Grano saraceno con crema di piselli e totano arrosto

Grano saraceno con crema di piselli e ciuffi di totano arrosto.
Odio dovermi privare dei miei cibi preferiti e modificare le mie abitudini alimentari.
Per 4 settimane dovrò seguire una rigida dieta priva di fibre, integrale, semi e tutto quello che potrebbe irritare il mio intestino. 
L'intento è quello di azzerare la flora batterica per poi ricostruirla con alimenti da me tollerati.
Nel frattempo mi aspettano analisi su analisi per cercare di venire a capo del problema di base. Probabilmente la mia intolleranza al lattosio è comprovata e tra poco avrò la certezza anche di quella al glutine.
Vi dico solo che sono alla seconda settimana di cura e già mi sento persa! 
Tengo duro ma la mia mente ha iniziato ad elaborare il piano d'azione in caso i sospetti di celiachia vengano confermati.
Cambierò il nome del blog in "I biscotti senza glutine della zia"!!! ahahah...sto scherzando, meglio riderci su!
Intanto che la mia alimentazione si fa sempre più monotona, mi rallegro con alcuni scatti delle scorse settimane. Il ricordo di questo piatto, mi fa tornare l'acquolina in bocca.
Provatelo voi che potete!
Ingredienti x1 porzione:
60 g di grano saraceno
300 g di acqua
10 g di burro di capra*
85 g di piselli surgelati
1/2 cuore di posso 
50 g di latte p.s.*
100 g di ciuffi di totano fresco
*Per me senza lattosio.
Cuocere il grano saraceno nell'acqua a fiamma dolce per 20 minuti o fino ad assorbimento.
In una padella antiaderente sciogliere il burro e rosolarci il porro a rondelle. Unire i piselli e il latte. Cuocere dolcemente col coperchio per 10 minuti.
Trasferire ancora caldo nel bicchiere del frullatore e ridurre in crema.
Cuocere i ciuffi di totano in friggitrice ad aria a 200°C per 10 minuti, senza condimento.
Comporre il piatto.
Mantecare il grano saraceno cotto con un cucchiaio di crema di piselli. Il resto della crema adagiarla sul fondo del piatto di portata. Sformare il grano con un coppapasta e completare con i ciuffi di totano arrosto.
Servire caldo.
Note utili
I ciuffi di totano si possono cuocere anche in forno ventilato a 180°C per 30 minuti o fino a doratura. Massaggiare prima con poco olio e.v.o.
Un piatto equilibrato nei sapori e molto appagante.

Commenti

  1. Cavoli mi dispiace!!! l'idea di eliminare le fibre, i cereali e le cose integrali distruggerebbe anche me. Per non parlare del pane!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tengo duro e aspetto il risultato delle analisi...dita incrociate!

      Elimina
  2. Questa cosa mi spiace proprio e mi auguro che i risultati siano negativi. Se anche però fosse così, forza e coraggio, hai talmente tanta inventiva che riuscirai a fare dei piatti gustosi anche senza glutine. Intanto io mi sazio con gli occhi con questo piatto bellissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Terry! Sarà una sfida ma anche una scoperta alla ricerca di nuovi sapori ^_*

      Elimina
  3. Caspiterina. Di sicuro non una passeggiata e questo lo sai bene. Meglio non infierire. E' altresì vero che hai tanta ma tanta curiosità, capacità di inventare che, con il supporto anche delle persone che ti vogliono bene, supererai anche questa. Forza Consu e carinissimo questo piatto!

    RispondiElimina
  4. Un piatto meraviglioso! Per il resto, forza Consu, ce la farai! Un abbraccio grandissimo :)

    RispondiElimina
  5. Spero di cuore che l'esito dei tuoi accertamenti sia negativo, cara Consu! In ogni caso, sono certa che ci proporresti, come sempre e comunque, nuove, magnifiche creazioni
    Baci!
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mari G ^_^ cercherò di fare del mio meglio ^_^

      Elimina
  6. Mi dispiace, è importante sapere per stare bene. Speriamo che non sia così, comunque sarai in grado di gestire qualsiasi cosa!!!
    Un forte abbraccio

    RispondiElimina
  7. Caspita mi dispiace... speriamo dai, non è ancora detto!!
    Ti abbraccio stretta, prendo la ricetta ed incrocio le dita per l'esito dei tuoi esami!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lory, spero di averli entro la fine dell'anno ^_^ intanto mi documento per non trovarmi impreparata!

      Elimina
  8. Immagino, mannaggia, ma non mollare che ancora non è detto che tu sia celiaca.. Ma che foto e che ricetta!!!! Incontra appieno i miei gusti.. Baci e buon sabato :-*

    RispondiElimina
  9. Accidenti che signor piatto!!!
    Chissà che non riesca a farmelo piacere, così, il grano saraceno!!
    Quanto ti capisco, cara Consuelo. Un conto è quando ci priviamo noi di determinati alimenti per scelta personale, ma quando DOBBIAMO è tutto un altro discorso. Tieni duro, siamo tutti con te. Speriamo che questa fatica almeno riesca a farti venire a capo del tuo problema!!!
    Un grande abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo spero tanto! Sono mesi che combatto con questi fastidi e spero che questi ultimi esami possano fare chiarezza sul problema!
      Grazie e dita incrociate ^_*

      Elimina

Posta un commento