Crackers al cacao senza glutine

Crackers al cacao senza glutine.
Eh si...
...lui me l'ero proprio dimenticato!
Il pacchettino di farina di riso, arraffato in offerta al supermercato "perchè tanto poi qualcosa c'invento", è finito in fondo alla dispensa e lì è rimasto, abbandonato a se stesso!
Da qualche parte avevo salvato un paio di ricette da provare...prima o poi le ritroverò!
Sto attraversando un periodo piuttosto impegnativo, sia emotivamente che fisicamente. La testa parte per i suoi giri, cercando di far incastrare tutto e spesso mi perdo qualcosa per strada.
In una mattina, mentre davo una sistemata alla cucina, mi è tornato tra le mani e, presa da uno slancio d'ispirazione, ho deciso di impastare qualcosa di sfizioso ma allo stesso tempo non troppo calorico.
Questi crackers li ho trovati davvero particolari e perfetti sia per abbinamenti dolci che salati. 
Li provate?
Ingredienti x circa 40 pezzi:
250 g di farina di riso
20 g di cacao amaro in polvere
85 g di olio di cocco
100/150 g di acqua
3 g di ammoniaca per dolci
1 pizzico di sale fino
grani di sale grosso e semi di sesamo q.b. (facoltativi)
Mescolare in un mixer la farina di riso, il cacao, l'olio di cocco e l'ammoniaca. Versare a filo 100g di acqua. Incorporare il sale e se necessario aggiungere il resto dell'acqua.
Si dovrà ottenere un impasto non appiccicoso e lavorabile. Far riposare 30 minuti in frigorifero.
Stendere l'impasto tra due fogli di carta da forno in uno strato sottile pochi millimetri.
Ritagliare a piacere e trasferire su una teglia, aiutandosi con una spatola in quanto molto delicati.
Proseguire in questo modo fino a terminare l'impasto.
A piacere decorare la superficie con sale grosso o semi di sesamo.
Cuocere in forno statico preriscaldato a 200°C per 15-20 minuti.
Sfornare e far completamente raffreddare.
Attenzione e non toccarli da caldi. Raggiungeranno la giusta consistenza solo da freddi!
Si conservano per diversi giorni in un barattolo ermetico di vetro lontano da fonti di calore e umidità.
Seguitemi anche sui social

Commenti

  1. Molto particolari! Vorrei provare quelli con il sale, devono essere strepitosi :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  2. Sì li provo sicuramente, mi sembrano davvero deliziosi. Ti abbraccio sperando che tutto torni al più presto al proprio posto :*

    RispondiElimina
  3. So lovely! Beautiful presentation! I so want to try these ❤

    RispondiElimina
  4. MI attirano moltissimo, grazie della ricetta cara!

    RispondiElimina
  5. Che cariniiiii. Certo la tua dispensa è fonte di tesori preziosi. Buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...è inesauribile e pensare che è microscopica!

      Elimina
  6. mi stuzzicano un sacco, si credo che li proverò presto. Secondo me devono essere ottimi anche farciti con una crema di ricotta o una bella spalmata di crema di nocciole

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...tra poco scoprirai con cosa li ho gustati..stay tuned ^_*

      Elimina
  7. Lasciamo perdere: sempre presissima anch'io su n fronti ed anch'io inizio a perder colpi...oddio...ho iniziato già da un po'.
    Mi piacciono tantissimo questi crackers anche perché ho tutti gli ingredienti in casa per cui posso provare a farli!!!
    Un grande abbraccio, gioia bella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara del sostegno morale :-P aspetto la tua versione <3

      Elimina
  8. Sei sempre originale e preziosa, mia cara Consu.
    Baci,
    MG

    RispondiElimina
  9. Interessantissima ricetta, mi piacciono molto! Buona giornata!

    RispondiElimina
  10. Che bella idea, mi ispirano tantissimo per la colazione insieme a una buona marmellata o una crema golosa di nocciole o pistacchio *_* Bravissima un abbraccio <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alice..quando scoprirai con cosa li ho gustati, te ne innamorerai ancora di più ^_*

      Elimina
  11. ....belli che sono, irresistibili! Magari li proverò con della confettura alle arance ;)
    Bacione e buona giornata!

    RispondiElimina
  12. Le tue idee geniali. Mi piacciono un sacco (tanto per cambiare) .
    Spero che pian pianino tutto si sistemi anche con l'aiuto delle persone che ami e che ti amano.
    P.S.: faccio fatica ad essere presente con maggiore continuità (solo lavoro; salute tutto a posto) ma appena posso ho sempre tanto piacere di passare da te a trovarti, leggerti e salutarti :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mile, è sempre un vero piacere averti mia ospite <3

      Elimina

Posta un commento