Brioches alla zucca con licoli

Brioches alla zucca con licoli. Ricetta vegana.
Mi rendo conto di essere in un periodo piuttosto stressante. 
Con entusiasmo (...e forse troppo ottimismo...) avevo fissato un calendario di 4 date di corso dedicate al Carnevale. Ho provato le ricette perchè fossero perfette per le piccole manine dei miei chef; preparato attestati e dispense; fatto pubblicità e preso iscrizioni. 
Ero al settimo cielo, dopo mesi di fermo forzato, la ripartenza era alle porte.
Poi, il nuovo decreto, mi ha nuovamente bloccata. 
Non vi dico la delusione dei bimbi nel vedersi annullare la loro giornata di laboratorio e in me è cresciuta una forte "depressione" e insicurezza...ripartirò mai?! 
Tanti pensieri affollano la mia mente e non mi sento perfettamente lucida. Sono distratta, frastornata, tanto che sono già 2 mattine che esco di casa in ciabatte. Bimbo in braccio, borsa, chiavi e poi...mi accorgo che stavo per andarmene in giro in ciabatte da camera!!! Ma si può?
Devo riprendermi e intanto provo a rimediare proponendovi una ricetta da realizzare prima dell'arrivo della primavera con le ultime zucche di stagione. 
Almeno su questo ho fatto in tempo a non andare fuori tempo massimo di pubblicazione!!!
Ingredienti per 16 pezzi:
350 g di farina tipo 1
120 g di polpa di zucca cotta al vapore
90 g di licoli maturo*
150 g di acqua
30 g di olio di semi di girasole
70 g di zucchero semolato
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia naturale
5 g di sale fino
olio e zucchero q.b. per la sfogliatura
*Rinfrescato al 100% e al raddoppio.
Frullare la polpa di zucca con 100g di acqua. Versare sulla farina e mescolare grossolanamente. Far riposare coperto per 3 ore.
Sciogliere lo zucchero e l'estratto nella restante acqua e far raffreddare.
Unire il licoli all'autolisi e portare lentamente ad incordatura con il gancio ad uncino, versando a filo l'acqua zuccherata.
Unire a filo l'olio senza mai perdere l'incordatura ed infine far assorbire il sale.
Trasferire l'impasto in una ciotola unta d'olio e far lievitare per 3 ore a temperatura ambiente, praticando 3 pieghe in ciotola ogni ora.
Trasferire la ciotola in frigorifero per circa 18 ora.
Dividere l'impasto in 2 parti uguali (circa 400g cadauna) e stendere in un cerchio regolare dello spessore di circa 5mm. Ungere con un cucchiaino d'olio la superficie e cospargere con una presa di zucchero. Dividere in 8 spicchi e arrotolare dalla base verso la punta, formando il cornetto.
Adagiare su una teglia rivestita di carta da forno.
Proseguire in questo modo anche per l'altra parte di impasto.
Sigillare le teglie con pellicola trasparente e far lievitare in un luogo caldo fino al raddoppio (nel forno spento con la luce accesa, ho impiegato circa 3 ore).
Preriscaldare il forno a 250°C.
Infornare nel ripiano intermedio e abbassare subito la temperatura a 200°C. Cuocere per circa 20 minuti.
Sfornare e far completamente raffreddare su un gratella per dolci.
Una volta fredde, possono essere congelate in sacchettini e scongelate all'esigenza.
Potrete tenerne anche qualcuna a portata di mano in frigorifero, basterà scaldarla nel forno caldo, al micronde o sotto il grill.
Deliziose a colazione, tagliate a metà e farcite con la vostra confettura preferita.
Non avendo un sapore troppo dolce, vi stupiranno anche con abbinamenti salati.
Seguitemi anche sui social

Commenti

  1. La mia adorata zucca.... Che bontà queste brioches!!!!

    RispondiElimina
  2. Coraggio, ti capisco viviamo praticamente sospesi, sempre in attesa di qualche novità, chi ha bambini poi è legato a tante varianti ......... che non sono solo quelle del covid!!!
    Meravigliose le tue brioches di zucca, ma si sà che sei la regina dei lievitati!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lauretta, cerchiamo di supportarci a vicenda..non abbiamo molta scelta!

      Elimina
  3. Cara Consu, sono anche io come te. Appena faccio un piccolo progetto, va a gambe all'aria, e mi sento proprio frustrata. Passerà mai questo periodo? Mi consolo con queste buone brioche con la zucca che adoro :) Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco Carla, è davvero difficile questa situazione :-(

      Elimina
  4. come ti capisco,immagino i piccoli cjef come sono stati male.
    Io ne frattempo ti dico che adoro le brioche ho il li.co.li ho la zucca e alla si impasta a presto

    RispondiElimina
  5. Questo interminabile periodo frastorna un po' tutti, cara Consu. Cerchiamo di resistere.. Adoro i tuoi lievitati, sempre impeccabili.
    Baci,
    MG

    RispondiElimina
  6. sono davvero deiziose Consuelo, ti invio la passione per licoli e pasta madre..io ho poco feeling con loro sarà che vado sempre di fretta e queste cose richiedono tempo e pazienza. Brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si, i lievitati richiedono pazienza e devozione...ma il tempo si trovano sempre se si ha questa passione ^_^

      Elimina
  7. Bellissime e molto golose le tue brioche😜😜😜😜💕💕💕💕

    RispondiElimina
  8. E' un periodo un po' così per tutti! Speriamo di uscirne presto...
    Deliziose ed originali le tue brioches, bravissima!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  9. look delicious....
    thank you for sharing recipe and knowledge

    RispondiElimina

Posta un commento