Involtini di verza nel Bimby

Involtini di verza e carne al sugo. Ricetta Bimby.
Non è un buon periodo,
emotivamente parlando.
Sono sballottata da momenti di euforia per l'incrementarsi del lavoro e la grande gratificazione che ne comporta, all'avere una tristezza strappacuore per la mia vita familiare.
Un sovraccarico di responsabilità ed oneri, una brutta perdita che mi ha fatto smarrire la bussola per settimane e l'attesa di una chiamata che sembra non arrivare mai dalla sala operatoria.
Insomma, non sono per niente in equilibrio con l'universo...ma DEVO reagire!
Lo DEVO a me stessa.
Lo DEVO a mio figlio.
A piccoli passi, cerco di tornare ad una normalità sostenibile e scrivere in queste pagine mi aiuta.
Qui c'è la mia passione, la mia cucina, le mie strampalate ricette e un po' di serenità.
Inoltre, vi avevo promesso una versione classica di questi involtini e mi premeva pubblicarla prima dell'arrivo della primavera.
Questi involtini si preparano in anticipo, si tengono lì ad insaporire e poi si riscaldano o si congelano.
Io li ho fatti nel Bimby ma si potranno realizzare anche in pentola o al forno.
Il ripieno è spaziale, le foto orribili (...col senno di poi avrei dovuto mettere la salsa sotto e non sopra...) ma vi assicuro che il sapore non deluderà!
Ingredienti:
1/2verza grande
300 g di macinato di suino
1 uovo
20 g di Parmigiano
100 g di latte p.s.
5 g di sale fino
Pepe q.b.
50 g di provola dolce 
400 g di passata di pomodoro
15 g di olio e.v.o.
1 cucchiaino di cipolla disidratata
50 g di vino bianco
Scottare le foglie di verza in acqua in ebollizione per circa 2 minuti. Scolare e asciugare. Tenere da parte.
Nel boccale del Bimby, mettere il Parmigiano e frullare 10"/vel.10
Unire il macinato, l'uovo, il latte, il sale, una grattata di pepe e mescolare 30"/vel.3
Eliminare la costa più coriacea delle foglie di verza, adagiare al centro un cucchiaio di preparato, un pezzetto di provola e arrotolare.
Procedere in questo modo fino a terminare gli ingredienti. Quindi adagiare gli involtini nella campana del VAROMA.
Nel boccale ancora sporco, versare l'olio e la cipolla. Cuocere 10'/100°C/vel.1
Versare la passata e il vino, mettere la campana del VAROMA al posto del misurino e cuocere 30'/VAROMA/vel.1
Far riposare almeno 10 minuti.
Togliere la campana e mettere il misurino. Frullare finemente 10"/vel.10
Servire gli involtini con la salsa calda.
Seguimi anche sui social

Commenti

  1. Cara Consu, mi spiace tantissimo apprendere che questo è per te un momento difficile. Spero passi in fretta!
    Mi piacciono moltissimo gli involtini di verza e serviti proprio con un' ottima salsa come proponi tu. Deliziosi.
    Ti abbraccio forte!

    RispondiElimina
  2. Con la salsa sopra o sotto è sempre un piatto gustoso ed invitante :) Mi spiace per questo tuo periodo pesante dal punto di vista emotivo. Ti abbraccio con grande affetto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daniela :-)
      ps: con la salsa sotto, le foto sarebbero state più convincenti :-P

      Elimina
  3. Grazie per la ricetta fatta sempre con il cuore!!!
    Mi spiace che non sia un bel periodo, purtroppo c'è sempre qualcosa che non và, bisogna avere la forza di essere positivi e andare sempre avanti ..... certi che tutto passa!!! Lo dico a te ma sai quante volte me lo ripeto!!!
    Un forte abbraccio.

    RispondiElimina
  4. Questi panini ripieni con un tocco di formaggio sono un boccone delizioso.
    Buon fine settimana.😘

    RispondiElimina
  5. Molto gustosi questi involtini, brava Consu!!!

    RispondiElimina
  6. Un abbraccio cara Consu, spero che tutto si aggiusti al più presto! Si cerca di reagire per il tuo Vasco, che ogni volta che lo vedo è sempre più grande e bello, un bellissimo bimbo! I tuoi involtini sono molto invitanti e poi con il bimby è quasi una passeggiata a farli, grazie della ricetta e delle dritte <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Elena. Ti manda un bacino anche Vasco :-*

      Elimina
  7. Che buoni che sono i verzolini, mia mamma li ha fatti la a scorsa settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chissà che buoni quelli della tua mamma ^_^ la mia non li ha mai fatti, infatti li ho scoperti in età adulta :-P

      Elimina
  8. Forza Consu non so cosa stia succedendo, ma ti abbraccio stretta e ti sono vicina! Spero che tutto passi risolvendosi nel migliore dei modi. Mi godo questi involtini di verza che sono un must della cucina ligure e che adoro, un bacio :)))

    RispondiElimina
  9. Ciao Consu, mi spiace che tu stia passando un brutto periodo. Per me è stato molto difficile il mese scorso, ma per fortuna si è risolto tutto. Auguro lo stesso anche a te.
    Un forte abbraccio e tieni duro.
    Un saluto 😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fra del tuo supporto morale, sono felice che tu stia meglio!

      Elimina
  10. Ciao Consuelo, mi spiace che tu stia attraversando un brutto periodo, ma sono certa che troverai la forza necessaria per superarlo, magari cercando anche un sostegno dalle persone che ti sono vicine, ricorda che chiedere aiuto non è mai sbagliato. Ti abbraccio forte e faccio un plauso ai tuoi involtini , hanno un aspetto davvero invitante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Monica..io non sono brava a chiedere aiuto ma spesso sarebbe necessario!
      Grazie della tua visita, a presto!

      Elimina
  11. davvero deliziosi questi involtini. belli anche da vedere :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Andrea..ti assicuro che le foto non rendono giustizia al sapore ^_*

      Elimina
  12. Ricambio volentieri la visita, bellissimo blog e tante ricette vegan. E quanti contest!

    RispondiElimina

Posta un commento