire per decorare le ciotoline di pasta o fungeranno da cialdine sul gelato.


Cuocere in forno caldo a 180°C per 10 minuti le cialdine e 15/20 minuti le coppette (dipende dalla dimensione).
Sfornare e far completamente raffreddare. Una volta che è tutto freddo, staccare delicatamente le coppette di pasta dal supporto e riempire con palline di gelato.
Servire decorando con le cialdine.


Note utili:
-Se avete uno stampo per muffins è perfetto utilizzato capovolto come supporto per le coppette di pasta.
-Le coppette cotte e raffreddate, possono essere congelate. Lo stesso vale per la pasta cruda prima della formatura.


Queste coppette sono perfette anche per servire una fresca macedonia.

Commenti

  1. Sono davvero bellissime che bella idea hai avuto!
    Peccato che non sei riuscita a raccogliere le more pazienza almeno le hai assaporate direttamente dalla pianta ,il prossimo anno riuscirai a raccogliere magari con l'aiuto del tuo piccolo 😄

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara ^_^ sono fiduciosa nel prossimo anno :-)

      Elimina
  2. Ma sono uno spettacolo... sei insuperabile!
    Kisses, Paola.

    Expressyourself

    RispondiElimina
  3. they look soooo yummmyyy
    https://www.stylebasket.in

    RispondiElimina
  4. Risposte
    1. Grazie ^_^ sono piaciute molto anche ai miei piccoli chef ^_^

      Elimina
  5. No ma dai....sono simpaticissime! Proprio ieri ho raccolto tante more che ho finito in un battibaleno ^_^ Sono una golosona lo ammetto!
    Queste coppettine sarebbero state utili per servire le mie more in macedonia.
    Prenderò spunto.
    Un bacione e Buon Ferragosto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..non parliamo di golosità :-P quando si tratta di frutta, io sono sempre in prima fila!

      Elimina
  6. Queste le annoto subito cara Consu, grazie!!!!

    RispondiElimina
  7. Sono bellissime queste coppette: sfiziose ed originali. Buon Ferragosto a tutta la famiglia ed in particolare al tuo splendido Vasco!!

    RispondiElimina
  8. You have a great idea to create beautiful and cute cups :)

    RispondiElimina
  9. Spero tu abbia trascorso un buon Ferragosto, ti auguro un buon proseguimento di vacanze!
    Kisses, Paola.

    Expressyourself

    RispondiElimina
  10. Che idea originale per la forma, devono essere buonissime, una merenda sana!!

    https://julesonthemoon.com/

    RispondiElimina
  11. Ma che idea meravigliosa! Sono molto scenografiche! Brava brava!
    Blog.giallozafferano.it/bricioledisalute

    RispondiElimina
  12. They look gorgeous What a great idea xoxo Cris
    http://photosbycris.blogspot.com/2019/08/you-are-in-charge.html

    RispondiElimina
  13. Ma che carine *_* ottime anche solo con la macedonia... un abbraccio e felice we <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..infatti alla fine io le ho utilizzate per la frutta e la confettura :-P prossima volta però ci metto il gelato :-P

      Elimina
  14. Mi fai morire dal ridere e nello stesso tempo mi fai tornare in mente il periodo con mio figlio piccolo e terribile, ricorderò sempre per tutta la vita che aveva 7 anni avevo fatto una torta marmorizzata per gli ospiti che dovevano venire vado a 2 passi da lui per prendere un vassoio e lui gli dà un morso che ha staccato metta torta, lo avrei ucciso 😊😊😂😂 poi ho cercato di rimediare al. Danno facendo dei graziosi cubotti su cui ho posizionato more e lamponi 🤦‍♀️🤦‍♀️🤦‍♀️🤦‍♀️.... La tua ricetta è super..., ♥️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...buongustaio già da piccolo :-P
      Grazie Cinzia della visita e buon proseguimento di estate!

      Elimina

Posta un commento