Bocconcini di merluzzo panato con maionese di avocado

Bocconcini di merluzzo panato con maionese di avocado.
Abitare sul mare e non riuscire a far mangiare il pesce alla propria famiglia, è un vero fallimento!
Ma io non demordo e mi impegno per portare in tavola almeno 3 volte alla settimana un piatto a base di questa proteina.
Fatta eccezione per la sottoscritta che si mangia anche una semplice sogliola al vapore (...per giunta scondita!) agli altri membri di casa, bisogna rimboccarsi le maniche e faticare sette camicie.
Nemmeno una lisca deve sfuggire alla mia opera di pulizia, in più bisogna "polpettare", inventare sughi e fare le capriole all'indietro per farlo gradire il più possibile.
Con il pesce azzurro, poi, il lavoro è doppio!
Nasello, merluzzo, acciughe, sono una condanna!
Il fritto è l'unica cosa che bene o male accomuna tutti i gusti, peccato che io mi rifiuti categoricamente di farlo in casa!
Non a caso ho acquistato la friggitrice ad aria per far "finta" di accontentarli!
Ma ho trovato un modo per risolvere il problema.
Una friabile e ricca panatura, una salsa golosa di accompagnamento, il forno ad altissima temperatura e il triste filetto di pesce, diventa uno street food da leccarsi i baffi!
Ingredienti x1 piatto unico
bocconcini
3 filetti di merluzzo* (circa 200g)
3/4 cucchiai di pangrattato
1 uovo piccolo
1 cucchiaino di sale
Pepe nero q.b.
Prezzemolo tritato q.b.
maionese
1/2 avocado maturo
1 vasetto di yogurt magro bianco
1 cucchiaino di gomasio
1/2 cucchiaino di paprika**
1 cucchiaio di succo di limone
Tagliare a pezzi regolari i filetti, circa 7/8cm.
Sbattere l'uovo in un piatto fondo e in un altro versare il pangrattato insaporito con sale, prezzemolo e pepe.
Nappare il pesce nell'uovo e poi panare bene nel pangrattato da entrambi i lati.
Adagiare i bocconcini panati su una teglie rivestita di carta da forno leggermente unta d'olio e.v.o.
Procedere in questo modo fino ad esaurire gli ingredienti.
Cuocere in forno caldo preriscaldato in funzione statica a 250°C per circa 15/20 minuti.
Nel frattempo preparare la maionese.
Versare la polpa dell'avocado in un mixer insieme al resto degli ingredienti. Frullare finemente a crema.
Trasferire in una ciotola e tenere al fresco fino al momento di servire.
Sfornare il pesce e far intiepidire, quindi servire con verdura di stagione e la maionese.
Note utili
*Io ho utilizzato i filetti senza pelle e senza lische congelati. Basterà farli decongelare per il tempo necessario e utilizzare come pesce fresco.
In alternativa si potranno utilizzare filetti di pesce azzurro a piacere, come platessa, nasello, branzino.
**Insaporire la maionese con le spezie che si preferiscono. benissimo anche aglio, zenzero o curcuma.
-La maionese si conserva in frigorifero fino a 3 giorni.
Croccante fuori, tenero dentro, irresistibile con la maionese di avocado, non potrà che conquistare tutta la famiglia!
Seguimi anche sui social

Commenti

  1. Che dici? Potrebbe essere una buona idea quella di tentare un primissimo approccio con l' avocado con la maionese? Magari sì!
    Il mio rapporto con il pesce (nata in città di mare ed ivi vissuta per 8 anni) è tale e quale a quello della tua famiglia :-D e credo che davanti a questi bocconcini di merluzzo panati farei gli occhi a forma di cuore!!
    Davvero un' idea sana e deliziosa...come sempre tra le tue pagine.
    Ti abbraccio! A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, sono davvero felice di essere riuscita ad incuriosirti ed ingolosirti ^_^
      Prova e fammi sapere :-)
      Buona domenica!

      Elimina
  2. Una ricetta che mi intriga tantissimo, Consu, un suggerimento dietro l'altro, grazie terrò presente di sicuro! Baci a presto :)

    RispondiElimina
  3. Anche a casa mia, stesso problema con il pesce, non potranno che apprezzare un piatto così invitante!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lauretta...provalo fatto così e sono certa che non deluderà nessuno!!!

      Elimina
  4. Credo che il pesce generi, in molte famiglie, lo stesso problema :) Mi intriga molto la maionese di avocado. Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Dani, se provi, fammi avere il tuo parere ^_^

      Elimina
  5. Troppo buono il merluzzo impanato! e quella salsina sembra davvero squisita.

    RispondiElimina
  6. Un piatto da re. Anch'io città di mare pesce se ne mangia poco. Le lische a marito non vanno e anche se pulisco bene lui ne trova sempre qualcuna anche piccolissima.... Merluzzo mi piace quindi con questa salsa lo farò per me usando la friggitrice ad aria che viene bene, il forno a temperature alte troppo vecchio.... Certo non è il fritto classico ma mi accontento non viene male. Buona settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Edvige ^_^ aspetto il tuo parere post assaggio ^_^
      ps: verrà benissimo anche in friggitrice ad aria ^_*

      Elimina
  7. Che super ghiottoneria cara Consu!!!

    RispondiElimina
  8. Ho lo stesso problema in casa mia... io che ho vissuto 26 anni in riva al mare! ma io e mio marito non demordiamo, stasera spaghetti con tonno fresco, uno su due figli colpito e affondato! questa tua ricetta "furba" me la segno subito, male che vada farò io una scorpacciata perchè questi bocconcini mi sembrano deliziosi!!

    RispondiElimina
  9. Piacere sono Roberta 😊 tua nuova lettrice fissa. Vedo sul tuo blog tante ricette sane e ottime da provare! Complimenti anche per le foto.

    RispondiElimina

Posta un commento